Ciao a tutti, sono anch'io tra quelli che vorrebbero "slamellare" ma non me la sento di rompere dei pezzi del motore per questo mi sono messo all'opera a cercare qualche ditta di lavorazioni meccaniche di precisione per realizzare dei tappi al posto delle lamelle. Purtroppo per fare un lavoro preciso i costi di attrezzaggio sono alti per cui farsi fare solo 4 pezzi costerebbe circa 35€ a pezzo.....un botto! L'unico modo per avere prezzi umani è farsi fare un certo numero di pezzi e ammortizzare così i costi. Vorrei creare un gruppo di acquisto, che ne dite? Vediamo in quanti saremmo e poi procediamo. Danspado.
Presente, io sto per far fare il lavoro e avere i tappi sarebe l'ideale , quindi io ci sono per l' acquisto!!:wink:
Perchè, quale sarebbe l'alternativa ai tappi? Come hanno fatto fino ad oggi? Edit ho visto la guida, in pratica restano solo gli alberini, per cui non si "rompe" nulla.
Questi "tappi" servono per non rovinare i pezzi originali se sono ancora in ottime stato, praticamente si può tornare indietro in qualsiasi momento. Al suo tempo, se erano disponibili, li avrei presi anche io :wink:
io sarei interessato x 4 tappi, cmq una volta tirate le somme vediamo quanto c vengono, xke spendere 120€ x 4 tappi mi pare eccessivo .
Infatti 120€ sono eccessivi, vediamo se riusciamo a scendere attorno ai 50€ ma credo che almeno dovremo essere una decina. Poi ci sarà il problema della raccolta soldi e della spedizione dei pezzi a tutti....un bel casino per chi lavora e non ha tanto tempo. Vedremo che succede. Io comunque sono sempre dell'idea che è meglio non rompere dei pezzi originali che tra l'altro non vendono separatamente (bisogna ricomprare tutto il collettore), poi ognuno fa come meglio crede......
Scusam ma perchè parli di "rompere" ? Forse ho capito male io leggendo il tutorial, ma mi pare che le alette sono fissate agli alberini con delle viti, quindi dovrebbero essere "smontate" e non "rotte". Però forse sbaglio?
Allora, ci sono 2 modi di operare. Il primo è di svitare le lamelle con le viti come dici te, ma poi sinceramente non mi fiderei a rimetterle avvitando le viti, chi lo sà che non si allentino in futuro........ Il secondo che è quello che ho fatto io e di segare completamente l'alberino, al limite dell'entrata all'interno del collettore. Praticamente rimane il tappo ma dentro non c'è più nè alberino nè lamella, rimane tutto aperto e libero. In questo modo si và a modificare irreversibilmente il collettore, non che nel primo sia meglio comunque , perchè io non ce le rimetterei mai, come detto prima. Con il tappo (quello della foto sopra) si sfila semplicemente la lamella e si sostituisce con il tappo e volendo in futuro si potrebbe rimettere sù.:wink:
Ok, adesso mi è chiaro. Diciamo che andrebbero rimesse solo in caso che si voglia vendere l'auto, altrimenti che le togliamo a fare?. Però svitando le viti la modifica resta perfettamente reversibile. In futuro si possono riavvitare utilizzando l'apposita Loctite (frenafiletti) . Si utilizza normalmente ed è sicura al 100%. La scelta dei tappi è sicuramente più "elegante" su questo siamo sicuri.
Dopo 40 milakm senza lamelle posso affermare che non ho subito cali prestazionali, aumenti dei consumi e pugnette varie. L'auto ha 153milakm e sono felicissimo, oltre ad una serenità generale. Ognuno è libero di agire come vuole, ma eliminare le lamelle non comporta nessun contro indicazione ad oggi. I migliori soldi spesi. Non capisco il motivo di rendere reversibile l'operazione, visto che abbiamo più di 50 casi felici e contenti.
quoto biondo...! rep+! anche perchè non ho mai pensato di tenere i pezzi originali per rimontarli in futuro...!
anch'io! @sider: cosa diresti all'acquirente? "ho rimesso le lamelle originali,ora c'è il rischio che il collettore ne perda qualcuna..." IMHO la rivendita non è una motivazione molto convincente....!