non lo so ma cmq mi sembra irrilevante l'incremento ottenuto con un terminale+centrale su un motore da 343cv, se vuoi prendere potenza devi rifare tutto l'impianto cosa che credo renderebbe la macchina inutilizzabile su strada visto che gia ora per esempio io con il solo finale SS faccio venire gli infarti alle vecchiette @andras si lo sapevo, bell'acquisto!
Quello che ti è stato detto è vero. E' una cosa "ingegneristica" dei motori. Il motore ha bisogno di compressione allo scarico per i bassi regimi mentre ha bisogno di decompressione (effetto risucchio) per gli alti regimi. Per questo, a mio giudizio, la parte fondamentale dello scarico è il collettore.
io ho il collettore originale e il resto tubi style, compresi i cat metallici..addottando questo finale gruppo m, rovino l' erogazione? bisogna rimappare? perchè ho già la mappa modificata...
cercando cercando cercando cercando, ho trovato un altro finale gruppe m in titanio, però a 1180 euro spedito, è buono come prezzo? Una volta montato, secondo voi esperti, devo rimappare?tenete peresente che ho già la centralina rimappata... ps:se poi la macchina con il gruppe m sembra un caccia in decollo dal saund, secondo voi trovo qualcuno per venderlo?:wink:
io ho come l'impressione che il sound della tua M dopo diventi veramente un caccia in decollo, soprattutto quando aprirai il gas. Anche con il Supresprint sia omologato che non avresti un bel sound, però anche qui il casino si sentirà e anche parecchio. Perchè non un artigianale che ti potresti far fare a seconda delle tue esigenze sonore? Potresti farlo che intorno ai 130/160 non sia troppo invasivo (quando viaggi tranquillo in autostrada), in basso offra un suono corposo e basso ed in alto aiuti l'urlo del motore Emme.
ciao vai tranquillo con il gruppe m non perdi nulla e non devi rimappare assolutamente.. il sound e semplicemente il massimo...in titanio pesa 6 kg contro i 25 dello scarico originale... io lo monto e lo smonto ogni volta che vado in pista.. l'ho usato 2 volte in quanto non in tutti gli autodromi si possono passare i 105db....cio accade con il csl con un m3 normale dovresti essere sui 99db quindi piu vivibile anche nell'uso quotidiano... se ti interessa fammi sapere te lo lascio a 1000 anche se l'ho pagato il doppio.. d'altra parte o lo si usa sempre ma per usarlo 2 volte l'anno mi sento un cretino... sono a Milano...
no be non esageriamo il sound e molto marcato urla tanto si ma non e da arresto immediato... la scelta va fatta in base al confort acustico a cui uno vuole adeguarsi.. intorno ai 3000 il boom di risonanza disturba abbastanza anche piu di altri scarichi d'accordo ma da fuori se non si apre violentemente e accettabile.. diverso e se si cambiano anche i cat e il centrale...li sei da arresto si, si superano i 115db peggio delle peggior moto a scarichi aperti.
grazie per le risposte!!gentili! io ho tutto l'impianto tubi style, compresi i cat metallici(no collettori), cambierei solo il finale...ho paura che rompa troppo in abitacolo..ma magari se vado piano e vivibile.. forse il problema è in autostrada o tangenziali che a quelle andature un pelino più elevate rimbomba sulle orecchie.. tipo quei finali enormi che hanno le punto o macchine similari..che si sentono passare
GRUPPE M... ehhehe... personalmente è l'unico scarico che metterei sull'm3. Il resto costa troppo per il sound scarno che da... E affanc*lo quel suono metallico originale
CIAO! Dopo tanti dubbi e riflessioni su che finale montare: -SuperSprint race o -Gruppe M in titanio, -assolutamente no Bartolin non mi ha mai convinto... ho deciso di montare il rumorosissimo Gruppe m! Quando mi arriveràò, spero di trovarmi bene, cioè: silenzioso con in macchina delle tipe e da galera per farsi sentire mentre si sta arrivando(no dalla pula)..........sarà dura...altrimenti lo venderò per rimontare il tubi style o il SS race. Vi ringrazio per i suggerimenti e le dritte che mi avete dato, in questa ed altre discussioni riguardanti i vari scarichi!Grazie mille!!!
che lo comprato usata la macchina ed era così, e poi sono uno incapace e non me ne intendo di macchine. ah ah.. la mia sembra una macchina da DTM, si sente già da un km!
re Stavo rileggiendo questa vecchia diciamo diuscussione , vorrei capire ma il GRUPPE M non c'e nel caso possibilita' di omologazione ??