I filtri conici fanno "danni" perchè il 99% sella gente li monta sulle fiat punto 1.2...che di aria ne hanno poco bisogno... Su una M il discorso cambia....sulla mia E36 3.2 con il kit 57i della K&n si guadagnano 8 cv (provati al banco prova frenato) senza perdere ai bassi regimi...anzi...se poi si rimappa le cose migliorano ulteriormente... Comunque , non c'è una legge univoca x cui un filtro a cono fa perdere ai bassi piuttosto di uno a pannello...ogni auto fà storia a se'. Ci sono auto che senza catalizzatori tirano fuori 20 cv in più tipo lancer evo, impreza, nissan silvia...ed altre che senza i cat muoiono completamente ai bassi regimi come la nostra amata M...
Ricapitolando....se qualcuno può rispondere.. questo gruppo M necessita di rimappa secondo voi? ho ordinato uno scarico terminale (Eisenmann)..pensate possa andare d'accordo anche con questo kit di aspirazione? troppo rumorosa secondo voi? tra tutte e due si potrebbero stimare una quindicina di cavalli? tks
il lavoro perfetto ce l'hai con il classico trio magico - mappa - scarico - aspirazione 15cv veri con i 3 interventi sono alla portata :wink:
Se si riescono a tirar fuori 15 cv da un 2000 aspirato (tipo civic type-r o clio RS) ,da un 4000 cc attappatissimo dalle normative anti inquinamento è ragionevolmente ipotizzabile un incremento più sostanzioso. Ovviamente non parlo di favole tipo 40 cv ...ma una ventina di cv secondo me sono assolutamente alla portata.
che si possano tirare fuori 15cv dal motore della type r e' pura fantascienza per tirarne fuori 20 dal 2000 renault devi aprire il motore senza se e senza ma
ti assicuro , da ex possessore che con scarico completo, airbox e centralina hondata k-pro i cavalli passano da 200 di serie ad oltre 220... Niente fantascienza.