Rieccomi tra voi, arrivo con un bel problema, ho cambiato le gomme posteriori del 535d con le stesse gomme originali (good year runflat 245) marchiate bmw, praticamente mi trovo con una vettura nervosissima, le curve che facevo a 140-160km/h ora anche a 100-110km/h si attiva il DSC, in rilascio devo controsterzare per riallineare il posteriore, stessa cosa durante i sorpassi dove l'auto cerca sempre di uscire di traiettoria all'esterno. Ho fatto provare al gommista la vettura ed è concorde sul grosso problema, in bmw mi han detto giustamente che prima di intervenire loro era meglio che provassi a cambiare gomme. E' venuto il tecnico dunlop-good year, mi ha cambiato le gomme con altre identiche ed abbiamo scoperto che i cerchi hanno delle leggere botte ma non tali da causare tutto questo inferno, cambiate le gomme il problema c'è ancora, adesso stò aspettando di andare in bmw per far controllare a loro la vettura, avete consigli o conoscete casi analoghi?
...mah si potrebbe provare a metter su un paio di cerchi in prova...se hai preso buche potrebbero essersi un pò deformati...convergenza elettronica fatta?
Ipotizzando che non sia colpa delle gomme, magari potrebbero essere ammortizzatori un po' scarichi o silent block. Quanti Km ha la macchina? Mio padre di recente ha avuto problemi al retrotreno della sua renault vel satis con 80k km: la macchina era molto ballerina, a causa di ammo scarichi, qualche braccetto fuori posto, e silent block andati. Cambiato tutto la macchina è nuovamente perfetta.
già giocato con la pressione delle gomme, i cerchi hanno un leggero problema e poi c'era anche prima...l'auto ha 50.000km, in definitiva teneva mooolto meglio prima con gomme sulle tele che ora...
Proprio strano!! Magari sono solo le gomme che devono rodarsi un po'... mi sembrava di aver sentito che appena montate non raggiungono il massimo delle prestazioni, cosa che invece avviene dopo un 2-300 km.
ho già fatto più di 3000km, il periodo di rodaggio è circa 1000km, cosa confermata dal tecnico dunlop-good year...
Io propio l'altro giorno ho fatto controllare le gomme e avevo 0,4 in meno dietro...ora è molto migliorata!!! :wink:
Le gomme sono IDENTICHE a quelle montate prima in tutte le sigle...tranne per la tenuta della vettura...
Eppure se l'unica cosa che hai cambiato sono le gomme il problema deve essere quello. La cosa è alquanto strana , probabilmente sono gomme difettose. Butto lì una domanda...sono montate nel verso giusto ?
il problema gomme per adesso lo escludo, me le hanno cambiate proprio per vedere se era quello il problema...eventualmente se dopo aver sistemato l'assetto non vedo miglioramenti proverò a cambiare marca.
si, è autolivellante...fin'ora tutti mi han confermato che con la gomma nuova possono uscire magagne nell'assetto che con la gomma liscia non si sentono...2 luglio in bmw...vedremo.
Per assurdo, mica c'è qualche problema allora sulle sospensioni? Te lo dico perchè qualche anno fa un mio amico su un 525tds si è cagato sotto perchè era in appoggio molto impiccato e gli ha ceduto l'autilivellante. Si è girato e per immenso cu.lo non ha toccato da nessuna parte.
potete dirmi da cosa sono comandate le sospensioni elettropneumatiche? mi han detto che c'è una centralina ma vorrei la conferma da voi...grazie.