Grosso Problema 330d con Elettroventola | BMWpassion forum e blog

Grosso Problema 330d con Elettroventola

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da padrino, 25 Febbraio 2007.

1. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Dopo dieci anni di BMW devo segnalare il primo vero problema elettrico grave finora riscontrato. Riassumendo: quando faccio un tragitto medio (almeno 30-40 km) tirando qualche volta qualche marcia, arrivato a destinazione spengo l'auto e mi accorgo che la "ventolona" anteriore è accesa. La prima volta mi son detto: dovrà raffeddarsi (anche se la lancetta del sensore temperatura acqua non si è mai spostato di un millimetro dal centro), ho atteso ben cinque minuti e la ventola era ancora accesa. Lì vicino c'era una Conce BMW e allora decido di fermarmi per un controllo: arriva il capofficina che provvede a spegnerla staccando l'apposito spinotto a finco della stessa nel cofano motore (nell'operazione ha staccato lo spinotto dalla sua sede ed anche un'altra "scatolina" che alloggiava poco più sotto), poi decide di mettere l'auto in diagnosi e l'unico errore significativo è un errore CAN-BUS peraltro non presente al momento della diagnosi.
    Dopo mezz'ora di incompetenze varie viene emessa la più ovvia e dispendiosa delle diagnosi: l'elettroventilatore cortocircuita e quindi bisogna cambiarlo con uno nuovo, mi danno in mano un preventivo di 500 euro ed io decido di prendere tempo.
    Torno in ufficio incazzato nero, alla sera dopo cena mi metto a smontare la presa d'aria della mia bimba per riuscire a mettere al loro posto i connettori maldestramente "strappati" dalla loro sede accanto alla ventola; una volta riassemblato il tutto decido di mettere alla prova la ventola per qualche altro giorno ma con esito negativo in quanto ieri è rimasta di nuovo accesa e non riuscivo a spegnerla in nessun modo, nemmeno smanettando con la chiave d'accensione (qualche giorno prima aveva funzionato in un paio di casi). A questo punto ho decido di staccare il fusibile che la comanda (mi pare comandi solo lei) che è quello grosso da 50A. Ora è chiaro che non ho risolto il problema ma almeno posso arrivare in un parcheggio senza aprire il cofano per spegnerla. Una cosa che mi ha incuriosito è che comunque staccando e poi rimettendo subito il fusibile la ventola è rimasta spenta: sembrerebbe quindi un problema di spegnimento della stessa. Mi chiedevo se cortesemente qualcuno di voi amici del forum ha qualche idea in proposito e mi può aiutare senza ingrassare la panza del conce maledetto anche se in realtà l'operazione la potrei far fare al mio carrozziere visto che deve essere smontato il paraurti per cambiare il "ventolone", risparmiando circa 200 euro sul conto, ma se poi cambiando la ventola mi ritrovassi con gli stessi problemi?
    Se può essere utile da circa un mese ho montato un dispositivo collegato al condotto c-rail che ottimizza le prestazioni (digital tuning.de).
    Grazie a chiuque voglia aiutarmi.

2. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    non vorrei dire una cavolata ma sul 330d l'elettroventola mi sembra serva solo per il climatizzatore perchè il motore è raffreddato dall'altra ventola collegata al giunto viscoso , ventola che è sempre in movimento .

L'elettroventola è montata davanti al radiatore del clima e non credo che da lì possa raffreddare il motore , io ho dovuto cambiare ventola e radiatore clima per via di un tamponamento e sull'etk la ventola fà parte dei ricambi alla voce aria condizionata ...

Ti posso dire che l'elettroventola costa 260 + iva , almeno tanto è riportato sull mia fattura , presa a fine dicembre. Quella scatolina di cui parli tra l'altro non esiste come ricambio e se si rompe bisogna prendere l'elettroventola nuova ..... probabilmente quella si è rotta e mantiene sempre aperto il contatto perchè dovrebbe essere una sorta di regolatore .... oppure potrebbe essere un qualche sensore del clima .....

Ma stò sparando a caso ......

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se non stacca potrebbe anche essere il sensore che fà avviare la ventola, la lancetta della temperatura sulle nostre bmw non si sposta dal centro anche se accende la ventola in quanto la temperatura viene stabilizzata sempre, dunque se la ventola non stacca non è un problema di ventola in quanto questa è un motore elettrico che gira, ma un problema di resistenza di pilotaggio che potrebbe essere guasta

4. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Infatti è un'ipotesi che ho preso in considerazione: oltre che il clima (solo quando ne necessita) questa ventola dovrebbe attivarsi anche quando la lancetta di sposta di un millimetro, ma poi dovrebbe spegnersi però! Dove trovo il sensore "resistenza di pilotaggio" che fa avviare la ventola?
    GRAZIE

5. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Nessuno lo sa?
    :confused:

6. miche04

miche04 Kartista

134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Secondo me è solo l'interruttore termico che è andato in corto (volgarmente 'rimasto attaccato'). Prova a farlo sostituire. Non posso aiutarti nel trovare la sua posizione perchè posseggo una 318i, però puoi provare in conce dicendogli di sostituire il termico e vedere la loro reazione.

7. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    In conce ho deciso di non metterci più piede, mi affiderò ad al mio meccanico di fiducia....

8. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Ho cambiato la ventola con una di nuova, questa almeno quando spengo il motore si spegne.... anche se si accende a suo piacimento e a volte non si spegne se non con la chiave di spegnimento nel quadro.
    In diagnosi bmw appare come anomalia: ma l'ho appena cambiata forse s*******ndo ben 300 euro!
    A I U T O ! :confused:

9. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma sensore temperatura motore e sensore pressione aria condizionata sono a posto? I radiatori sono puliti? Capita, a volte, che se i radiatori sono intasati aumenta la pressione del refrigerante dell'a/c e la ventola continua ad andare..
    Vai da un buon elettrauto..

10. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ovviamente vanno controllati anche i relè di innesco ventole, capita ogni tanto che si "incollino" i contatti..

11. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Altra osservazione intelligente, la ventola a giunto viscoso è funzionante? Nel senso, attacca quando il motore è caldo o gira lentamente?
    Io avevo un A4 2.5 tdi quattro che mi dava lo stesso problema, spegnevo la macchina e la ventolina continuava ad andare per 10 minuti, poi dopo aver controllato bene mi sono accorto che il giunto viscoso non era piu funzionante.. Sostituito il gruppo ventola/giunto per la ma dica cifra di euro 330 il tutto è ritornato funzionante alla perfezione.

P.S.
    La temperatura non si muoveva dal centre nemmeno dopo 15 km di tornanti in salita, i motori moderni sono dotati di radiatore molto capienti che riescono a mantenere il motore alla temperatura d'esercizio per molto tempo anche con una sola ventola funzionante..

12. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    A dire la verità la centralina sporadicamente dà anche errore sul sensore della temperatura esterna... Strano perchè funziona correttamente! Io la ventola lo messa nuova, quindi gli attuatori/relè dovrebbero essere a posto perchè montati nel cablaggio su di essa

13. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Nno farti fregare, sulla ventola ci sarà solo lo scatolotto della resistenza, ovvero quella che va a variare i giri in base alla temperatura..

14. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    E' stato sostituito anche quello assieme alla ventola...
    :confused:

15. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    si ma quella, la resistenza, regola solo la velocità della ventola, non l'attacco stacco...

16. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Allora: il mio meccanico dopo varie bestemmie ha trovato una specie di sonda penzolante collegata in centralina motore con un cavetto molto corto (10 cm) con alla fine un anello metallico da imbullonare forse da qualche parte con su scritto "bmw 1741900 bmw 35° C, staccando questo sensore dal suo spinotto l'auto funziona perfettamente (probabilmente si è guastato il sensore?).
    Dove andrebbe collegato questo sensore visto che ha cavetto così corto da non poter nemmeno essere collegato al di fuori del vano centralina?
    Lascairlo staccato provoca problemi?

17. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    SECONDO ME:

la ventolina elettrica è comandata dal circuito del climatizzatore.
    Se gira quando è alimentata funziona perfettamente, non è il caso di cambiarlo e lo sa qualsiasi elettrauto, in quanto fa la sua funzione.
    Una ventola in corto non gira e brucia il fusibile.

Se non si ferma è perchè rimane alimentata.
    Se rimane alimentata è perchè il sensore ( o centralina) che la comanda è difettoso . (ci sta anche un relè incollato...)

Quindi:
    Quel sensore da 35 gradi SECONDO ME, va sul radiatore del clima, e comanda la ventola appena il radiatore va oltre i 35 gradi.

In sostanza secondo me prendi quella sondina in mano, fai in modo che la ventola giri, e raffreddalo (acqua.. spray.. polo nord.. come preferisci..), vedi se si spegne.

Se è cosi, la colpa è sua.
    Va installato penso sul radiatore del clima.

18. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    è una resistenza che purtroppo non puoi cambiare.
    l'elettrevetola va sostituita.io la pagai 250 euro più iva.non hai scelta.

19. padrino

padrino Secondo Pilota

727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Purtroppo nonostante la rimozione del sensore vano centralina la ventola è rimasta accesa ancora una volta a macchina spenta... Ho fissato un appuntamento in BMW la settimana prossima, spero che almeno loro risolvano. Quantunque ho un dubbio sul sensore temperatura esterna: sul cruscotto segnala correttamente la temperatura eppure dalla diagnosi risulta un malfunzionamento. Spero solo che non sia la centralina motore: sarebbero veramente cazzi amari...
    Se nel frattempo qualcuno ha qualche idea...
    :evil:

20. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    perchè la resistenza è integrata nell' elettroventola? e fa da sensore stesso?

Quindi misura solo la temperatura dell' aria?

:confused2 :confused2

Condividi questa Pagina