Ad agosto ho ritirato nuova la mia F40 118i Msport. Ho notato una cosa che mi ha fatto venire un grosso dubbio sui fari LED di cui è dotata. La luce anabbagliante e abbagliante è proiettata solo dai fari "esterni" ? E gli "interni", verso la mascherina per intenderci, cosa fanno ? Guardandoli di fronte sembra che quest'ultimi abbiano solo la lente condensatrice, ma dentro siano vuoti... E quindi, funzionano o no ? Sono optional ? O.... boh... ? Grazie in anticipo !
Io ero gia' rimasto deluso nel 2004 con la mia Z4. Non ricordo se quella interna si accendesse solo come abbagliante o se non si accendesse nel tutto, ma nella mia testa gia' mi immaginavo di vedere quelle quattro lucette tutte accese nella notte. Ero giovine e sognatore...
Grazie a tutti per le delucidazioni. "Ob torto collo" me ne farò una ragione. Da una marca "Premium" come BMW, anche se la F40 è la più bassa della gamma, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. @Ale_72 Anch'io, come te all'epoca, sono rimasto veramente deluso... Anche io "ero giovine" , ma pur sempre un sognatore
Ciao @Superkey, non è una questione di F40 o fascia bassa, anche per serie GXX la situazione è la medesima, è una questione di design/progetto di partenza, si parte dai gruppi ottici laser, quelli più evoluti, a scendere. Non ricordo però se la condensante interna viene illuminata anche sui gruppi ottici adattivi oltre i laser.
In alcuni video presentativi si vedono accesi tutti e quattro. Quindi in qualche optional sono(erano) previsti
Correggo la azzatta scritta negli adattivi inizio 2020 funzionano tutti 4. E l'ho pure provata una decina di giorni fa
Non ricordo come funziona ... la parte più esterna ruota verso l'esterno e quella interna fa sia da abbagliante che anabbagliante?
Quando cercavo l'usato purtroppo non c'erano allestimenti che includessero gli adattivi e me ne rammarico.
Comunque il proprietario mi ha corretto.entrambi fanno da abbaglianti e anabbaglianti. Hanno due lampade led su ogni nicchia
A proposito di fari, vedevo l'altro giorno la pubblicità in tv della M4 CSL e notavo che i led diurni hanno una tonalità quasi giallognola rispetto agli altri modelli, è una illusione ottica? Anche dalle foto che si trovano in giro sembra così, scelta strana se è stato fatto apposta
Questa sera verifico perché mi sembra che i fari interni non si accendano mai neppure con gli adattivi (produzione 2022), anche se potrei sbagliarmi
Dipende dalle annate, tecnologia, paturnie ... gli xenon adattivi delle F3x sono bi-xenon, cioè pur essendo adattivi (ruotano, coni d'ombra, illuminano dentro le curve, ...) lavorano solo i due esterni, gli interni sono finti. Ugualmente i bi-led degli anni successivi.
Ricordavo anche io questa cosa. Sarebbe strano fosse l'interno perchè andrebbe ad incrociare il fascio luminoso adirezionale.
Posso testimoniare il "passaggio": sulle E8* si accendeva la parabola interna (per la svolta). Gli xeno adattativi (come sulla mia E84 LCI) muovo il faro esterno. La parabola interna è inutile.