Ciao a tutti ho notato che sulla mia 116 d m sport la griglia intercooler è diversa dalla versione 118d.In pratica quella del 118 è più aperta e ha i condotti per raffreddare i dischi anteriori,la 116d ha dei tappi.Potenze e prestazioni sono maggiori nella 118 però non capisco perché sulla 116d sono stati chiusi i condotti. È solo curiosità niente altro...qualcuno ha mai fatto caso a questa differenza?
Mi sembrava se ne fosse parlato tanto tempo fa in un altra discussione, se ti interessa avere il raffreddamento devi controllare per prima cosa, sterzando le ruote, se hai lo sbocco dei condotti nei passaruota (è un apertura rettangolare di 6cmx 3, ad occhio), e se lo hai ipotizzo sia sufficiente sostituire la griglia.
Ciao si nel passaruota si vede lo sportellino,credo di lasciarla così se non mi crea problemi di raffreddamento.Da appassionato di tecnica mi piacerebbe sapere perché hanno deciso di chiuderla,forse ha dei pro e dei contro
Possibile che sia una questione aerodinamica, data la natura della tua motorizzazione volta al risparmio di carburante, non vedo spiegazioni più sensate.
Grazie...si forse genera turbolenze che fanno consumare un pelo di più...vediamo come va nel caso cambio griglia,ma non credo ce ne sia bisogno.
Non vorrei dire una stupidata, ma mi pare di ricordare che praticamente ogni "feritoia" nel paraurti è penalizzante in merito al flusso dell'aria... tant'è che anche la Ferrari, mki sembra nella f12 berlinetta, ha dei deflettore mobili che si aprono solo quando i freni necessitano di una quantità maggiore di aria per il raffreddamento, altrimenti sono chiusi.
Comunque in BMW le sanno fare le Macchine tanto di cappello.Qualche anno fa avevo una Renault RS 220 cv trophy,cambio doppia frizione al volante,telemetria,telaio cup..insomma era una sportivetta niente male...ma una pecca,non aveva un sistema di raffreddamento ai freni..nulla...infatti con qualche staccata come si deve si ovalizzavano i dischi
Amche io sono stato piacevolmente sorpreso quando ho visto le feritoie la prima volta! Ps queste sono le feritoie che si aprono quando serve
Si, è uno dei particolari che mi ha reso meno triste quando pensavo a quanto soldi ci son voluti per comprarla, insieme alle “semi-barre duomi” o anche solo guardandola sotto quando è su un ponte!
sulle nostre il condotto per raffredare i freni credo parti dalla mascherina centrale (infatti le laterali sono chiuse)
Su alcune sono aperte e su altre sono chiuse secondo un criterio che non capisco. Sul mio vecchio 118d Msport con freni M erano aperte (forse sapevano che avrei mappato subito?), sull'attuale 230i Msport con freni M erano chiuse (io però le ho aperte dopo pochi giorni). Da una ricognizione su un sito USA delle 2er sono aperte e chiuse in maniera random, indipendentemente dalla motorizzazione o dall'allestimento. Anche a me piacerebbe conoscere il motivo tecnico della loro apertura/chiusura. Sicuramente ogni presa d'aria penalizza un po' l'aerodinamica, questo è certo, ma allora perchè biemme le installa?