BMW Serie 1 F20/F21 - Griglia intercooler 116d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Griglia intercooler 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cancellino, 5 Febbraio 2019.

  1. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Ciao a tutti ho notato che sulla mia 116 d m sport la griglia intercooler è diversa dalla versione 118d.In pratica quella del 118 è più aperta e ha i condotti per raffreddare i dischi anteriori,la 116d ha dei tappi.Potenze e prestazioni sono maggiori nella 118 però non capisco perché sulla 116d sono stati chiusi i condotti.
    È solo curiosità niente altro...qualcuno ha mai fatto caso a questa differenza?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Mi sembrava se ne fosse parlato tanto tempo fa in un altra discussione, se ti interessa avere il raffreddamento devi controllare per prima cosa, sterzando le ruote, se hai lo sbocco dei condotti nei passaruota (è un apertura rettangolare di 6cmx 3, ad occhio), e se lo hai ipotizzo sia sufficiente sostituire la griglia.
     
  3. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Ciao si nel passaruota si vede lo sportellino,credo di lasciarla così se non mi crea problemi di raffreddamento.Da appassionato di tecnica mi piacerebbe sapere perché hanno deciso di chiuderla,forse ha dei pro e dei contro
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Possibile che sia una questione aerodinamica, data la natura della tua motorizzazione volta al risparmio di carburante, non vedo spiegazioni più sensate.
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La penso anche io esattamente così...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Grazie...si forse genera turbolenze che fanno consumare un pelo di più...vediamo come va nel caso cambio griglia,ma non credo ce ne sia bisogno.
     
  7. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Non vorrei dire una stupidata, ma mi pare di ricordare che praticamente ogni "feritoia" nel paraurti è penalizzante in merito al flusso dell'aria... tant'è che anche la Ferrari, mki sembra nella f12 berlinetta, ha dei deflettore mobili che si aprono solo quando i freni necessitano di una quantità maggiore di aria per il raffreddamento, altrimenti sono chiusi.
     
  8. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Comunque in BMW le sanno fare le
    Macchine tanto di cappello.Qualche anno fa avevo una Renault RS 220 cv trophy,cambio doppia frizione al volante,telemetria,telaio cup..insomma era una sportivetta niente male...ma una pecca,non aveva un sistema di raffreddamento ai freni..nulla...infatti con qualche staccata come si deve si ovalizzavano i dischi
     
  9. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Amche io sono stato piacevolmente sorpreso quando ho visto le feritoie la prima volta!

    Ps queste sono le feritoie che si aprono quando serve
    [​IMG]
     
    A cancellino piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Si, è uno dei particolari che mi ha reso meno triste quando pensavo a quanto soldi ci son voluti per comprarla, insieme alle “semi-barre duomi” o anche solo guardandola sotto quando è su un ponte!
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    sulle nostre il condotto per raffredare i freni credo parti dalla mascherina centrale (infatti le laterali sono chiuse)
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Su alcune sono aperte e su altre sono chiuse secondo un criterio che non capisco.
    Sul mio vecchio 118d Msport con freni M erano aperte (forse sapevano che avrei mappato subito?), sull'attuale 230i Msport con freni M erano chiuse (io però le ho aperte dopo pochi giorni).
    Da una ricognizione su un sito USA delle 2er sono aperte e chiuse in maniera random, indipendentemente dalla motorizzazione o dall'allestimento.
    Anche a me piacerebbe conoscere il motivo tecnico della loro apertura/chiusura.
    Sicuramente ogni presa d'aria penalizza un po' l'aerodinamica, questo è certo, ma allora perchè biemme le installa?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina