Scrivo questo post per manifestare la mia grande soddisazione per l'efficacia della trazione integrale bmw. Sono stato una settimana in abbruzzo, dove sapete bene quanta neve è caduta e quali disagi si sono verificati, ed oggi sono riuscito a partire per Napoli solo grazie alla mia macchina. Devo dire che, nonostante le termiche extralarge ed i cerchi da 19' , sono riuscito a trarmi d'impaccio da situazioni davvero difficili.La mia auto precedente, una s3, non era assolutamente allo stesso livello.brava bmw!
Immagino neve e ghiaccio considerando gli oltre -15° costanti in provincia dell'Aquila.....Cosa ti è capitato per curiosità?
Per fortuna nulla di grave, visto che eravamo con nostra figlia che ha solo 7 mesi! Però sono riuscito a muovere la macchina senza difficoltà benché fosse sommersa dalla neve, ho fatto salite e ripartenze in salita in grande disinvoltura e mi sono mosso su strade completamente innevate ( ed in parte un po' ghiacciate) con una sensazione di grande sicurezza anche su neve alta.Ho visto auto con vocazione molto più fuoristradistica non muoversi così agevolmente ( compreso un q7 con gomme estive e catene all'anteriore su cerchi da 21!!!) Volevo però un consiglio da chi ne sa più di me: in questa circostanza, ho disattivato il controllo di trazione per evitare tagli di alimentazione inopportuni , ma il cambio è meglio tenerlo in automatico oppure in manuale? A mio avviso, se si affronta una discesa innevata, sarebbe meglio il cambio in modalità manuale con una marcia bassa inserita...giusto?
complimenti per la tua xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> :wink: io dopo averla usata per 7 anni sono estremamente soddisfatto. Nelle discese ripide è sicuramente meglio usare il cambio in manuale, fino a quando te lo permette ( la mia ogni tanto decide cosa è meglio fare da sola, anche se sono in manuale ) non so se lo zf 8 si comporta allo stesso modo
Seppure xDrive è valido, è risaputo che la trazione Quattro di Audi è risaputamente superiore a xDrive... Poi su s3 non saprei... Mi pare strano.
Comfermo l'efficacia dell'xdrive su neve abbondante anche con gomme (m+s ovviamente) differenziate su cerchi da 18. Ottima stabilità e sensazione di sicurezza in ogni situazione. Gran bella scelta la nostra ☺ Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Sono molto contento che in momento difficili l'xdrive abbia reagito bene. Sul Quattroruote di questo mese è stata messa a confronto con tante altre auto e suv, uscendone non molto bene purtroppo. Quello che non capisco è che dicono che è molto somigliante con l'attuale trazione integrale Jaguar, posteriore con eventuale spostamento all'anteriore della trazione. Ma scusate, sulle F3x la trazione non è ripartita normalmente al 40% anteriore e 60% posteriore in maniera permanente per poi spostarsi in funzione del fondo stradale ? Un pò come l'Audi A4 ( non versione ultra) ?
Ciò che dici te è il 4matic MB, BMW invece per una questione di sportività ha deciso di tenere il 75% della potenza al posteriore e il restante all'anteriore almeno questo è quello che so io.... Riguardo Audi... Purtroppo il 40 anteriore 60 posteriore sta scomparendo via via per lasciare posto all'anteriore che in caso di slittamento va dietro.... Per esempio su A6 3,0 TDI 218 cv per avere 40/60 devi prendere l'opzione del differenziale sportivo... Stessa cosa su A4 2,0 TDI (sul 3,0 258cv è di serie invece)
Si anche Audi lascierà la mitica trazione Quattro per il sistema 4motion montato da Volkswagen. Nei test di Quattroruote si è visto il valore: la Passat non ha per niente brillato, peggio dell'xdrive di Bmw, che detto per inciso sembra che il problema sia la lentezza a reagire dell'elettronica di comando. La Jaguar, con lo stesso sistema di Bmw (così dice la rivista) si comporta in maniera egregia e pronta. Quello che però continua a non tornarmi è che dicono che la versione xdrive è una trazione posteriore che all'occorrenza diventa integrale. Al pari di Jaguar, al pari ma al contrario per l'asse in trazione in condizioni normali, della Passat. Non mi torna...
Si, la ripartizione 40/60 sussiste in condizioni di aderenza omogenea tra i due assali, ma non è un rapporto "bloccato", quindi è inevitabile che, nel caso di una ruota o di un asse posto su una superficie ad aderenza prossima a zero (come nel caso della prova di 4R), tutta la coppia si scarichi subito su quella ruota o su quell'asse e l'auto non si muova. L'efficacia del sistema di trazione integrale sta però nello spostare con rapidità la coppia sulle altre ruote "in presa", consentendo di dare mobilità alla vettura. E in questa fase di trasferimento l'xdrive, nella prova di 4R, si è dimostrato particolarmente lento. Io sono l'ultimo a voler denigrare questo sistema, posto che mi ha consentito di divertirmi sulla neve per 6 anni (e pure ora muove egregiamente l'X3 di mia moglie), ma credo che il sistema Quattro/Torsen di Audi sia più efficace. Cosa diversa è il più semplice Quattro/Haldex della S3 sopra citata, che ho sempre ritenuto inferiore all'xdrive (anche se concettualmente è simile, essendo basato su una frizione lamellare a controllo elettronico). - - - - - aggiornamento post - - - - - Entrando più nello specifico, al di là della trazione pura, ciò che mi è sempre piaciuto del sistema xdrive è lo sbilanciamento netto a favore dell'assale posteriore, che rendeva la vettura (specie se cavallata) molto divertente sulla neve, potendo essere gestita quasi come una trazione posteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottima spiegazione. Quindi in condizioni omogenee/standard la trazione è al 40% all'anteriore e 60% al posteriore e varia in funzione del variare delle condizioni del terreno. E' considerata quindi una trazione integrale permanente. Ma non una posteriore che diventa integrale, o una anteriore che diventa integrale come la Passat.
finalmente l'hai usata 'sta trazione integrale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> meno male che si è comportata alla grande /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ahahah...vedi che non e' la prima volta! anche l'anno scorso l'ho usata....sono un montanaro nell'anima e inseguo la neve
io ricordo che l'xDrive ha 60p:40a in andatura standard per poi dividere la trazione a qualsiasi % a qualsiasi ruota grazie all'elettronica.Fonte BMW lascio anche il link http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/technology_guide/articles/mm_xdrive.html
letto adesso, si vede che non ho scrollato del tutto la pagina, anche se mi sembrava di si Eh va beh, dirlo 2 volte non fa mai male, almeno la gente curiosa va a leggere bene tutte le diciture BMW nel link :wink:
Abbi pazienza , ma, da veterano del forum quale sono, avrò letto centinaia di discussioni sul tema e ormai dò per scontato quella che è una caratteristica dell'attuale generazione di sistemi x-drive oramai da quasi 12 anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Saluti.