meno elettronica = meno problemi = meno spese per l'utente = meno guadagni x le case costruttrici... e si spiega tutto
Crash2k io la so molto bene la storia del nero gomme... Da quella volta mai piu prodotti strani sulle gomme...
GRAZIE DSC!!!! Ieri sera, dopo aver sorpassato una 206, davanti mi ritrovo una Golf che fa per accostarsi sulla destra...ma, al momento che decido di sorpassarla questa svolta a sinistra invadendo la mia corsia..il tutto senza alcuna freccia!! Praticamete si era accostato a destra per preparare la manovra di inversione a U in mezzo alla statale. Credo un miracolo mi ha permesso di non centrare in pieno la Golf... ho inchiodato e contemporaneamente sterzato con violenza prima a sx (per evitare la golf) e poi a destra (per tornare sulla mia corsia). Mentre effettuavo questa manovra avevo la sensazione che quello che stavo facendo poteva fami fare un testacoda...quindi: GRAZIE DSC, teniamolo sempre acceso!! Comunque ho rincorso il tipo (rumeno 18enne) con la golf GTI e gli ho dato una bella "sgrullata"!!
Non per contestare quelo che dici ma il DSC nel tuo caso non dovrebbe centrare niente, considerato il fatto che il Dinamic Stability Control lavora solo con il motore in tiro!!! In frenata il DSC non dovrebbe intervenire da quanto scritto nel manuale BMW
penso che il DSC agisca sulla dinamica laterale, non longitudinale, quindi nel suo caso, quello di un secco destra-sinistra, specie se ad una certa andatura, possa aver fatto del suo...
P.S. (non mi fa fare l'EDIT), fatto sta che nel suo caso l'ABS sicuro c'ha messo del suo... a me una volta ha salvato il culo di brutto... ancora ho i brividi e il sudore freddo se ci ripenso... aiut! :frown:
quello che interviene solo in accelerazione è il controllo di trazione... il DSC (controllo dinamico di stabilità) interviene e come in una manovra del genere...
Freeze fai una prova... senza esagerare col gas, diciamo col motore in tiro ma anche senza averlo per il collo...fai un brusco DX-SX col volante....vedrai l'albero di natale che si accende!!!! Fai la stessa cosa in rialscio e l'albero di natale rimane spento!!!! Il controllo di trazione potrebbe intervenire sì!! Ma non col motore a 2000 giri con un benza in tutto relax!!!
A me e' capito di mollare l'acceleratore in una curva a gomito e strada stretta,per far passare un'altra macchina e il DSC si e' acceso,causa della ghiaia sulla strada che la faceva sbandare un pochino col muso......ad una velocita' di 60-70 km/h!
vabbè io credo sia abba strano che un sistema che ha quelle funzioni lavori solo se in accelerazione xchè capita di sbandare anche in decelerazione o a "folle", quindi... dovrebbe intervenire cmq... e poi credo che al DSC interessino le ruote, rotazione e aderenza e la dinamica di inclinazione della macchina, non se la farfalla è aperta o chiusa... cioè credo sia abbastanza indipendente, se non totalmente, dal traction control...
Il DSC funziona in "di concerto" con ABS e ASC: in pratica tutti questi sistemi sfruttano i medesimi sensori che ricevono e inviano informazioni ad una centralina. Ci sono molti parametri che influiscono sul suo funzionamento: velocità, angolo di sterzo, velocità di rotazione delle singole ruote, angolo di imbardata ecc Appena il sistema riconosce una manovra d'emergenza agisce su una o + ruote frenandole e tagliando l'alimentazione fino a ripristinare la traiettoria ideale Probabilmente è vero ke il DSC entri per lo + in rilascio (in questo caso è + facile ke la makkina perda aderenza se fatto di colpo) ma suppongo ke ad una certa velocità funzioni anke in accelerazione, sempre insieme all'ASC Ciao
si accende lo stesso almeno a me si è acceso quando ho fatto quella curva sul sabbione e il motore non era in tiro
direi sia normale che entri in funzione sempre (se acceso)... altrimenti che cavolo di sistema di sicurezza sarebbe?!?! si sicurezza... ma a determinate condizioni... non mi pare granchè sicuro!
Ecco cosa dice mamma BMW: "DSC. Su un fondo stradale sdrucciolevole, l'ultima generazione del Dynamic Stability Control (DSC III) di BMW frena le singole ruote, evitando uno sbandamento della cabrio. Questo tipo di intervento può rendersi necessario in caso di manovre improvvise. Nel DSC III sono integrate l'assistenza alla trazione (ASC+T), il differenziale autobloccante elettronico (ADB) e il Dynamic Brake Control (DBC). Anche nella nuova cabrio è possibile passare, premendo brevemente il tasto DSC, a un modo di esercizio orientato sulla propulsione. In caso di slittamento della ruota resta attiva la funzione del differenziale autobloccante, ma non viene ridotta la potenza del motore. Solo quando il veicolo rischia di sbandare viene stabilizzato attraverso un intervento sui freni limitato a singole ruote. La potenza del motore è ridotta solo nel campo di velocità superiore. Ciao
Diciamo che ho avuto la sensazione che la macchina rimanesse stabile nonostante la manovra d'emergenza. Tornando sulla mia corsia (sterzando a dx.), quindi dopo la brusca sterzata a sx., ero convinto che la macchina finisse in testacoda ma ho avvertito chiaramente un comportamenteo, diciamo così, inaspettato...nel senso che l' auto non ha battuto ciglio ed è tornata in corsia con decisione e precisone (che roba!!). Dico che ha avuto un comportamneto anomalo perchè spesso, dove possibile, mi è capitato di darmi a giochini di sovrasterzo sottosterzo, certo, non a velocità "elevate", ma mi piace "scodare", con l' auto (la mia prima macchina è stata una mitica Alfetta 1.6...).