Pochi minuti fa percorrevo una strada in discesa con curvoni a gomito...le gomme fischiavano a piu nn posso e il DSC mi ha salvato almeno due tre volte..nn mi era mai successo che si comportasse cosi la macchina!sembrava quasi andasse sul bagnato! sarà stato l'asfalto caldo o le gomme un po lisce??
dipende... se l'asfalto è bollente ed è del tipo "liscio" la macchina tende a pattinare di più.. se poi ci metti che le gomme sono finite....
Re: grazie DSC grave errore... DSC sempre staccato si devono bruciare le due lucino nel quadro strumenti a forza di restare accese!!!
Re: grazie DSC Questo è vero ma nella guida al limite il DSC e anche in minor misura l'ASC+T fa diventare la macchina troppo sottosterzante per i miei gusti. Preferisco che si giri di più e poi recuperare il culo in qualche maniera, piuttosto che non giri per niente e vada dritta! Il problema è che chiaramente se vai dritto sono cazzi tuoi mentre se inizi a spendolare e a girarti hai più probabilità di coinvolgere altri veicoli nel macello generale...
la mia era una battutaccia!!! o una schiacciata??? o un bagher se son scemo AH AH AH AH AH AH AH AH AH
a me è capitato solo una volta di avere la sensazione di guidare sull'olio... ed è stato x quel caxxo di nerogomme!!! quelli liquidi che metti sulla pezza e li passi sopra la gomma... cacchio! ripartendo da fermo con un pò di forza in una di quelle situazioni "o mi infilo adesso o non mi fanno + passare" con le ruote un pò girate mi è partito il culo in accelerazione!!!! e con una 330xd! poco dopo a 30 allora faccio una curvetta sulla sinistra scalando la marcia e sento le gomme in appoggio che perdono aderenza la macchina fa tipo scodatina e torna dritta... dopo di che mi sono incaxxato e mi sono detto: so sono le gomme, ma cavolo sono nuove!!! oppure che ne so, sarà il nerogomme ma non credo! sono andato in uno spiazzone e ho fatto un pò di curvette con la macchina al limite della tenuta per pulire un pò il battistrada, e infatti da quel giorno niente + problema! cmq... restando in topic è vero che molte volte il DSC, anche se un bel pò odiato da noia a cui piace la guida sportiva, salva il culo, eccome!
copletamente d'accordo come quando entri in curva un pò fortino dove hanno appena finito di asfaltare con relativa sabbiolina già successo alcune volte
Io avrei preferito un sistema meccanico che magari aiuta di meno ma è anche meno invadente. Proprietà torsionali del telaio + distribuzione delle masse + diff autobloccante + gomme = NO CONTROLLI ELETTRONICI! Un tempo si ragionava così! Purtroppo ora i tempi son cambiati! Resto un nostalgico!