BMW X6 E71 - Grave problema: Motore fuso a 250.000km!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X6 E71 Grave problema: Motore fuso a 250.000km!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RossoCorsa, 12 Febbraio 2018.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, Giovanni,ma scusami, che caxxo li fanno a fare così se poi si scassano subito?
    Ripeto, forse sono io, ormai, "obsoleto inside":cool:
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    sono dimensionati per 250mila km di lavoro medio. Il che non significa che necessariamente ci arrivino o che non riescano a superare tale soglia.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    siamo in due, nonostante la mia giovine età :D
    però il mercato richiede anche quel tipo di auto , purtroppo. e la colpa è nostra. esempio stupido: Ferrari degli anni '80 e '90 non erano costruite per fare 200 mila km. poi magari qualcuno che li fa c'è ma non è la norma.
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    chiedo a te che hai sto benedetto 184cv (pirla io che per nn aspettare un mese non ho preso il 190)......lo so che sono "forse" OT ma quella lamella che si e' staccata (probabilmente) e gli ha distrutto il motore c'e' l'ha anche il 184cv?? perche' sono anni che vedo i post di slamellati e contenti ma non ho mai approfondito la questione........dove si trovano ste lamelle,cosa servono?? e per toglierle che si fa??
    che palle pero'............
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    C'è chi ha percorso oltre 600.000 km (ha postato la foto del contakm sul forum) senza particolari interventi sul motore.
    Il fatto che bisogna far dipendere tutto dalla fortuna, soprattutto in questi casi, è una cosa che mi fa incaxxare fino all'inverosimile.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ho il 177cv (che forse è peggio :lol: ) comunque sia, so di una 520d 177cv e61 che ha cambiato due motori, uno per la catena, uno per le lamelle.
    al service bmw mi avevano detto che una volta finita la garanzia, potevo fare un pensierino per toglierle

    appunto, c'è chi si e chi no, ma questo anche nell'n47 (ma qui il problema, come sappiamo, è cronico. eppure anche qui va un po' a culo)
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.472
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    E i regimi di rotazione erano notevolmente più bassi...
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Leggendo questi interventi (per carità, sacrosanti per certi versi) mi è venuta in mente quella barzelletta che recita così:

    Vi sono due amici cacciatori che sono impegnati, appunto, in una battuta in un bosco. Ad un tratto ad uno dei due scappa la pipì. Si tira giù i pantaloni, e mentre sta espletando il bisogno fisiologico, ecco arrivare una vipera che lo morde proprio sul pisello.
    Al grido di aiuto, accorre l'amico che vista la situazione, lascia il ferito sul posto e si precipita verso la macchina, parcheggiata a qualche km di distanza e afferrato il cellulare, chiama la guardia medica e chiede istruzioni.
    Il medico addetto, spiega all'uomo, la procedura per cercare di estrarre il veleno: "Bisogna succhiare la parte del corpo dove c'è la ferita e succhiando e aspirando, cercare di prelevare il veleno e sputarlo via".
    L'uomo, apprese le nozioni, ritorna mesto dall'amico il quale, sempre più agitato lo vede e gli chiede:" Allora?! Cosa ti ha detto il medico?!" E l'altro cacciatore: "Ha detto che devi morire!!"
    :haha

    Ecco...come i motori che hanno superato un certo chilometraggio!! :cool:
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    c'è qualche problema circa quel che ho scritto?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    :D

    p.s. non ho più il tuo numero :(
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si[-X:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    non ho capito le lamelle dove sono e a che azzo zervono,al di la del fatto che e' meglio toglierle:mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Collettore di aspirazione. Servono per parzializzare i flussi a medio-basso carico
     
  15. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    E ricordarci che le macchine sono costruite ,purtroppo,da menti umani
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Niente bielle rotte ne altro, semplice contaminazione di gasolio nell'olio motore... una lappata all'albero motore e Bronzine nuove, 700euri e si riparte. La spia del dpf è indicativa sul motivo di grippaggio delle Bronzine di banco.
     
    A Peloponnesiaco e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  17. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
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    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ok grazie per le delucidazioni.

    Il motore l'ho fatto in parte aprire. Ho cercato di fare qualche foto, ma non so fino a che punto renda l'idea.

    20180215_131030.jpg

    20180215_131030.jpg

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    Il meccanico dice che anche le turbine sarebbero da rifare/cambiare perchè "frammenti ferrosi" potrebbero essere andati in circolo.

    Per ora abbiamo trovato un motore usato completo con turbine da autodemolitore ad €4100 con 90.000km dichiarati.
    Montaggio e rimettere tutti i liquidi il mio meccanico prende un migliaio di euro. Il costo totale dell'operazione potrebbe quindi aggirarsi intorno ai €5000.

    Se il venditore è onesto e il motore viene da auto incidentata dovrei stare piuttosto tranquillo... anche se, ripeto, ormai ho deciso che prenderò un'auto nuova e darò via la mia.

    Sarò sincero. La spia si accendeva saltuariamente. Stavo indagando su eliminare il FAP, rigenerarlo, sostituirlo.
    Era da un paio di mesi ma non è chissà quanti km abbia fatto e onestamente non avevo mai sentito dire di un motore fuso per FAP intasato.
    Persino il BC è "poco allarmante" dando quasi un messaggio ingannevole tipo:

    sostituire il FAP. Possibili cali di potenza.

    Intanto il motore andava benissimo.
    Ci sono spie che si accendono per cose meno importanti per cui il BC ti dice "Attenzione! Rischio danni al motore. Portare al più presto la vettura in officina!".

    D'accordo, uno come me non si sarebbe dovuto permettere di sbagliare, però pensando anche a tante persone che di motori non se ne intendono, quando leggi quel messaggio "tranquillo" del BC non ti viene tutta questa preoccupazione. Il messaggio che esce ti induce a prendere sotto gamba il problema. :rolleyes:

    Dimmi che garanzia mi dai che settimana prossima organizzo il trasporto del mezzo da te. :mrgreen:
     

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  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.472
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ziobono, per virare al nero in quel modo lì, l'albero ne deve aver fatta di fatica...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    È andato in "viraggio" con la temperatura. Ha saldato i residui carboniosi dell'olio sull'intero albero e quella bronzina - come le altre - ha lavorato completamente a secco. C'è stato attrito, albero motore bloccato, puleggia motore che "sforza" -> puzza di gomma bruciata.

    un "classico" grippaggio da problema di lubrificazione.

    Se ti danno garanzie sul motore, con chilometraggio certificato e garanzia, prendilo. (controlla ovviamente che i numeri di matricola coincidano).

    I due turbocompressori si revisionano con "poco" ormai.
    Si ribilancia il core-assy e si puliscono esternamente le volute delle chiocciole. Una mille euro le fai entrambe.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    stessa diagnosi :D
     

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