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BMW X6 E71 Grave problema: Motore fuso a 250.000km!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RossoCorsa, 12 Febbraio 2018.

  1. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    670
    189
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se non hai problemi di auto e di tempo,senti quanto ti vogliono in rettifica.
    Io ne conosco diverse.Tempo fa non era male Cardini e dava 2 anni di garanzia.
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    20.581
    5.523
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    50.135.533
    ***** bum bum
    Fammi un esempio pratico: ho appena acquistato un mazzo di rose da mandare alla morosa domani al lavoro ed ho pagato con paypal. Se le rose sono schifose, o sono una in meno, o sono del colore sbagliato, che faccio? Chiamo paypal e mi faccio ridare i soldi indicando che il prodotto non è come da ordine?

    Funziona davvero così?
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    784
    161
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.454.908
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Direi che è un bel dilemma.
    Il motore nuovo è sicuramente il più costoso però è quello che ti dovrebbe far fare più chilometri o farti recuperare più soldi se decidi di vendere l'auto perché avresti la fattura BMW.
    Con i motori rigenerati non ho mai avuto a che fare però mi lasciano un po' perplesso in quanto sicuramente sono motori che hanno avuto problemi e se non vengono rigenerati a regola d'arte secondo me si rompono di nuovo.
    Il motore usato è sicuramente il più conveniente economicamente e con un po' di fortuna ti potrebbe far fare parecchi chilometri. L'ideale sarebbe se fosse di una macchina incidentata .
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    20.581
    5.523
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    50.135.533
    ***** bum bum
    Io l'unica esperienza che ho avuto in merito è sulla serie 6 cabrio: un guasto elettronico aveva bloccato la circolazione del liquido di raffreddamento, facendo bruciare le guarnizioni di testa (e forse altro). Portata in BMW, d'accordo che era in garanzia, mi hanno sostituito l'intero motore con uno rigenerato BMW.
    Ho l'impressione che ne abbiano anche loro, di motori rigenerati, ma con la garanzia ufficiale. Un tentativo quasi quasi lo farei...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    54.220
    2.478
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Se non ricevi ciò per cui hai pagato sì.
    Si apre una controversia Paypal che blocca i fondi sul conto di chi li riceve fino a quando non si raggiunge un accordo fra le parti (rimborso totale, rimborso parziale, rimborso totale ma mi tengo l'oggetto). Ma questo si conclude sempre a favore dell'acquirente al 99%.
    Il motore una volta ricevuto, ci vuol poco a vedere se è in ordine da parte di un meccanico esperto
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.220
    2.478
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Il motore nuovo non esiste.
    Se andassi in BMW a chiedere un N57D30B mi darebbero un motore di rotazione.
    Difatti se vai su realoem
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=FH01-EUR-04-2010-E71-BMW-X6_40dX&diagId=11_4197

    Noterai che il primo codice di "short engine" è riferito al motore nuovo e c'è dicitura ENDED.
    Subito sotto c'è RMFD Short Engine (motore rigenerato) con codice nuovo (cambia solo l'ultima cifra) e che viene 12mila Euro con la clausola di restituire il vecchio motore (o ciò che ne rimane) + CORE.

    Ora 12 mila Euro per uno Short Engine rigenerato da BMW...sinceramente mi rigenero da zero il mio 2 volte.

    1200 Euro di testata
    1500 Euro di Monoblocco + Manovellismo riequilibrato
    1000 Euro di pistoni+fasce+bielle
    1300 Euro di distribuzione ex-novo
    1200 Euro revisione completa doppio turbocompressore
    = 6200 Euro
    + Manodopera per installazione e smontaggio (diciamo un 20h a 45 Euro ad ora)
    = 900 euro
    = 7300 Euro.

    Ma hai rifatto TUTTO
     
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  7. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.042
    598
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.319
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Grazie a tutti per le risposte e per l aiuto!

    Il meccanico dice albero motore e bielle sono andate.
    Lui dice che anche le turbine sarebbe meglio revisionare o sostituire.

    Ma escludereste il fap come possibile causa? Da un paio di mesi mi si accendeva la spia, ma non ho mai avuto calì di prestazioni. La macchina andava come un orologio.

    L unico problema che avevo avuto poco prima della fusione è che era capitato che al momento di spegnere la macchina usciva un Po di fumo dal motore e si sentiva puzza di gomma bruciata.
    Ma lo aveva fatto solo in qualche occasione.

    Ok grazie domani chiamo.

    questo ne vende uno e sembra dichiarare 12 mesi di garanzia. i feedback sembrano ottimi.

    Si da noi ci sono ottime maestranze. Chiederò anche a loro.

    Credo siano loro:
    http://www.cardinirettifiche.it

    Cmq di motori se ne trovano davvero tanti Il problema è solo capire se provengono da auto incidentate il che sarebbe meglio o sono già dei rigenerati...

    Penso che a questo punto mi convenga cercare di riparare la macchina con la minor spesa e venderla o darla in permuta e prendere qualcosa di nuovo.
     
  8. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    3.923
    586
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    5.550.251
    Bmw e90
    Secondo me lamella andata nel aspirazione ,ma non sono meccanico
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.035
    1.422
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    7.605.890
    Giulia Q - Giulietta QV
    Secondo me si è rotta una lamella ed è finita dentro, tritando tutto. Già visto e rivisto. Puoi tentare di aprire il motore, vedere lo stato e decidere come procedere. In ogni caso dipende da te e dalla possibilità/volontà di spesa considerando anche il valore residuo del mezzo.

    Tieni conto che anche ad aprire il motore, mandare tutto in rettifica e fare un lavoro a regola d'arte, alla fine non te la cavi con meno di 6 mila €.

    La diagnosi di albero motore e bielle andate mi sembra assurda ma non posso permettermi di contestare una cosa che non ho visto. In tal caso ti consiglio vivamente di prendere un motore semicompleto.
     
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  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    396
    64
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    391.271
    BMW 330xD
    Io ti consiglio di aprire il tuo motore e verficare/riparare il danno:
    1. il tuo motore sai come è stato trattato e manutenzionato
    2. la cifra che andrai a spendere dipende dal danno, ma potrebbe essere meno di quelli che pensi, inutile fasciarsi la testa in anticipo.
    3. acquisterai solo i componenti effettivamente danneggiati (magari 1 pistone, qualche valvola, rettifica testa, etc..), se vuoi risparmiare il mercato dell'usato è vasto.
    4. potrebbe essere un'esperienza interessante dal punto di vista tecnico.
    Tutto ciò vale ovviamente se hai tempo a disposizione e non ti serve sistemare la macchina subito.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    54.220
    2.478
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Potrebbe essere: se non rigenerava da parecchio è probabile che sia salito il livello di olio motore in coppa. Miscelato con il gasolio e sforzo sull'albero motore da romperlo.
    La puzza di gomma bruciata può esser la puleggia dell'albero motore che ha incontrato "frizione" saldadosi sui cuscinetti di banco.

    La lamella ti avrebbe dovuto fare molto molto rumore metallico per poi morire.

    Per fugare ogni dubbio ti tocca aprire, poco da fare.
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.035
    1.422
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    7.605.890
    Giulia Q - Giulietta QV
    Effettivamente, ragionandoci sopra, potrebbe assolutamente essere una visione corretta.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    54.220
    2.478
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Spero di non viverlo sul mio M57 altrimenti la lancio da un dirupo in retromarcia :D
     
  14. Gabo

    Gabo

    35.248
    2.947
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    9.166.282
    BMW 330d
    la domanda è @RossoCorsa perchè hai girato mesi con quella spia accesa?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.733
    2.960
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.888.234
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho letto tutta la discussione e, innanzitutto, massima solidarietà a Paolo per la sua disavventura.
    Ebbene, leggendo tutta la discussione, quello che mi ha immediatamente colpito è stato quello che ha scritto Michele @beckervdo e che ho evidenziato:
    "Non male per l'N57S"!!!!:shocked!: Ma stiamo scherzando o cosa?](*,)
    Non fraintendetemi....il mio sbalordimento va alla Bmw non tanto a quello che ha scritto Michele! Oramai la Fabbrica di Motori Bavarese dovrebbe cambiare nome se non è in grado di garantire un motore per almeno 300.000 km. Forse l'obsolescenza programmata ha "colpito" anche Monaco e gli attuali propulsori non son affatto paragonabili ai vecchi che superavano, senza problemi i 300.000 km (e vi sono testimonianze in tal senso di utenti che frequentano proprio questo forum) ma leggere il commento di Michele (che ne sa, eccome se ne sa) mi ha...mortificato il cuore, davvero :(
    A questo punto cerco di augurare sempre e lunga vita al mio "modesto" M57TUD30, sperando che con questo mio messaggio, non abbia "gufato" la sua proverbiale affidabilità.
    In bocca al lupo, Paolo!! :biggrin:
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.733
    2.960
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.888.234
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Considerazione assolutamente da condividere, anche alla luce di quanto da me scritto sopra ;)
     
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  17. beckervdo

    beckervdo

    54.220
    2.478
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Qua ci sono N47 che non arrivano a 60mila km :D
    Gli N57, avendo ereditato le problematiche della catena da N47 (è la medesima) soffrono anche loro di cedimenti.
    Comunque è sempre il biturbo in versione spinta...ha lavorato come un matto quel motore. Ci può stare.
    In più ha lavorato per un po' di tempo in condizioni non ottimali.
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.364
    4.935
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    15.923.281
    Car2Go
    Maurì, i motori di una volta non avevano quelle potenze specifiche ;)
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.733
    2.960
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.888.234
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, va beh....sono d'accordo che vi sono N47 che si scassano in rodaggio, ma, in tutta sincerità, mi pare, francamente, esagerato!
    Potremmo intavolare discussioni infinite su senso di pompare motori fino a raggiungere potenze esorbitanti,,,tanto poi, ti lasciano a piedi!!
    Mah, la mia era solo una considerazione personale e mi scuso per l'OT ma come si suol dire:"si stava meglio quando si stava peggio":cool:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.886
    3.883
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.650.653
    otuA
    va a culo, c'è chi ha spaccato la catena anche su m57.
     

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