grave danno albero motore 320d 150 cv | BMWpassion forum e blog
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grave danno albero motore 320d 150 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ananga721, 1 Febbraio 2009.

  1. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    incredibile :eek::eek::eek::eek::eek:

    guardate cosa e' successo alla macchina di un mio caro amico
    320d 150 cv 5 marce del 2003 , 120000 km , utilizzo piu' che tranquillo

    [​IMG]

    si e' rotto l' albero motore in due , alla bmw son rimasti stupiti in quanto non e' certo un danno che si vede molto spesso , se non mai su quel motore
    ha ceduto prima una piccola parte della sede del perno del cavallotto di banco (si vede nella foto ) e poi si deve essere incastrato da qualche parte e patatrack ](*,)
    sempre tagliandata in bmw e controllata scrupolosamente
    pensate che si possa fare un esposto alla bmw italia ?????
    la macchina e' stata gia' riparata , sentirla adesso e' uno spettacolo , silenziosissima e regolare , non si sente neppure in moto , blocco con 20000 km montato sotto , con bronzine , fasce , pompa acqua , volano e frizione e supporti nuovi, e collettore slamellato su consiglio del capo officina =D>=D>=D>:wink:
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    madonna mia.........
     
  3. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    mai visto prima un danno del genere...
     
  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    mai visto un danno del genere!!!!
     
  5. Flatlander

    Flatlander Kartista

    107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    :eek: Ho visto qualcosa del genere una volta, su un motore di tutt'altro genere: il 10 cilindri TD del tank Leopard (2 metri di ferro..) che aveva girato senza olio; qui non è certo il caso..
    Direi che un esposto a BMW va fatto senzaltro, e anche con toni..rustici. :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.236
    5.490
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mai visto prima un danno del genere
     
  7. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    alla facciazza che bel danno!!! x rompere cosi un albero mi sa che deve essere difettoso di nascita!!!
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.236
    5.490
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto... spero propio che Bmw si metta una mano sulla coscienza e venga incontro alle spese sostenute dal propietario, ci sono dei precedenti sul forum...a volte lo fanno ma dipende da come gli gira.
     
  9. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    eh si li e una bella spesuccia.. bmw in certi casi deve propio venire incontro all' cliente!! speriamo bene
     
  10. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Sembrerebbe un diffetto di fusione, una bolla d'aria. Se si dimostra il vizio originale devono pagare.
     
  11. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    pagare??? fai prima a lasciarli li l'auto!!
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Un cattivo ma veramente cattivo rodaggio può portare alla rottura delll'albero, anche dopo molti chilometri! Più probabilmente era già danneggiato dalla nascita, ma basta qualche microfrattura per distruggerlo cosi! i metalli si irrobustiscono durante la fase di rodaggio se l'auto viene rodata a dovere! il fatto di non dover premere a fondo l'accelleratore durante il rodaggio, anche se i giri motore sono al di sotto di quelli consentiti, ha un senso. Il metallo si "irrobustisce" cioè aumenta la sua resistenza alle sollecitazioni, se dopo esser stato "creato" e montato non viene sottoposto a carichi eccessivi! Se il carico (adesso non ricordo il nome) viene superato nella fase di rodaggio, si potrebbero creare delle microfratture che alla lunga portano a rotture di quel genere. E' un ipotesi un pò estrema, ma può succedere.
     
  13. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Sicuramente è un difetto di fusione sin dalla nascita dell'auto; però, la vedo dura, riuscire a provare che la responsabilità sia solo ed esclusivamente di BMW, l'unico modo sarebbe rivolgersi dapprima ad un perito meccanico per farsi fare una perizia giurata che attesti il difetto del pezzo e poi eventualmente rivolgersi a BMW, prima con le buone, e poi ........ legalmente:wink::biggrin:
     
  14. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mi avete messo una grossa pulce nell' orecchio con la storia del difetto congenito , adesso la passo al proprietario della macchina e son sicuro che diventera' un acaro gigante nelle sue orecchie , secondo me gliela pagano , con le cattive ma gliela pagano , e' un danno da quasi 10000 cucuzze sapete ?
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mai visto niente del genere.

    Se la causa fosse il cedimento del banco, probabilmente un errato serraggio della vite di banco e/o un difetto di finitura superficiale in fase di lavorazione della filettatura e/o spianatura.
     
  16. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    lo penso anche io , infatti gli altri supporti cappellotti sono filati nello stesso punto in cui si e' rotto quello che ha causato il danno , cioe' a meta' foro
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    questo avvalorerebbe la mia ipotesi. :wink: Ritengo che in tal caso possa intentarsi richiesta di risarcimento per vizio d'origine. Come detto da altri però, credo che la sola strada siano vie legali.
     
  18. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Basito ........... mai visto un danno così.........:eek:

    Per quel poco che me ne intendo in materia, solo un difetto strutturale può nel tempo portare ad una rottura del genere........ magari sollecitata da un errato rodaggio o altri fattori, ma alla base di certo c'è qualcosa di grave (fusione, serraggio ecc.) :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :rolleyes:
     
  20. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    concordo con Davide. un problea del genere l ho visto, si in passato, ma solo su un motore aspirato che era stato portato al triplo della sua potenza originaria, con turbazze e similia, e modifica fatta in casa.
    un problema del genere deve necessariamente essere di natura strutturale, causata solo da un pezzo fallato.

    se una casa si trova di fronte a un danno simile imho non puo' e non deve far altro che inserire un nuovo propulsore. il danno e' proprio lapissiano. le non colpe del proprietario pure.
     

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