Oggi a Roma ho preso una buca che i miei 19 si sono svitati da soli, mi hanno bussato sul finestrino e mi hanno mandato a fanc... Se avevo i 20 sarei sparito nella buca, inghiottito tipo triangolo delle bermude....
Grandinata!! non sono del tutto convinto che il cerchione piu' grande resista meno ; io sulla e60 avevo i 16" dell'eletta e sulle buche non avevo problemi; quando montai i 17" Rof della futura in ca 6 mesi ho spaccato 3 cerchi...; al successivo cambio pneumatici ho montato i18" a razze larghe della Attiva li ho tenuti per tre anni consimando due treni di dunlop sp01 rof Nessun problema; sulla mini in 50000 km ho piegato 3 cerchi bridge spoke da 16 quindi anche i cerchi OeM di formitura ufficiale non sono esenti da difetti; essendo fans di bmw seguo telefilm derrick siska e cobra11 nelle vetture delle controfigure sulla serie 3 sono montati i cerchi a razze larghe della serie 5 e60 attiva
Ho preso una buca talmente secca che dal colpo e' un miracolo che non si sia spaccato niente. Se guidavo un Hammer da guerra si sarebbe spaccato di sicuro. Per dire che il colpo e' stato davvero forte.
porc...io avrei bestemmiato in tutte le lingue del mondo..ti auguro che possa tornare più bella di come era prima.. edo..
quando cè molta poca gomma spalla rispetto al cerchio di metallo..cè una sproporzione..le spalle più alte assorbono meglio..perchè cè più deformazione.. al di là di questo l'asfalto deve essere liscio sempre..
quoto....sula golf avevo i santa monica da 17....quando arrivai con le bridgestone alla frutta ne piegavo in media uno alla settimana....ero sempre da un metalmeccanico a farli saldare.....quando misi le gomme nuove non ho piu avuto problemi....
OT..ragazzi ho visto il catalogo bbs....fà cerchi da sogno..ma che prezzi..in media si viaggia su i 210 euro a pezzo.. fine OT
BBS fa dei bellissimi cerchi che su bmw stanno benissimo, secondo me però hanno (o forse avevano) un difetto: si piegano facilmente. mi spiego meglio: quando ho avuto la mia prima Bmw, serie 3 cuopé, E46, montai cerchi BBS da 18" ... Esteticamente erano favolosi ma appena prendevo una buca, anche non tanto profonda, si piegava il labbro esterno ... Dopo un anno che li montai, dentro erano perfetti ma se li guardavi al montaggio delle gomme quando facevi l'equilibratura c'era da mettersi le mani nei capelli ! Non so se oggi sono migliorati rispetto a 6/7 anni fa ma non sarei scettico se montarlo sulla mia F11
Al momento non noto vibrazioni strane od altro. Pero' in genere si vede al cambio gomme perche' la gomma colpita si adatta/deforma con il cerchio e non vibra nulla. Poi quando metti le gomme nuove vibra tutto..... vedremo
ripeto.. il pneumatico può assorbire fino a un certo punto..al di sotto di una certa misura già nella categoria di ribassato e superribassato..si riduce di molto l'elasticità e la deformabilità della spalla...sulle buche un cerchio troppo grande ha un margine di protezione ridotto..con il risultato di sbucciare i bordi di qualsiasi cerchio in lega..questo supponendo che si guidi stando attenti ca i marciapiedi nelle manovre sopratutto in retrom.. io ricordo quando andavano di moda i superibassati pirelli con i cerchi da 16" sulle bmw e21..in quel caso non era il cerchio a sporgere come oggi ma la spalla fatta a spigolo..e infatti nelle botte di taglio la tela usciva sempre..compromettendo il pneumatico..
No, sono uno risparmioso. Ho il difetto che i soldi risparmiati, per me, e' come non averli, per cui non li uso mai. Quindi dovrei usare quelli che arrivano nuovi solo che, quando mi ci ritrovo davanti, i 5-6 mila per le gomme va a finire che me li spendo sempre in Rolex :-)