http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.d...gaddhkdidfhlcefecejgdfiidgnj.0&modelKey=199L# Cosa ne pensate del diesel rispetto al prezzo, alle prestazioni e alla qualità dei materiali? fr4nk
Non funge il link, cmq è ottima, mia madre sta a 5900 km: non consuma una mazza,è comfortevole e comoda. Secondo me è un ottimo acquisto!
Rapporto qualità/prezzo molto buona, su strada è eccellente anche sulle versioni non Sport. La versione più equilibrata è la Dynamic, la più lussuosa la Emotion (che copia un pò troppo la Ypsilon IMHO) e la più "truzza" è la Sport. Assemblaggi buoni, materiali ottimi alla vista, meno al tatto. Il motore è un piccolo gioiellino: monoblocco in alluminio, 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme, distribuzione a catena e turbina a geometria variabile (sulla 90CV) con intercooler. Il 90CV è più "violento" nell'erogazione rispetto al 75CV, difatti tanti preferiscono la versione più piccola per l'utilizzo quotidiano. A me personalmente piace molto la Sport rosso pastello con interni neri e 17"
Ottimo prodotto, il punto di riferimento europeo nella categoria. Il diesel ha un punto di pareggio inarrivabile per la maggior parte dell'utenza. Consigliato il benzina 1.2 o 1.4 anche con percorrenza intorno ai 12.000 km annui.
Punto di pareggio inarrivabile? Mia mamma in città fa il 19 a litro, in un anno si ripaga ampiamente la differenza.
A proposito di Grande Punto, non ho capito come mai nella pubblicità del nuovo 1.4 16v da 95CV a benzina dicono che ha la tecnologia del multijet applicata al benzina. Ma dove??? Non mi risulta neppure che sia a iniezione diretta, e l'acronimo Star-Jet è stato creato ad hoc atraverso una sigla che non ha nulla a che spartire con Multijet. Il nuovo motore dovrebbe avere variatore di fase, EGR e collettori a turbolenza variabile; soluzioni valide, ma che non c'entrano nulla con i diesel. Trovo controproducente questa politica di marketing, Fiat non ha più bisogno di vendere fumo
Ho letto " turbina a geometria variabile " in un reply precedente... Ehm... e vuoi dirmi che ne tirano fuori solo 90cv?
che non va una sega..non arriva neanche a 170 tirandogli il collo, è lento da paura.. avevo provato a suo tempo anche il 1.3 mjet della "vecchia" punto e in confronto è un'altra cosa..
A me non piace la linea, soprattutto il davanti, ma avendola avuta a noleggio un paio di giorni devo dire che ha un telaio rispettabilissimo e degli interni niente male; quindi se piace la linea è un'ottima auto. Sul motore non dico nulla perchè ho avuto il benzina basebase...
si porta appresso pure una categoria C però.Hai presente la differenza tra la vecchia e la nuova! Secondo me il 1.3 è un GRAN motore per la CITTA', se uno vuole andare a 200 non si compra la Punto!
certo, ma allora differenza fra la 1.3 meno potente e quella più potente dov'è? consumi simili, prestazioni simili..
No,da , ma che stai dicendo? La differenza tra il 75 e il 90 è palese. Il cambio, la turbina a geometria variabile e le prestazioni (per quanto ridotte). Il 75 è perfetto per la città e per l'autostrada a velocità limite (dopo i 140 soffre). Il 90 è un pò più brillante ma non necessario se ti muovi in città.
Ne ho una in casa, il multijet 1.9 ..i 90 cv non si sentono purtroppo, la distribuzione della coppia consente di avere consumi ottimi (e zero spunto). La coppia parte da 2500 giri e arriva a 3500 (davvero!!...e parliamo di un diesel). Materiali niente male, prezzo totale un po' altino...il sincronizzatore della terza si è sputtanato, quindi ora gratta sempre, settimana prossima me la mettono a posto in garanzia. Ho sempre cercato di non avere pregiudizi nei confronti della Fiat ma questa volta lo dico proprio che è una baracca!! Lo sterzo è troppo morbido, poco diretto, a 100 all'ora sembra galleggi se si effettuano piccole sterzate..non so se chi ce l'ha ha provato..dà la sensazione di sbandare. La verniciatura è migliore di quella della mia Z4, meno bucciata e più lucida ma ahimè con uno strato più sottile.. Trovo che siano più i difetti dei pregi ma è tutto migliorabile come sempre..
ragazzi mi attacco al thread x chiedervi info x conto di mio padre che vorrebbe portare in famiglia questa piccolina della Fiat. chiedo soprattutto a El Nino, sempre prezioso in queste occasioni: PRO? CONTRO? cose da far mettere? cose assolutamente da evitare? calcolando che dato che a volte potrei prenderla anche io, non la vorrei proprio BASE BASE BASE. tetto massimo, meno spesa con + cose è meglio riusciamo a tirarci fuori qualcosa? un grazie mille in anticipo!