Grande Punto Abarth, ma la comprerei solo io? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Grande Punto Abarth, ma la comprerei solo io?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da dot.miglio, 22 Gennaio 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La SportKA è un bel gingillino. Ma gingillino rimane.
    Già un 106 Rally con 120cv e due cazzatine comincia ad essere qualcosa di serio veramente nel misto. Però si parla di una macchina di due generazioni fa, oggi non se ne fanno più di macchine così.
    Anche io sono quelli che in una TA compatta più che ai cavalli guarda alla dinamica globale, però ipotizzando 1100Kg di peso, almeno 150cv ci vogliono per fare qualcosa di temibile.

    Non conosco la Punto perchè non l'ho mai provata, ma a quanto si legge non è chissà quale bomba.Ci sono confronti seri? Qualcuno che l'abbia confrontata con qualcosa di più conosciuto tipo R56 o Clio RS?
    Io ricorda un confronto con l'R56 letto da qualche parte e non è che fossero rese e fiori per l'italiana. Ed era senza potenziamento JCW.

    Più in generale oggi le TA viuleeeente non esistono più, sono tutte macchine che non sanno cosa vorranno fare da grande: monovolume o race replica? Per me parecchie vogliono fare la monovolume.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto: ride bene chi ride ultimo, cioè chi la curva riesce a farla!:mrgreen:
    Quando avevo la 205 1.9 ho preso anche delle sverniciate dalle Uno Turbo pressionate sul dritto, ma in curva mi rifacevo con gli interessi. Nel misto la 205 non faceva prigionieri.:cool:
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    la punto farmaco se la dopi, con pochi soldi tiri fuori cavalli a palate, e diventa un missile.
    il 106 rallye e' una bomba. sono salito su un 1.6, ma sinceramente se vendevo la biemme, avevo fatto una mezza idea nel prenderne uno 1.3, che cmq vista la leggerezza dell' auto viaggia, a due lire (ne vendevano uno con 160miakm a 800 euro), spendere 2000 euro per rifargli motore e freni, altri 250 per un assetto...mica male, mi sa che gia' con un 100 euro vola.

    per la 205 ho provato la 1.6 115cv, bella e divertente, ma con il culo piu' ballerino di un trans brasiliano sul carro di carnevale, a rio il martedi grasso.
     
  4. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    perchè la 205 era una di quelle TA che dovevi saper guidare.
    Bastava impaurirsi in mezzo ad una curva ed alzare di botto il piede e sai che drift! C'è da dire che, anche se meno accentuata, questa tendenza l'aveva anche la 206.

    Per Marco, io la penso come te. La 205 GTI mi attizzava, la 206 RC carina ma inespressiva, la 207 nemmeno la leggo la prova.
    Capisci ora perchè la gente compra diesel? i benzina di oggi sono pallidi e piatti (esclusi rari casi) sotto i 2.0
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    quoto. e nemmeno troppo poco. con il fiacco 1.4 del mio amico, facendo lo scemo in parcheggio, mi partiva e bene, pure con l asciutto.

    le peugeot, poi, sono 15 anni che non fanno un auto sportiva come si deve, dai tempi della 309:D e della 106
    mi sa che perfino la citroen ha fatto auto piu' sportive in questi ultimi anni dei loro cuggini...e il che e' tutto dire
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo chiedo a te ma anche agli altri: l'avete mai avuta una TA tipo 106 Rally, Clio Wiiliams o una Cooper S?:-k O se non l'avete avuta, ne avete guidata una per bene e nel suo habitat?
    Io modestamente penso che il motore ci debba essere un minimo, ma che comunque sia un aspetto secondario rispetto all'avere un bel telaio, un bello sterzo, una bella trazione e poco peso.

    La Punto potrà anche essere un pozzo di potenza, ma non è questo che conta se non ha una bella dinamica e non morde!:wink:
    Alle strette allora prenderei una Clio RS che di motore è scarsa specie ai medio/bassi che però di telaio non è per nulla malvagia.
    Quasi tutte oggi possono fornire cavallerie robuste (Punto, Mini, Corsa OPC, ecc), ma la battaglia sarà vinta da quella che metterà in campo il miglior telaio col miglior feeling.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tra tutte le TA sportive, la 205 1.9 è stata quella che si è potuta fregiare maggiormente del titolo di widow-maker.:mrgreen:
    Al di là di questo alone di leggenda, volevo far notare che si trattava di un motore banalotto e poco sportivo ma montato su un telaio leggero e ipereattivo.
    La Kadett 16V aveva un motore stratosferico che commuoveva, però era montato sul telaio sbagliato.
    Vedete che su questo genere di macchina conta più il contesto del motore.
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ho avuto un delta 1.3 dell 89, dopato ed assettato, poi portato a motore 1.6 della lancia gt, a sua volta taroccato.
    di auto piccole ho guidato varie volte la clio 16v, mentre per le altre ho fatto vari giri da passeggero e al max provate una volta, senza esagerare. io credo che quello che dici e' giustissimo, ma rimango dell idea che cmq tutte queste auto avessero di serie un pessimo assetto, e che pure una punto, con un kit molle ammo ben studiato possa essere un bel mezzo. poi, come dici tu, e come da me espresso numerose volte, con mezzi leggeri i cavalli non sono importanti, anzi troppi possono essere deleteri. lo sai bene che preferisco 1000 volte una lotus elise con motore rover da 110cv piuttosto che un e46 330.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Invece un Cooper S come esce dal concessionario di assetto è già qualcosa di non banale, in più quasi gratis può montare un autobloccante.
    E di motore è tutt'altro che ferma, è un turbo tipo 335i con tanta schiena e con ritardo ridottissimo.
    Ed ha uno sterzo direttissimo, un cambio monumentale che prende anche un sesta-prima e finalmente frena.
    Tanta roba, gli altri che erano con me a Misano potranno confermare.

    E vero, costa più delle altre. Ma li riprendi anche al momento di rivenderla.
     
  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    =P~ =P~ =P~

    mannaggia ai miei 30mila km/anno #-o
     
  11. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    vabbè dai, in fondo una S rispetto alla abarth ha solo 8k euro in più.










    oltre ad avere più telaio, più motore, più sterzo, più solidità, più fascino, più estetica.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con 30.000Km bisogna essere veramente impallinati. C'è da dire che una R56 è come.. avere sempre la stessa ragazza ma trombarla ogni volta come se fosse una sconosciuta e una grandissima maiala!:mrgreen:
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    8mila euro e' il 50% in piu'...dai, ragazzi, facciamo le proporzioni....per voi che siete migliardari sono quisquiglie, ma nelle leggi delle proporzioni e' un enormita'!
    poi, si sa che due tre accessori sulla mini ci devono stare, e il prezzo sale ancora di piu'!
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il fatto che mi lascia perplesso è che la punto al momento di rivenderla tocca pagare a chi sela piglia.:mrgreen: #-o
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e a me lascia perplesso il fatto di pagare in pratica 60 milioni di vecchie lire per una piccola bomba qual'e' la mini, ma che resta una scatola.
     
  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...impallinati? :-k come lo usate questo termine voi? :-s
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi una Logan è meglio della Punto Abarth perchè costa meno ancora?

    Apro una parentesi, ma per far capire: non avevo nulla da fare e mi sono configurato una Panda 4x4. D'un tratto sono tornato a quando avevo 18 anni: airbag passeggero optional!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: Poggiatesta posteriori regolabili optional!:eek: E' vero che le Fiat costano poco ma il base è veramente una cosa preistorica.:confused: Non c'è l'aria condizionata nel 2008!!!!:eek:

    Questo per dire che i prezzi REALI non so quanto saranno differenti tra una R56 e una Punto Abarth.
    E una Punto fulloptional non sarà mai lo stesso una Mini.:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Impallinato=infoiato.:mrgreen:
     
  19. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...d'altronde non ci posso far niente :sad:
    mi arrangerò in qualche altro modo :mrgreen:
     
  20. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Confermo in parte quello che srive 996GT3, molto spesso le fiat costano meno ma sugli accessori "di serie" cè molto da discutere...

    La Punto mi ha un pò stupito, è bella e simpatica, forse un pò tamarra...
    Ma almeno è piacevole rispetto alle cose orrende che ho visto in passato, di certo non mi emoziona quanto una E46 del 1998 :wink:
    e sono passati 10 anni, la nuova Bravo mi ha emozionato si e no 2 settimane mentre giravano gli spot in tv... poi basta... [-X
    La Croma mi ha emozionato zero secondi... ](*,)

    In definitiva la Punto è carina ma potrebbe emozionarmi solo 3 settimane e poi? La chiudo in garage perchè mi sento troppo tamarro ? ? ?

    Poi che mi vengano pure a dire che con 70 € di pieno un motore a turbo-benza consuma poco... [-X

    Io con la mia faccio anche 1.000 km... e con questa ? ? ? :-k
     

Condividi questa Pagina