Ciao amici del forum...come avevo promesso a qualcuno di Voi nei giorni scorsi:wink:,voglio proporvi un confronto tra due vetture che non hanno niente in comune,neppure il segmento di appartenenza...una provocazione che puo' e deve lasciare sbigottiti tutti noi appassionati dell'elica riguardo le politiche commerciali ed economiche della Bmw..arrivo al sodo.. Alcuni giorni fa,spinto da una forte curiosita' per la linea e per il prodotto,sono andato a provare la nuova passat cc...non una qualsiasi Tubbodiesel ('inchia) ma bensi' la 3.6 v6 dsg 4 motion. Partendo dalla linea (che a me e' piaciuta subito dalle foto e che dal vivo e' ancora piu' bella ed aggressiva...degustibus)veramente filante e moderna,bassa e larga da fare invidia ad un vero coupe' e finendo agli interni,di chiara derivazione da quelli della ben nota berlina/station ma rielaborati in chave sportiva e rifiniti con maggior cura al dettaglio ed al lusso. La vettura e' dotata di serie del cambio dsg a sei rapporti e delle sospensioni a controllo elettronico automatico e preselezionabile su tre livelli dall'abitacolo...su strada ho potuto apprezzare l'estrema silenziosita' ed elasticita' di questa unita' da 300cv,che si lascia condurre piacevolmente con un filo di gas lungo i percorsi cittadini ma che sa diventare molto pungente ed incisiva qualora si voglia guidare con piglio sportivo e smaliziato. Il comparto telaio,freni,sterzo lavora meravigliosamente in simbiosi per garantire elevatissimi margini di tenuta,confort e piacere di guida,il tutto condito dalla trazione integrale 4 motion,una sicurezza in piu'....Tornato dalla prova col sorriso in bocca,mi siedo e decido per un preventivo...MORALE...vettura full full optionals compreso pelle,navi hard disk,audio 600 vatt e passa,parcheggio automatico,telecamera,dvd,cruise attivo,keyless...insomma DI PIU'.....totale LISTINO su strada....53.800,00€...momento di silenzio...chiedo lo sconto...il venditore accena un 8% ma mi fa capire di poter arrivare al 10...praticamente con 48000€ porterei a casa una ammiraglia e pure con una bellissima linea e con carisma (imho ovviamente)... E direte allora....ma valla a rivendere tra 2/3 anni...bel chiodo commerciale ....ed ecco che entra in ballo il confronto con una serie 1... ma 130i ed ovviamente configurata alla pari del passat se non addirittura con molte cose in meno.....et voila'....Totale 50.600,00€ ...ma come....una SERIE UNOOOOOOO?????....la golf della bmw?????...e che scontata mi costa lo stesso 44000€ e non proprio con le stesse qualita' e caratteristiche del passat?.....e...diciamocelo....a livello commerciale sono cmq due ossi (Vi prego..passatemi il termine) e nessuno o quasi da usate se le fila:wink:. E non ho scomodato la serie 3 e90/91,che peraltro ho posseduto,altrimenti si arrivava oltre il tetto dei 60k €...sempre a parita' o quasi di dotazioni....mah...mah..rimango sempre piu' sbigottito...capisco che il blasone di un marchio possa influire parecchio sul prezzo di una vettura...ma vw non produce mica delle schifezze e la qualita' e' molto vicina alla produzione Audi....nulla a che vedere con seat e skoda....ottime vetture ma inevitabilmente piu' economiche come il loro brand impone..... Non mi ritengo un bmwista pentito delle scelte fatte in passato...per carita'....tengo solo a sottolineare che probabilmente i prezzi (e specialmente quelli degli accessori) sono gonfiati a dismisura..un esempio...il park pilot vw che ti parcheggia l'auto da sola,con telecamera e sensori fronte retro costa 745€....e potrei continuare ad elencare una miriade di accessori a miglior prezzo rispetto a quelli bmw...stesse funzionalita' se non addirittura migliori.... Sicuro di venir linciato....(spero di no)...passo a voi ogni commento...
Ottima risposta....il blasone non e' lo stesso....ma i contenuti....e di quelli si parla....una metallizzazione pagarla 7/800€ contro i 380 vw...e non ditemi che le vw sbiadiscono...
si infatti è scandaloso.....e quoto. il punto è che il costo degli optionals varia di casa in casa....e piu' alto è il blasone e piu' li paghi anche la medesima cosa. la cosa piu' indicativa è appunto il metallizzato...... purtroppo queste bmw costano.... in alterantiva alla mia 1er avevo pensato al golf gti spendevo 6000 euro meno, e aveva piu' potenza.....però mi piaceva meno
Ma FARE HARAKIRI DA SOLO NO? Son due auto completamente diverse... e quindi non paragonabili.. Dal Blasone alla trazione al cambio alla cilindrata alla cavalleria in ballo. 58000 euro per una VW ma siamo impazziti.... Un Auto del Popolo ( VW significa questo prima di passare per classista) contro una Biemme. Faccio davvero fatica a capir questo confronto :)
E' prevedibile che a parte Bmwisti la maggior parte comprerebbero la Passat. Cavolo, 100000000 di lire per una serie 1?
questo lo dici te..... e per una passat 100 e rotti milioni? stiamo delirando? e perchè 35.000.000 per una cinquecento? allora tutto è caro. cmq 100 milioni li spenderei piu' su una 1er.....
Ecco....questo e' il punto...sara' pure una vettura del popolo (nata sotto il regime di hitler che voleva appunto una vettura per il popolo) ma ti dico....SIAMO IMPAZZITI....50000€ per una vettura medio/piccola??? e chi se ne frega dello status....guardiamo la sostanza...quanto credi che gli costi a Bmw industrializzarla?....sicuramente meno di quello che e' costato alla vw fare la golfV....l'unica compatta a trazione anteriore ad avere un multilink 4 bracci al posteriore....ma nessuno lo sa o lo ricorda:wink: Ah....dimenticavo.....io son stato il primo matto (senza offese) a pagare 41000 € nel 2004 a bmw per un 120d....oggi...mi rivolgerei altrove
E' un tema dal quale se si cominciano a prendere in esame alcune possibilità d'acquisto non se ne esce più Un esempio rapido: mio cugino aveva una mazda 6 "leather & bose" (circa 30500 euro) equipaggiamento full full optional aziendale. 130000 km, mai un problema, un rumore, uno scricchiolio, ottime prestazioni, piacere di guida e ottimi consumi. L'auto a fine leasing è ancora impeccabile l'ha passata a un mio amico che ne ha fatti altri 30000 ed è sempre un orologio. Ora gli hanno dato la passat sw. A quasi parità di allestimento (non ha i fari xeno, l'impianto bose e la pelle totale ma parziale) costa 7000 euro abbondanti in più......per una serie 3 sw a parità di allestimento (con la mazda) non ne bastano 48000 forse (perdonatemi ma non ho fatto conti all'euro con i vari configuratori ma non mi sbaglio di molto)......E in questo caso le auto sono pure dello stesso segmento! Potremmo andare avanti all'infinito ed entrare in considerazioni tecniche...lasciamo perdere :wink:
Aspetta per prenderla Vesper. La Volkswagen Italia ha pronto uno stock di Passat CC 3.6 da inviare ai concessionari, che naturalmente andranno invendute e le metteranno come km0. Per dirti...ho un amico che lavora in Skoda...a breve li manderanno una Skoda Superb 3.6 V6 4Motion DSG (clone della Passat CC) strafull....la immatricolarenno come km0 e la venderanno sui 30k€ circa
Consiglio un giretto di ispezione alla vw.....cosi'...per curiosita'.....lasciando a casa possibilmente l'ipocrisia e le leggende metropolitane...la passione e' un conto e ci puo' stare....il gusto personale pure....l'avevo anche io la serie 1 e non solo........chi mi conosce da tempo lo sa bene il mio trascorso in bmw.....oggi fatalita' ho trovato una bellissima vettura (non una passat qualsiasi) con un ottimo rapporto qualita'/prezzo....certo non fai il figo a Milano marittima....mah....non ne sono poi tanto convinto del contrario