Grammatica spicciola

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Lynx, 23 Dicembre 2009.

1. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    "a me mi non si dice..ma però è piu' meglio...":D:D;)

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :banned

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    grazie...:wink:

4. Guest 111

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    :mrgreen::mrgreen:

5. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Meno male che in questo forum c'è ancora qualcuno, che come me, tiene ad esprimersi con linguaggio corretto, con punteggiature nei punti giusti e altrettanto per le H!!

Ti ho gia reppato l'altro giorno, ma con questa discussione te ne meriteresti almeno una cinquantina!!:wink:

6. starbimmer

starbimmer Amministratore Delegato BMW

4.591
    531
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    102.155
    BMW
    QUOTO i messaggi di entrambi, visto che anche la sottoscritta utilizza MOLTO SPESSO le abbreviazioni per evitare perdite di tempo!

Sono consapevole che questo metodo di scrittura, per così dire "veloce", non venga apprezzato da molti utenti, ma, sinceramente, non riesco proprio a capire il motivo di tutta questa avversità.

A mio modesto parere, questo, così come l'uso a volte inappropriato dei tempi e dei modi verbali, non è altro che un espediente semplice e rapido per ottimizzare i tempi ( perdonatemi la ripetizione purtroppo necessaria per rendere l'idea ) , perchè credo che in fondo nessun utente del forum possa essere considerato un analfabeta!

A livello personale, l'utilizzo delle abbreviazioni è diventato una sorta di automatismo nel momento in cui vado ad imbattermi in una tastiera, causato, molto probabilmente, dal fatto di dover prendere appunti in aula quasi quotidianamente e , non avendo, ahimè #-o, mani bioniche in grado di scrivere tutto ciò che dicono i Prof. ( se qualcuno ne è in possesso , accetto volentieri consigli utili circa l'acquisto ed eventualmente un utilizzo più idoneo ed appropriato ) non ho potuto far altro che prendere questa "brutta" ma, oserei dire, "molto pratica ed efficiente" abitudine.

Non è sicuramente mia intenzione far polemica, anche perchè ciò non rientra proprio nel mio stile, ma visto che AI PIU' questo modus scribendi non garba, per quanto mi riguarda, non esiterò di certo, per così "poco" e, sottolineo, semplicemente per una questione di "quieto vivere", ad adeguarmi al voler comune ( cercando il più possibile di non urtare la sensibilità degli "infastiditi").

Per ciò che concerne il resto della discussione, credo che sia DECISAMENTE apprezzabile, ma soprattutto molto utile.

Complimenti sinceri all'ideatore=D>.

sei proprio un pagliaccio di quelli seri,eh.....

( ora mi domando se tu abbia notato una delle "mie" figure retoriche preferite....poi mi dici qual è...)

:cool::wink:

ps: LO SAI CHE SCHERZO....non te la prendere.

7. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    hai descritto perfettamente cio che racciudevo nelle poche parole da te quotate....cmq,in tutti i casi...come titolo di studio detengo il minimo sindacale...direi che...sono giustificato x eventuali errori...

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    AUGURISSIMI A TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD E A TUTTI GLI ALTRI OVVIAMENTE...!!! =D>

9. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Me l'hai spedita tramite Posta Celere 1 vero?

Ormai dovrebbe arrivare :mrgreen:

Auguri anche a te :wink:

10. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    voglio appproffittarmere x fargliene gli auguri a tuti e che questo natale vi facci a voi diventarne piu buoni e a me mi auguro da parte mia che vi portiscano tante cose belliche...hemm...belle....BUON NATALE agli grammatici del forum!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: scusatemene se me ne sono sbagliato scrivendone...

11. Guest 111

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    grazie, altrettanto a te:wink:

12. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Naturalmente come sempre si può trovare un punto di equilibrio. Le abbreviazioni sono entrate nell'uso comune di un certo tipo di comunicazione. Chi le usa però dovrebbe essere in grado di comprendere se è il caso di utilizzarle o meno a seconda del tipo di messaggio che sta trasmettendo.

messaggi come questo

inseriti in contesti ludici imho non danno nessun fastidio. Li parifico alle abbreviazioni come l'imho che ho appena utilizzato. Altro discorso invece per quel che riguarda post più articolati e di argomento più pregnante; in quei casi aiutare il lettore a comprendere bene cosa intendiamo esprimere dovrebbe essere interesse dell'autore

13. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    dot!!!!!!!!!!!!!!!!!!

perdona la puntigliosità...ma anche questa moda dei neologismi....

reppare

upgradare

:wink::wink:

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
  15. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bravo Lynx

Bellissimo questo topic, è da un pezzo che pensavo di proporlo, perchè veramente in alcuni casi si leggono cose scritte in maniera assurda, al punto da dare veramente fastidio... oltre a far fare brutta figura ad un'intera comunità.

Ma in questi casi si rischia di apparire troppo antipatici e sono sicuro che in tanti si saranno defilati... :cool:

Piccolo appunto sui "3 puntini sospensivi":

1) in qualità di segno di punteggiatura, vanno anch'essi separati da uno spazio dalla parola successiva (e non dalla precedente);

2) Anche se usati spesso in maniera impropria al posto della virgola, la loro funzione è diversa...

16. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ok posso capire.. Credo però, sia nettamente piu digeribile un neologismo che strafalcionare le "ch" con le k!! IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Non proprio... riporto da Wikipedia:

I punti (o puntini, o puntolini) di sospensione, anche chiamati puntini sospensivi o (nel parlato) tre puntini, sono un segno di punteggiatura costituito graficamente da un gruppo di tre punti consecutivi scritti orizzontalmente. Si tratta di un segno di pausa e quindi nella lettura corrisponde a un intervallo fonetico paragonabile a quello di una virgola.

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    proprio come vengono utilizzati da me...:wink:

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    infatti dice "paragonabili", se noti in seguito continua con:

Segnalano una "sospensione" nel discorso (da cui il nome), come una frase non conclusa, un'esitazione o un accenno lasciato volutamente indefinito (figura retorica dell'ellissi). Sono utilizzati anche per riprodurre l'andamento spezzato ricco di pause della lingua parlata.

Per quanto mi riguarda, contribuiscono a rendere più "realistica" (nel senso di simile al parlato) l'esposizione. Poi certamente come in tutte cose, il troppo stroppia... :mrgreen:

20. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ancora alcuni suggerimenti dalle "Lezioni semiserie di italiano" di B. Severgnini

SIATE IRONICI (SE VI RIESCE) La cultura italiana diffida dell’ironia. Io vi invito a diffidare della cultura italiana.

SIATE ORIGINALI Se volete essere ricordati – almeno fino alla prossima email – cercate di evitare metafore bolse, formule retoriche, chiuse stereotipate. Distinti saluti è ridicolo: chi li distingue, i vostri saluti, se sono tanto prevedibili?

SIATE PAZIENTI Imparate a memoria questa frase di Truman Capote: “Scrivere ha le sue leggi della prospettiva, della luce e dell’ombra, proprio come la pittura, o la musica. Se sei nato conoscendole, bene. Se no, imparale. Poi sistema le regole perché facciano al caso tuo.”

NON SIATE PASSIVI E' meglio se voi scegliete un film, invece d’aspettare che il film sia scelto da voi (o dalla vostra ragazza, fissata con Scamarcio).

LA REGOLA DEL P.O.R.C.O.

Pensa (aspetta a scrivere; prima decidi cosa dire)

Organizza (metti giù un piano d’azione, diviso per punti)

Rigurgita (butta fuori, senza pensarci troppo)

Correggi (rileggi con calma)

Ometti (togli tutto ciò che non è necessario)

VOCABOLARI Prendete l’abitudine di aprirli, ogni tanto. Non mordono, risolvono un sacco di problemi ed emanano un buon profumo di carta.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina