Grafico motore mappato by Penso | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Grafico motore mappato by Penso

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da saurob, 25 Gennaio 2005.

Grafico motore mappato by Penso

  1. Si

    0 valutazioni
    0,0%
  2. No

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    QUESTA COSA MI STA CONFERMANDO UN IMPRESSIONE CHE HO AVUTO GUIDANDO LA MIA.........

    IN EFFETTI MI SEMBRA CHE NON VADA SEMPRE UGUALE....PER ESEMPIO DOPO CHE LA LASCIO FERMA UNA SETTIMANA MI PARE CHE COMINCI A RENDERE AL 100% SOLO DOPO QUALCHE DECINA DI KM E QUALCHE ACCENSIONE / SPEGNIMENTO
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

    Di seguito il grafico su di un altro ottimo banco presso l'officina Omar Racing di La Spezia, uno dei pochisismi banchi con sftware in grado di permettere di testare anche le nuove trasmisisone intelligenti come quella del BMW X3. Qui ho utilizzato benzina V-power.
    Guardate

    [​IMG]

    e qui a confronto con una E46 M3 strettamente di serie

    [​IMG]

    ragazzi, quanto ha in meno la E46!! La mia però, vi ricordo che è anche stata mappata presso l'officina Penso. A mio avviso ho qualche problemino... avete notato il calo di coppia brusco?! Mi pare improponibile!
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    In 5° marcia, ma il banco ha tagliato intorno ai 250 km/h....

    Qui in 4° marcia

    [​IMG]

    A mio avviso inattendibile....
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Anzi, nel mio caso credo di non averne guadagnato nemmeno 1!!!
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Che cazzo hanno combinato con la centralina ?
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Siamo sicuri che sia un problema di mappa? Io, ho errato a non farla rullare prima e poi dopo l'intervento, ma oggi avrò la risposta ami miei dubbi. Visita in officina BMW (che detesto da sempre) ma con la possibilità di eseguire un controllo sulla funzionalità del doppio Vanos e un check-up completo tramite la diagnosi elettronica.
    Ti spiego, quello che mi "puzza" un po' è che fin da quando l'ho presa, spesso in prima marcia, affondando repentinamente, intorno ai 3500-4000 giri, sborbotta diventa come troppo grassa, o come se non passase bene benzina (ma ne dubito) tende a non voler allungare e mi trovo costretto ad inserire la 2° marcia che poi non dà nessunissimo problema e così pure per le restanti marce! Nessuno ha mai avuto un problema simile?!
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Fatto, ma i miglioramneti non ci sono proprio stati! :sad:
     
  8. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Anche dalle mie esperienze personali, 15 CV sono sempre svaniti tral a matematica dei banchi....
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    ...e da noi la 98 buona la trovi in tutti i distributori!
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mi ripeto, nel grafico della rullata con banco Cartec l'auto aveva benzina V-Power!
    Ed ancora, il problema dei 15-20 cv non sarebbe niente se l'auto fosse strettamente di serie. Ma invece è stata mappata presso l'offcina Penso.
    E quel buco di coppia vi pare normale? A me mica tanto....
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Cavoli sul Cartec hanno rullato 285 cv, vale a dire identica a quella di una m3 e36 3.000!
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E 33,6 kg/m di coppia!!
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Però quello che mi "puzza" è che anche una bella M3 e46 sul banco ha dato una potenza inferiore di ben 45 cv!!! Ora capisco della temperatura più sfavorevole, ma tenuto conto anche delle correzioni non credo che a causa del cadlo abbia potutto perdere così tanti cavalli!
    Riamne però la curva di coppia... dove la mia M3 cala bruscamente la e46 aumenta prepotentemente! E' li che mi sorge il dubbio che qualcosa sulla mia auto non vada bene...
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    45 CAVALLI DI DIFFERENZA ?????

    STI BANCHI INVECE DI CHIARIRE LE IDEE FANNO UN GRAN CASINO
     
  15. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    La mia con 5'000 km ne dava 330 al banco 335 Nm di coppia...

    Sai che delusione. Poi a 30'000 ho sbiellato e mi hanno infilato un blocco nuovo ed ora evito le rullate e mi risparmio le seghe mentali!
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti... credo anch'io.. cmq, per tagliare la testa al toro, domani la porterò come già detto in BMW per far controllare la funzionalità del doppio Vanos e un check-up compelto con lo strumento di diagnosi. Più che altro, vorrei capire il perchè in 1° marci mi dà quel problema descritto! Poi vi farò sapere!
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sniff... sniff...
    Sento puzza di... centra sbagliata! :rolleyes:
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ed invece no! Come vi avevo anticipato oggi avrei portato l'autoin BMW. Ebbene il capio officina mi ha subito contatatato che la diagnosi dva come difetto DME il numeo 9 che cita: Corrente di accenzione bancata cilindri 2 (cilindri 4-6). MI ha confermato che l'unico problema di questa auto è che vi sono monatte candele Bosch modello Y5DDC che sono steettamente per la m£ 3.0 e nona solutamente per la 3.2! Le uniche sono per la 3.2 le doppio platino NGK PKR7A. Subito, sono adato dall'autoaccessori dove le avevo acquistate per fargli un gran casino... ma pronatmente mi "sputa" davanti il catalogo Bosch che cita le Y5DDC valide sia per la versione M3 3.0 che la 3.2!! Che dire... domani stesso contatterò la Bosch per ulteriori chiarimenti. MA sono sicurissimo che il problema è da attribuirsi proprio alle candele....
    Quindi, a chio fosse inetressato ho delle belel candele BOsch con 1.000 km da vendere per la mitica E36 3.000! a 35 euro le vendo tutte e 6!
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le candele in genere non influiscono sulla potenza ........ di sicuro non così tanto
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si certo ma sulla coppia possono influire eccome... se la corrente non arriva giusta... si ha un bel calo... proprio quel caloa ssurdo a cui mi riferivo.... E quello è imputabile tranquilalmete alle candele.. sul discorso potenza non ci faccio più caso, hai visto il grafico che ho postato della E46?! Ben 43 cv in mneo!!!
     

Condividi questa Pagina