Ecco la mia bimba M3 E36 3.2 mappata! Prima di darvi spiegazioni vorrei sentire qualche commento sul qualcosa che non quadra!!
LA POTENZA E' TROPPO BASSA E LA COPPIA ANCHE..E IL REGIME DI POTENZA MAX E' TROPPO DIVERSO DA QUELLO DICHIARATO, SICURAMENTE PIU' ATTENDIBILE. FORSE UN PO' DI SLITTAMENTO DELLE RUOTE SUI RULLI CHE DISSIPA LA POTENZA I BANCHI A RULLI SONO IMPRECISI , NON CE' NULLA DA FARE
devi vedere che tipo di banco è, se è inerziale ci sono mille commenti da fare, se è frenato ci sono seri problemi, io mio 320d non ho potuto rullarlo perchè intervenivano i sistemi di sicurezza e slittava
Il banco è di tipo frenato. Si tratta del Maha LPS 3000 un signor banco... Il problema è un altro... e volevo che ve ne acorgevate voi... cmq nessun slittamento delle ruote, poi vi posterò il filmato tra poche ore...
E' frenato, ma la rullata è stata fatta nel medesimo modo di un banco di tipo inerziale... cmq, la mia M3 non ha nessun controllo elettronico essendo una E36...
IL FATTO E' CHE NON E' POSSIBILE TROVARE IL PROBLEMA ( SE C'E' ) NEI PARAMETRI CHE COMPAIONO SUL GRAFICO......SEMPLICEMENTE PERCHE' NON SONO QUELLI DI CUI IL BANCO TIENE CONTO NELLA MISURAZIONE DELLA POTENZA ALLA RUOTA. PER MISURARE QUESTA INFATTI IL BANCO TIENE CONTO SOLO DELLA MASSA DEI RULLI E DELLA LORO ACCELERAZIONE .....SE IL BANCO E' INERZIALE SE IL BANCO E' FRENATO INVECE OLTRE ALL' INERZIA DEI RULLI IL BANCO CONSIDERA ANCHE L' ENERGIA DISSIPATA DAL FRENO.... MA QUESTI VALORI SONO FISSI E NON DEVONO ESSERE IMPOSTATI....QUELLI CHE SI IMPOSTANO SERVONO PER AVERE INFORMAZIONI ACCESSORIE, TIPO I REGIMI A CUI CORRISPONDONO POTENZA MAX. E COPPIA MAX. E IL RENDIMENTO DELLA TRASMISSIONE... HAI PER CASO FATTO UNA PROVA DI TRASCINAMENTO IN FOLLE PER SAPERE IL RENDIMENTO DELLA TRASMISSIONE ?
Una domanda, ma quando rullano un'auto, devono impostare il peso di quest'ultima per poter sapere la frenatura che deve usare il banco oppure lo misura da solo?
ASSOLUTAMENTE NO.....NON C' ENTRA NULLA. IL BANCO FRENA LE RUOTE E QUINDI IL MOTORE.... IL COMPUTER SA CHE PER FAR GIRARE I RULLI AD UNA CERTA VELOCITA' APPLICANDO UN CERTO FRENO AI RULLI STESSI E' NECESSARIA UNA CERTA QUANTITA' DI CAVALLI....STOP. INFATTI UNA DELLE FORMULE DELLA POTENZA E' F x V F = FORZA DI RESISTENZA DEL FRENO DEL BANCO V = VELOCITA' DI ROTAZIONE DEI RULLI GLI ALTRI VALORI NON CONTANO
Da quel grafico vedo tutto normale!! Non ho mai visto un M3 originale e ben trattato erogare una potenza pari al valore originale, in tutte le volte cui ho assistito (banco rulli frenato e tarato da dio) con anche 25 CV mancanti all'appello.. Con la rimappa si prendono tutti i cv dichiarati. Questo è successo con tutti gli M3 e36 e con tutti gli E46 (con perdite inferiori xò) Non me ne vogliano i possessori, ma è una dura realtà cui ho assistito personalmente e non mi sono spiegato mai il perchè
SE LE TARATURE DEI BANCHI SONO VERAMENTE PERFETTE ( COSA DIFFICILISSIMA ) L' UNICO FATTORE CHE MI VIENE IN MENTE E' LA BENZINA............ IN GERMANIA HANNO LA SUPER A 98 R.O.N..... NOI LA 95........SU MOTORI ''TIRATI'' LA DIFFERENZA CE'
Ciao a tutti, sono nuovo e felice possessore di una M3 e36 3.2 a proposito... esiste un post nel forum dove uno può "presentarsi"? Cmq, volevo dirvi che ho letto un bel po' di diatribe nei vari forum e mailing list internazionali (per lo più inglesi.) Pare che l' OBDII e cioè la centralina di controllo dei motori 3.2, continua a cambiare mappature (regolando anticipi, vanos, benzina ecc) in tempo reale a seconda delle condizioni climatiche, traffico, benzina, stile di guida e un sacco di altri parametri. Ad esempio su una auto che corre principalmente in autostrada, una rullata dara risultati complettamente diverse che sulla stessa auto se di colpo cambiasse abitudini e girasse solo in città in mezzo al traffico o in pista sfruttando al massimo! Di conseguenza le rullate su un 3.2 non hanno valore come punti di riferimento assoluto (almeno per quel che riguarda i valori di coppia e potenza massima) ma solo ed esclusivamente come strumento di paragone fra una modifica e l'altra (prima e dopo). Perciò anche se vedete 300cv e non 321, non fateci molto caso. è probabile che la macchina sia capace di erogare i 321 se si trova in una condizione..."adeguata". Mi pare di capire (ma questa è un mio parrere personale) che quello che i bravi preparatori riescono a fare sulla centralina, è sostituire le varie mappatture "alternative" (e meno spinte) con la sola ed unica "spinta" per avere un motore che tira sempre uguale ovunque (se è possibile). Cosa cmq non facile visto che la centralina ha una infinità di possibilità. ciauzz