Volevo rinnovare un pò il look del mio negozio,e volevo realizzare una scritta in rilievo (sui 5 cm pensavo) da incollare sulla parte anteriore del bancone,e volevo pure costruire un piccolo totem alto circa un metro da mettere fuori. Praticamente vorrei stampare le lettere una ad una su un foglio A4,ed usarle come stampino per ritagliare le letterone in un qualche materiale da poter poi rifinire per bene e verniciare. Il punto è proprio questo:che materiale uso? Il legno non penso perchè mi pare troppo "rognoso" da lavorare,il polistirolo non so perchè a)vorrei un lavoro finito bello liscio, b)le lettere fissate sul bancone potrebbero subire qualche ginocchiata da parte del cliente in attesa... avevo sentito parlare di forex,ma non so cosa sia e non trovo molte informazioni in merito. Qualcuno mi sa gentilmente consigliare?
Non è proprio facilissimo quello che vuoi fare. Noi li facciamo realizzare da aziende apposite che hanno i materiali e le tecnologie adatte perchè si corre il rischio di fare lavori alla caxxo. Il costo per un singolo pezzo credo però che sia abbastanza elevato... F.
Dici? A me non sembra di chissà che difficoltà,il problema è più che altro capire che materiale usare... Poi per ritagliarlo e verniciarlo è un attimo se il materiale non è difficoltoso da tagliare tipo il legno od il polistirolo..
problema risolto: il materiale che devi utilizzare è il forex, da almeno 1 cm, e puoi comodamente tagliarlo, se ne hai la manualità, con un seghetto alternativo... Ne compri una lastra, poi ti consiglio di farti plottare le lettere su materiale adesivo, così non si smollano dal forex (con la carta non so fino a che punto puoi fare un lavoro decente) :wink:
Lo sapevo io che ci voleva il forex alla fine Dove posso reperirlo? Ho dato un'occhiata al brico ma non hanno nulla del genere
quoto meglio ancora se se lo fa tagliare direttamente con un plotter da intaglio un attrezzo del genere
quoto per il forex e per il plotter da taglio (quasi identico a quello che abbiamo in azienda). ah, io ho fatto fare, in forex, due quadri del mio matromio. Spessore 6mm... veramente leggere il forex, e resistente.
Grazie per i consigli Ma scusate una cosa:ho capito il discorso plotter ecc ecc,ma se io me le ritaglio a mano col seghetto le lettere,e poi le passo con la carta vetrata per rifinire le sbavature,non esce un bel lavoretto lo stesso ?
Lo faceva un mio amico questo lavoro, ne usciva qualcosa di quasi ottimo, ma se te le fai fresare, viene un lavoro perfetto, e mi sa che risparmi anche, perchè: 1) non sei costretto a comprarti un pezzo di lastra di forex 2) ti viene una cosa precisa senza smadonnarci troppo 3) devi in ogni caso farti plottare le lettere adesive con un plotter ad intaglio 4) non rischi di mozzarti un dito Richiedi un preventivo presso uno studio che fa insegnistica :wink: