Pochi giorni fa ho lavato la mia auto e dopo il lavaggio ho notato dei graffi in contro luce, all'inizio pensavo fossero macchie lasciate dal panno, ma avendoci passato di nuovo il panno e anche la mano non si toglievano, quindi mi sono accorto che erano graffi, e si trovavano proprio nella stessa direzione e orientamento in cui avevo usato il panno per asciugare l'auto, si trovano sul cofano quindi è impossibile che l'auto si sia graffiata in altri modi, proprio fasci di strisce dritte e precise come la traiettoria del panno. Premetto che il panno è molto vecchio, ce l'ho da 3 anni e lo usavo anche per lavare la mia macchina precedente. Secondo voi è possibile una cosa del genere? Ho intenzione di cambiare il panno, che tipo di panno mi consigliate?
è possibilissimo e succede sovente che si formino i cosidetti swirls sulla carrozzeria a causa di un lavaggio ed una asciugatura eseguiti male o con strumenti non idonei, ma non ci hai detto però come e quanto lavi la tua auto e di che materiale è fatto il tuo panno. Io non sono un detailer ma non è difficile imparare ad evitare fastidiosi strisci superficiali quando si lava e si asciuga l' auto, bastano un pò di attenzione e gli strumenti giusti come un buon guanto in microfibra per la parte alta della carrozzeria, un altro per le parti basse, un altro ancora in lana per i cerchi, un panno ad alto potere assorbente sempre in microfibra ( io uso il supreme shine meguiars ) ed un ulteriore in microfibra per la finitura finale. Se non avessi avuto queste attenzioni il black sapphire della mia auto sarebbe decisamente inguardabile dopo otto anni di vita... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie per la risposta, quindi per come dici dovrei avere 5 panni differenti per asciugare l'auto, il fatto che quei panni costano un bel po', mi avevano chiesto 20 € per un panno in pelle di daino, ora però mi vedrò costretto a prenderlo. E non c'è modo di rimediare ai graffi giusto?
puoi fare semplicemente lucidare dal carrozziere le parti interessate, mentre il panno per asciugare in fibra costa circa 21 euro