Buongiorno, venerdì ho finalmente ritirato la mia 116i B38 dopo la sostituzione del motore con uno usato. La sera stessa dopo circa 150km percorsi mi compare la spia motore fissa sul cruscotto senza alcun avviso, l'auto va bene e riesco a tornare a casa. Collegando la diagnosi di ISTA l'errore riscontrato è il seguente: 180001 - Catalizzatore grado di efficienza insufficiente. (Il difetto viene riconosciuto se il catalizzatore non è più in grado di accumulare sufficiente ossigeno per soddisfare i valori limite di emissioni). Cancello l'errore, ma la spia ricompare ieri sera e l'errore è sempre il medesimo. Oggi sento il meccanico che mi dice che probabilmente il catalizzatore si è sporcato di olio durante il guasto che ho avuto l'anno scorso, quando l'auto andava a 2 cilindri e aveva cominciato a mangiare olio e refrigerante. Mi dice che facendo un po' di strada il difetto potrebbe scomparire in quanto il catalizzatore riuscirebbe a bruciare i residui incombusti. Potrebbe essere utile aggiungere un additivo carburante per pulizia catalizzatore? Qualcuno ha avuto un problema simile? Consigli?
Intanto prova a seguire il consiglio del meccanico e portala in autostrada, dove possibile, in modo da tenerla a velocità sostenuta per alcune decine di chilometri. E vedi che succede…
Ho l’occasione mercoledì di fare un po’ di autostrada, ho cancellato gli errori, vedremo se ricompare la spia