Gradazione e viscosità olio motore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gradazione e viscosità olio motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GianPippo, 27 Marzo 2005.

1. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao a tutti,
    spulciando i cataloghi degli oliiii (?) lubrificanti per motori a benzina mi è sorto un dubbio. Tenendo ferme le specifiche API dell'olio, la differenza di gradazione (10W30-15W40) è data dalla viscosità e dall'intervallo di temperature ambientali per il quale quell'olio "funziona bene".
    Ora, sulla mia 320i e36 il libretto di manutenzione suggerirebbe di utilizzare per il nostro clima un olio 15W40. Perchè, invece, concessionari, meccanici e altra gente del genere mi vuole per forza infilare un 10W40 che secondo quanto scritto sul detto libretto va bene per temperature da -30° a 15°?
    E' forse cambiato qualcosa nella tecnologia dei lubrificanti negli ultimi 10 anni (ovviamente domanda retorica)?
    E se invece di mettere il solito sinteticissimo mettessi uno di quelli definiti semi-sintetico (pura curiosità)?

Saluti e buona pasqua

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con un 10
    a freddo è un pò meno viscoso di un 15
    e riesce a lubrificare subito e meglio tutte le parti del motore

io ho provato anche un 5
    però poi ne mangia troppo

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma, per il nostro clima, direi che fino ad un 20W ci si può stare anche nelel partenze a ferddo in pieno inverno... e come riferimentoa caldo un 50 va già benone.. il 60 lo lascerei per i motori turbocompressi

4. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Re: Gradazione e viscosità olio motore

Lascia perdere il semi-sintetico!

Condividi questa Pagina