Gps | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Gps

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Febbraio 2009.

  1. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputation:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Se mi dici che il performancebox ha due accelerometri al suo interno ti potrei confermare questa ipotesi.
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputation:
    766.673
    ...125...
    Forse la curva a destra era più stretta di quella a sinistra... :-k

    Comunque ho solo voluto far capire che non è così facile determinare la velocità!

    Se può essere utile a qualcuno, bene, altrimenti prendilo come commento e basta! :wink:
     
  3. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputation:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™

    Utilissimo, scusa, non volevo fare lo spocchioso, anzi, sono d'accordo con te sugli errori dei singoli sistemi, soprattutto con velocita' cosi' elevate.
     
  4. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputation:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Per ora l'unica ipotesi è che, anche se la velocità di percorrenza in curva è la stessa il tuo raggio di sterzata è sempre un pochino diverso e quindi il satellite ti fornisce quello scarto dell'1%. Ma anche questo non spiega per quale motivo sono sempre più elevate le velocità delle curve verso sx. Comunque c'è un altro fattore da considerare: potrebbe essere il fatto che verso dx hai più visibilità e trovi meglio il punto di corda nelle curve (fai delle curve migliori con un angolo di sterzata variabile e quindi il satellite "sbaglia") mentre verso sx la visibilità è minore è il raggio è diverso (o tendenzialmente di vengono meglio le curve a dx). Che grattacapo!](*,)Non ci ho dormito stanotte, ma troverò la soluzione al quesito se c'è:mrgreen:, ho altre risorse. Buona giornata.
    [​IMG]
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputation:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma sono l'unico ad aver notato questa anomalia?

    Tra l'altro lo fa anche in salita discesa, me ne sono accorto proprio grazie alla vel.eff. del men segreto, anche a bassa velocità con cruise inserito, la vel.eff.. varia di +/-1km/h (il cruise è veramente efficace), mentre il gps fa un pò come gli pare.
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputation:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Dipende da che parte stà il satellite...Una specie di effetto doppler...
     
  8. beppe64

    beppe64 Kartista

    102
    0
    21 Luglio 2008
    Reputation:
    10
    m3 e92/s2000
    io devo riandare a levare il limitatore visto che dopo l'aggiornamento del sw del dkg è riapparso magicamente , però ho notato gia a 270 un leggero respiro del tachimetro , ma pensavo fosse impressione....
     
  9. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    273
    118d 5p
    Anche secondo me e' quella la chiave.. la posizione del satellite. Ma potrebbe davvero essere il doppler a "soli" 83 m/s? Visto che le onde dal satellite ne fanno ~ 300 milioni di m/s....
     
  10. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputation:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Il fatto è che quando curvi da una parte o vai in salita ti avvicini al satellite e lui percepisce questa variazione di traiett come un var di velocità, e lo è se consideri la vel relativa rispetto al sat...
     
  11. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputation:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    La posizione gps viene calcolata basandosi sulla triangolazione con piu' satelliti, per avere precisioni decenti si parla di un minimo di 5/6.
    E' impensabile che siano tutti posizionati in un unico punto della volta celeste, e' facile verificarlo perche' molti ricevitori gps mostrano la posizione dei satelliti.
     
  12. iRiccio

    iRiccio Aspirante Pilota

    25
    0
    31 Marzo 2008
    Reputation:
    10
    Lancia.. la lancia ti sfido
    per la storia della salita e discesa non credo che il gps rilevi anche una terza dimensione per cui per lui stai andando su un piano mentre invece non è vero e quindi tu in salita o discesa percorri più strada della proiezione effettiva della tua traiettoria sul piano (per capirci l'ipotenusa del triangolo è la traiettoria e i 2 cateti il dislivello e la proiezione).
    per la questione destra e sinistra... bohh!!!! :eek:
     
  13. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputation:
    766.673
    ...125...
    In realtà il satellite, o meglio il ricevitore GPS, riesce ad identificare anche l'altezza rispetto al livello del mare... quindi, se il software è ben configurato, dovrebbe riuscire a risolvere il "problema" delle salite o discese!

    Comunque per la storia delle curve a destra o sinistra, una risposta vera ancora non c'è... Sempre se le curve hanno lo stesso raggio, altrimenti è stato spiegato prima!
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputation:
    37.413
    135i
    Può darsi...
    Devi comunque considerare che la macchina fa 83 metri al secondo.
    Un satellite non refresha a 83hz, e anche se lo facesse la precisione non sarebbe ottima, perchè in ogni caso aggiornerebbe ogni metro...:wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non fate caso alla videocamera che era montata leggermente storta, a 328 ha iniziato a murare perchè la curva a dx aveva un raggio già impegnativo.
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=5igF_B9q4m0[/YOUTUBE]
     
  16. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputation:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport

    I flash che si vedono sono quelli degli autovelox??? :mrgreen::mrgreen:..
    Scherzo..comunque è davvero impressionante quest'auto...=D>..
     
  17. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputation:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Mi hai davvero impressionato.......
    FrankyM8
    [​IMG]
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se riuscissi a postare il grafico del performance box, vi farei vedere che arriva a 302 di gps quando il tachimetro segna 326, poi da 327 a 328 rimane fermo a 302,86 e man mano che sterzo a dx per curvare la velocità scende fino a 299 mentre il tachimetro continua a segnare 328.:-k
     
  19. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputation:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Ma come fai a fare tutte queste prove.............nemmeno fossi a Nardò:mrgreen:
    [​IMG]
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ognuno di noi ha la sua Nardò personale.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina