Da tempo esistono sistemi come il Viasat o similari che hanno un costo annuale di assistenza. Io sarei più propenso verso un sistema autonomo, senza canoni annuali. Ci sono questi gps (esempio http://cgi.ebay.it/TRACKER-GPS-ANTI...pt=Altro_Navigatori_e_Gps&hash=item335abdf918) in cui si inserisce una sim telefonica e permettono, se ho ben capito, di ricevere sms con posizione dettagliata dell'auto nel caso in cui questa venga spostata (ladri, rimozione, etc.) e adddirittura ce ne sono alcuni con i quali è possibile bloccare il motore. Il costo non è alto ma soprattutto si dovrebbe pagare solo la scheda telefonica con il costo degli sms che verranno inviati, quindi si tratta di pochi euro annui. Mi sembra interessante come soluzione da nascondere nelle auto. Su quella che utilizzo quotidianamente non ci sarebbero problemi, la metterei sotto chiave, così usando la macchina si ricarica la batteria e non si ci sono problemi. Invece per l'altra non so come si potrebbe fare. La uso 1 o 2 volte al mese, a volte anche meno. Come potrei ovviare? Se la tengo sotto chiave si scarica dopo 2-3-4 giorni. Se la collego alla batteria penso me la potrebbe scaricare no? Avete suggerimenti? Ed in generale che ne pensate come soluzione antifurto?
io ne utilizzo uno autonomo (come lo hai indicato tu) e, devo ammettere che funziona abbastanza bene....la versione che ho acquistato è un pò superiore a quella indicata da te (permette non solo il tracciamento, ma anche di "operare" a distanza, come bloccare la pompa della benzina...es: lasci la macchina, invii un sms e stacchi la pompa e/o disattivi la centralina, etc...dipende come lo colleghi)....riguardo allo scaricare la batteria della macchina, finora non è accaduto (e l'auto la uso una sola volta alla settimana) anche perchè, l'autonomia della batteria interna e di quasi 7gg (in stand-by consuma praticamente nulla).....se vuoi dargli un'occhiata io l'ho preso su memorypuntoit.com (metti www. prima....poi selezioni "investigazioni e sorveglianza" e di seguito "gps e tracker" ed infine il modello "kx402"....devi usare solo due accorgimenti, qualsiasi tu prenda, il primo assicurarti che riesca ad avere una buona copertura gsm e gps (quello che ti ho indicato è dotato di due antenne con cavo abbastanza lungo) e secondo di utilizzare una sim di un gestore che nella tua zona e/o dove ti muovi abitualmente abbia un'ottima copertura (personalmente ho optato per t*m)....
Scusa, intervengo perché sono interessato alla questione: avevo un Viasat che ho disattivato (la mia 320d è del '99) perché non più conveniente; ma questo GPS tracker mi interessa, non solo per installarlo eventualmente sulla mia auto, ma soprattutto per installarlo su un'altra auto attualmente più appetibile della mia. Tu dove lo hai "alloggiato" fisicamente ? Il montaggio è facile, o - per chi come me è piuttosto incapace - è necessario l'aiuto di un elettrauto ?
l'installazione può essere fatta in vari modi, dalla più semplice dove basta collegare positivo e negativo (alla batteria e/o sottoquadro, ma come detto sopra consuma pochissimo) alla medio complicata dove si possono collegare le plafoniere (e/o i contatti dell'allarme) e agire su organi come la pompa della benzina (la centralina, etc)....lo si può posizionare (faccio sempre riferimento a quello che utilizzo io) ovunque, l'importante è posizonare correttamente le due antenne (veramente bisogna prestare attenzione particolarmente a quella gps)...il mio è posizionato nel cofano posteriore (così da avere a breve distanza la batteria), mentre le antenne le ho sistemate nel lunotto (per la precisione nel vano del 3° stop), mentre ho passato un cavo a 6 fili fino al cassetto porta oggetti in modo da collegarci l'allarme e realizzare il blocco motore (in realtà l'ho messo in serie al comando attivato dall'allarme) non necessita l'elettrauto se si ha un minimo di dimestichezza con l'elettricità...inserisco il link del produttore ( http://www.smartrack.hk/it/KX402.asp ) da dove potete scaricare il manuale ( http://www.smartrack.hk/it/Manuals/KX402_3_2_1_0_ITA.pdf ) e farvi un'idea più approfondita....naturalmente ne esistono anche di altri produttori ed in diverse forme e con diverse funzioni, ho indicato questo poichè è quello che ho preso io ma basta fare un giro su ebay e si trova di tutto (io lo preso nel venditore indicato sopra poichè sono andato direttamente al negozio, ma ho visto che on-line si trova anche a meno....molto meno)....
Per ora con funzioni mi sembra simili ho trovato questi due: http://cgi.ebay.it/TK103-GPS-TRACKER-GPRS-SATELLITARE-AUTO-MOTO-BARCHE-/280666025575?pt=Antifurti&hash=item4158ffae67 http://cgi.ebay.it/ANTIFURTO-SATELLITARE-LOCALIZZATORE-TRACKER-AUTO-KX402-/380320596239?pt=Antifurti&hash=item588cdfc10f Mi sembra che entrambi possano bloccare il motore in caso di necessità. A me interessa che mi lanci un sms se la macchina viene spostata da dov'è e che abbia una discreta autonomia (per la macchina che uso molto poco). Poi devo poter monitorare la posizione se si sposta se posso bloccarne il motore tanto meglio. Poi se consuma pochissimo lo lascio attaccato alla batteria così non me la consuma; se invece è rischioso allora lo metto sotto quadro ed una volta a settimana andrò ad accendere un pò la macchina per ricaricare la batteria. Vorrei capire quale dei due preferire e perchè, oppure se ce ne sono di migliori. Io ne prenderei due, se ci sono altri interessati magari facciamo un piccolo GDA e si risparmia ancora qualcosa forse.
Qui i manuali in italiano dei due tracker http://www.gmshopping.it/immagini/GPS103%20tracker%20user%20manual.pdf http://www.smartrack.hk/it/Manuals/KX402_3_2_0_0_ITA.pdf Qualcuno mi aiuta a capire se sono a pari livello o se uno è migliore dell'altro? Grazie :wink:
mi scuso innanzitutto per il ritardo con cui rispondo.....quelli postati sono praticamente identici a quello che sto usando io (solo che costano 40€ meno!!!)...stesse identiche funzioni, confezioni e contenuto di accessori per l'installazione (antenna gsm, antenna gps, microfono, cablaggio e relè per il blocco motore)...in fondo il produttore è sempre uno, ambia solo la scritta sulla scatola....nel cd, è presente anche un programma per settare tutte le funzioni del tracker, solo che credo abbiano dimenticato di spiegare come costruirsi la jtag per collegarsi alla seriale del pc.....
l'altra mattina leggendo un giornale al bar ho visto questo,non potendo portare via il giornale gli ho fatto una foto al volo sembra interessante
lo stesso sistema di "remote angel" lo mettono a disposizione anche molte compagnie assicurative (che non è da confondere con il localizzatore gps con il quale si accede alla riduzione della polizza furto)...la mia fa pagare "una-tantum" di 54€ per il modulo (che come pubblicizzato nella brocure è installabile da soli) ed un abbonamento mensile di 13€....c'è da dire che fa le stesse cose (anzi qualcosina in meno) del gps-tracker, l'abbonamento serve solo per i casi d'emergenza (incidento, necessità e quindi farti arrivare carro-attrezzi, ambulanza, aiuto, etc.) e per localizzare la macchina nel caso in cui non sei in grado di farlo (pc e/o smartphone non a disposizione)......
Salve, stufo dei costi delle assicurazioni ho deciso in base alla mia situazione ( auto in box la notte e parkeggio interno a lavoro) di non fare l assicurazione furto e incendio, e di montarmi un allarme della metasystem come palliativo e un gps tracker. Quello indicato da William_320i sembra davvero completo. Ho dimestichezza con l elettronica mi son sempre realizzato impianti audio da solo ma mai allarmi. Mi chiedevo se per montare il gps tracker devo attaccarmi in qualche modo all' allarme o alla vettura!? William tu ti sei collegato all allarme originale o aftermarket? Ti va di descrivere meglio la parte collegamenti...? Mi chiedevo avendo un iphone con collegamento ad internet sarebbe possibile dal sms cliccare e vedere la posizione proprio su google map? A te come funziona? Ti arriva sul cell?
Io ho avuto un rallentamento nell'acquisto perchè un mio amico ha uno di questi gps tracker per i quali paga però un abbonamento annuale ed ha assistenza continua e mi ha messo il tarlo che questi su ebay non siano prodotti buoni, visto il prezzo contenuto. Soprattutto il collegarlo come blocco motore in caso di furto........bisogna poter stare tranquilli che sia un prodotto validissimo ed affidabile. Che ne dite?
Direi che se non è affidabile rischi di rimanere in panne... Peró considera che elettronicamente è un cellulare piu gps, non è poi cosi complesso come aggeggio, quindi non penso sia cosi disastroso. C'è da pensare che se non prende la sim diventa nullo, e lo stesso se non prende il gps... Ma qualcuno che lo usa gia!? Come si trova? Poi magari ne possiamo cercare uno con garanzia e magari un marchio piu affidabile di quelli di e bay...
innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo...poi faccio la piccola premessa che NON voglio assolutamente pubblicizzare nessun tipo di prodotto, ma riportare la mia personale esperienza.....detto questo, come connessione all'allarme, ho utilizzato un'uscita ausiliaria (il mio allarme è un serpistar installato successivamente all'acquisto) per dare l'input al tracker (ma se si ha un pò di dimestichezza, si può usare qualsiasi altra segnalazione in entrata e/o in uscita dall'allarme per l'attivazione così come è descritto anche nel manuale)...riguardo alla lettura dei dati sul cellulare, basta impostare il formato dei dati che ti venga spedito via sms (nel manuale sono riportati molti esempi), personalmente utilizzo uno smartphone con winmobile (ma ho testato anche su un nokia n97) facendomi spedire direttamente il link per googlemap....sull'affidabilità, beh tutto dipende dal gestore (nel caso della copertura radiomobile) in quanto avendo l'antenna esterna riesce ad avere segnale anche dove alcuni cellulari non vanno...idem per il gps, naturalmente non si può pretendere che dentro un sotterraneo o in luoghi chiusi con muri spessi si possano agganciare i satelliti (avete mai provato un navigatore dentro casa?)....riguardo alla bontà del prodotto, essendo proveniente dalla cina (come tutto del resto), il dubbio l'avevo avuto anch'io....peccato che ne ho smontato uno che aveva la forma simile a quella di un altro apparato simile (smontato pure questo) ma fornito da una nota assicurazione ed erano identici (scheda, serigrafia del modello sulla scheda, disposizione componenti, sigla dei componenti) uniche differenze, la colorazione esterna (quello cinese nero e senza riferimenti, l'altro argentato e con tante sigle che ti facevano capire immediatamente di cosa si trattava) ed il costo (a cui andava aggiunto l'abbonamento per quello dell'assicurazione).....è bene anche dire un'altra cosa, NESSUN sistema che si basa sul gps può essere affidabile al 100%, perchè se qualche malintenzionato vuole agire, gli basta un jammer (nel sito che avevo menzionato qualche post indietro lo hanno a listino) o più semplicemente un panno bagnato sull'antenna gps (bisogna avvolgerla) ed addio rilevazione....aggiungo solo un'ultima cosa relativamente al blocco motore, dipende a cosa è collegato potrebbe creare danni seri (basti pensare cosa succederebbe se l'auto è in movimento), però nulla vieta di utilizzare questa uscita per tagliare corrente a qualche organo secondario e/o attivare qualche segnalazione ausiliaria....è tutta questione di fantasia ed inventiva....
Intanto grazie, per la recenzione chiara e imparziale. Ho chiesto di raccontare la propria esperienza e cosi è stato.. In pratica bisogna ingegnarsi un po per il montaggio strategico, ma se fatto bene è un altro buon deterrente contro i furti. So che rubano auto pure cil viasat ma questo o il gps tracker sono piccoli palliativi giusto per mettere piu in difficolta il ladro. Per la sim si potrebbe fare una scheda della 3 che quando non prende passa a tim O attivare ( credo sia il roaming) la funzione di utilizzo di tutte le reti in pratica se non prende passa a wind o vodafone etc solo che paghi i sms ad un costo diverso, ma penso che in caso di furto meglio un sms salato che il non prender segnale... Parliamo di costi? Quanto costa quello che hai tu e se ti va di linkarlo... Almeno abbiamo una traccia per un acquisto un po piu sicuro...
Ho seguito questa discussione con interesse; visto che i ladri hanno dei sistemi di disturbo dei segnali (tipo jammer ...) mi chiedo: ma esistono sistemi anti-jammer ? Sono efficaci? Qualcuno ne sa qualcosa?