buonasera ho trovato discussioni sia su questo forum, sia su bimmerpost e altri forum stranieri, ma non c'è il mio caso specifico. Solitamente, infatti, in tutti i casi che ho letto, dal menu nascosto la diagnostica gps da qualche problema o, comunque fornisce coordinate errate. Nel mio caso, invece, le coordinate sono giuste (verificate con il gps del telefono), ma il posizionamento sulla mappa è sbagliato di circa 100km, praticamente costanti. Quando viaggio, la mappa segue fedelmente il movimento della macchina, semplicemente lo piazza nella zona sbagliata della mappa. E' iniziato improvvisamente domenica, mentre stavo cercando di inserire un indirizzo di destinazione. Ho provato il "reset" con il tasto volume, ma senza effetto. Ho provato ad inserire la posizine dal menu del navigatore (quello che da posizione e versione): inserendo l'indirizoz corretto, il navigatore si posiziona nel punto giusot, ma appena muovo la macchina, riprende la posizione "sfalsata". Vorrei evitare di portarla in bmw, perchè quasi sicuramente mi propongono non meno di 2-3000 euro di sostituzioni varie mentre sono sicuro che al 99% sia un problema di software. Non c'è un modo di fare un reset dell'unità? Anche questo ho cercato ma senza avere risultati affidabili. grazie a chi vorrà o saprà darmi quache indicazione
Se il GPS della vettura mostra le coordinate corrette il problema molto probabilmente è nella head unit (unità principale del sistema di navigazione). Fai un tentativo, per resettare le centraline in assenza di attrezzatura specifica, l'unico modo è staccare la batteria per almeno 20 minuti. Se al successivo riattacco va tutto a posto, hai risolto. Nel caso non funzioni, se non vuoi portarla in BMW puoi rivolgerti a chi fa codifiche. Possono riavviarti la MGU_HU e tentare un aggiornamento software che, se è realmente lui l'imputato, può risolvere il problema.
ho provato a sconnettere la batteria per circa 1 ora, ma alla riconnessione la posizione era ancora sbagliata. Tuttavia, ho riprovato a fare un passaggio che, in precedenza, non aveva funzionato: dal menu del navigatore, nelle impostazioni, c'è la voce "posizione/versione". Dentro a questa, è possibile impostare una posizione e, una volta fatto, il navigatore si sposta effettivamente in quella. Avevo già provato a mettere la posizione reale, ma appena si muoveva la macchina, la mappa tornava nel punto sbagliato. Stavolta invece no, è rimasta corretta. Però no so sesia stato per il precedente reset dell'unità, oppure perchè stavolta ho lasciato la macchina ferma per almeno 20 minuti, accesa (ossia, il quadro acceso, nella modalità debug con i tre colpi di avviamento senza piede sul freno), prima di muovermi. Per cui una delle due ha risolto: o il reset prima della impostazione della posizione, oppure aver aspettato un tot di tempo prima di muoversi.
Vedi se hai risolto il problema e, se è così, non ci pensare troppo e goditi il Nav di nuovo funzionante.
apparentemente si, è risolto. in verità non uso praticamente per nulla il navi originale, perchè preferisco di gran lunga usare google per via della estrema precisione che ormai ha raggiunto nella previsione dei tempi di arrivo. il problema era l'indicazione dei limiti di velocità: non essendo possibile escludere la visualizzazione dei limiti nell'hud e nel cruscotto (o, almeno, io non l'ho trovata), mi dava fastidio vedere limiti incoerenti con la strada su cui ero. Adesso hanno ancora qualcosa di strano, a dire il vero (es. la mappa mi posiziona correttamente su una strada in città, ma, occasionalmente, il limite mi viene indicato qualcosa di incoerente tipo 80-90 km/h), ma almeno per la maggior parte del tempo il limite è verosimile.
Non è colpa del navi in questo caso ma della cartografia Italiana. Succede anche a me su alcune strade anche se, ad onor del vero, molto raramente.
Ho avuto un problema simile per un mese intero. Avevo la posizione errata sulla mappa e anche dalle coordinate. Inoltre non avevo l'altitudine segnata nelle coordinate gps. Come hai detto tu, anche io avevo il fastidioso problema dei limiti visualizzati errati, con conseguente errore nelle impostazioni del cruise control. Morale della favola, dopo un mese si è risolto da solo senza toccare nulla. Ho provato anche io il reset dal volume, la batteria scollegata, la reimpostazione della posizione... ma nulla di tutto ciò ha funzionato. Premetto che la cartografia si muoveva correttamente a nord e sud e muoveva anche la vettura, ma la posizione era completamente sballata. Avevo pensato ad un problema di antenna... però boh. Nota a margine. Per una volta, quest'estate, mi sono trovato meglio con la segnaalzione della coda con il navigatore bmw, piuttosto che google maps. Google mi dava una coda di 30 minuti circa, quando il navigatore bmw me ne dava oltre i 70 minuti. Aveva ragione la macchina questo giro...
L'unico limite del navigatore BMW è la gestione dei percorsi che, secondo me, non è ottimale come i vari sistemi presenti sugli Smartphone. Ma per il resto, preferisco mille volte il navi originale all'uso del CarPlay e navigatori annessi.
Dopo alcuni giorni che la mia restava per strada (come posizione del navigatore) ora va a meraviglia. Misteri di monaco di Baviera. Nello stesso periodo i remote service non funzionavano