gpl | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

gpl

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da orla, 9 Marzo 2009.

1. Fabio 118d

Fabio 118d Kartista

238
    0
    13 Gennaio 2009
    BMW 118D
    allora perchè su tutte le auto ad iniezione diretta si possono montare impianti di ultime generatore ad iniezione sequenziale e sulle bmw con motore nuovo (dopo restyling) no?
    gli impianti ad iniezione diretta del gpl ci sono, ma su ueste macchine non li montano..
    ci sarà un motivo..

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

per piacere... prima di sparare "inesattezze" (per essere buoni) documentati. L'iniezione "sequenziale" non centra nulla, è sequenziale anche un'auto ad iniezione indiretta.

OGGI su nessuna auto ad iniezione diretta viene montato il gpl.Sono stati fatti tentativi e sono anche a catalogo di impianti gassosi che danno una spruzzata di benzina ogni tanto per raffreddare e lubrificare gli iniettori, ma spesso si sono rivelati dei grossi insuccessi, sia perchè gli iniettori dopo tot. km si sono buciati lo stesso, sia perchè un motore studiato per un'iniezione così precisa all'interno del cilindro mal si adatta ad un'iniezione classica nei collettori.

Nel prossimo futuro probabilmente le cose cambieranno... per ora aspettiamo con ansia.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  3. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    116i 115 cv gasata by BRC
    Ma anche no: anche se la maggior parte dei motori ad iniezione diretta non sono ancora gasabili, alcuni motori ad iniezione diretta si gasano già senza problemi, come ad esempio i JTS Alfa, conosco uno che ha gasato una 159 da diversi mesi, e addirittura se vai sul sito della BRC in prima pagina c'è proprio l'immagine di una 159 gasata.:wink:

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

Appunto... era quello a cui mi riferivo... ma prova a chiedere agli installatori cosa ne pensano... :wink:

Diversi mesi sono niente... in alcuni test su strada ci sono voluti 10k km, ma gli iniettori si sono fusi... rimane una soluzione secondo me poco affidabile e anche antieconomica... perchè per "evitare" che fondano gli iniettori viene spruzzata benzina ogni tot. cicli, questo aumenta i consumi di benzina.

Allora se facciamo 2 conti già il risparmio vero netto con un impianto gpl tarato per le prestazioni è di un buon 30%, con questi sistemi si riduce intorno al 25% con il rischio che gli iniettori benzina ti lascino in panne (non vai nè a benzina nè a gpl perchè l'auto parte sempre a benzina)... a questo punto ne vale la pena?

5. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Infatti non è una tecnologia matura, ma un conto è dire che non si può, altro conto è dire che probabilmente è anticonveniente ;)

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Landi anche per il gpl

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

ok, diciamo che nel 90% delle auto ad iniezione diretta non si può, in quel 10% dove si può, rimane cmq una soluzione "a rischio"... a meno finchè la tecnologia non sarà più matura.

Una svolta potrebbe essere quella che sembra abbia adottato Icom, ovvero di usare gli stessi iniettori benzina per entrambi i carburanti, con l'iniezione liquida di gpl. Vedremo se fa miracoli come promette...

8. orla

orla Kartista

95
    1
    17 Febbraio 2009
    BMW serie 1
    evvai!!! ho ripreso l'auto con l'impianto GPL!!!! dopo aver fatto innumerevoli ricerche e visitato officine ho istallato un BRC.... il lavoro, nonostante il poco spazio sugli iniettori, è venuto ptoptio bello e pulito, sinceramente mi smebra che ho perso qualcosa in ripresa, non so se è la suggestione, ma comunque sono soddisfatto del lavoro e di come sta andando...ora con il tempo vedremo!!!! Sono andato a sentire anche istallatori che montano i VIALLE (GPL liquido in camera di combustione anziché gassoso) molto allettante, ma decisamente poco maturo! se vi servono informazioni o foto chiedete pure!!!

9. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007

Anche tu BRC plug&drive?
    Io l'ho ritirata il 25 marzo, la sto usando quasi ogni giorno, e sono soddisfattissimo... come potenza non ha perso nulla, ma mi manca solo la montagna da provare, come lavoro anche a me è venuto molto bene, ma il merito è stato dell'installatore.

Ti posto link alle foto del mio impianto che già postai in sezione 116i zone, foto scattate la sera che la ritirai, quindi un pò scure, ma meglio di niente... magari fanne anche del tuo e poi uppale :wink:

Iniettori
    http://img104.imageshack.us/my.php?image=25032009359k.jpg

Riduttore di pressione (situato sul lato sinistro anteriore del vano motore)
    http://img65.imageshack.us/my.php?image=25032009360.jpg

Bombola
    http://img231.imageshack.us/my.php?image=25032009362.jpg

Tappo per il rifornimento
    http://img212.imageshack.us/my.php?image=25032009363.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  10. orla

orla Kartista

95
    1
    17 Febbraio 2009
    BMW serie 1
    mi ha chiamato l'istallatore della Vialle dicendomi che ora è possibile istallarlo tranquillamente nella serie 1....almeno nella mia del 2004! hanno fatto tutto il kit compreso di centraline dedicate....all'inizio me lo sconsigliò anche lui che è un istallatore autorizzato, poi nell'arco di un mese e mezzo mi ha richiamato dandomi questa news..... io nel frattempo ho fatto quello tradizionale dal mio istallatore di fiducia ad Arezzo, comunque, evidentemente, qualcosa si sta muovendo in questa nuova tecnologia!!!!

Condividi questa Pagina