Tutto sta alla tenuta del prezzo dei carburanti, se il gasolio tiene a 1 €/litro la partita è aperta, se torna su a 1,50 come qualche mese fa il gpl (che sostanzialmente è allo stesso prezzo da tempo) diventa senza dubbio più economico
il 118d costa piu del 118i 800€ e si ammortizzano in 35-40k km... i 18 li fai anche con il 118d, basta fare 70% extraurbana e 30 urbana, io che faccio 70% città e 30% extraurbana faccio mediamente, calcolati alla pompa 15,5-16km/l... ok lo paghi poco, pero quanti km fai con un litro di gpl? 7-8-9?
Premesso che la forbice di prezzo tra 116i e 118d è più alta che tra 118i e 118d, le auto a gpl fanno solitamente 1 km in meno che a benzina, calcola che la mia di media, con molta città, fa 11.6, quindi a gpl farà 10. p.s. i 7 li fai con un 3.0 v6 tb, non con un 1.6, benzina o gas che sia
si io paragonavo a parità di cavalli... per i km ho fatto il conto con i dati che mi hai dato te...150 km con 10€ e costo gpl a 0,58 fa 8,7 km/l
Si: presa apposta (sapevo che sarebbe uscito poco dopo il rest) perchè sapevo che la nuova non si sarebbe potuta gasare, perchè non volevo lo start stop, e perchè non volevo il servostero elettrico...ho fatto appena in tempo
AIUTOOO!! ho fatto fare due preventivi da due officine di Arezzo, nessuno quì monta vialle, una mi monterebbe un AG, mentre l'altra un BRC. a detta della seconda gli AG sono un pò peggiorati, o meglio, non si sono aggiornati e danno dei problemi in alcuni tipi di auto, quindi questa officina ha smesso di montare AG e si dedica soltanto a Landi e BRC principalmente, più altra roba che non mi ha detto...... che mi dite? cosa mi consigliate?!!! per il BRC mi ha chiesto 1250 contributo già scalato, mentre per l'AG 1400 sempre comprensivo di contributo....
Io ho avuto BRC su varie auto in passato, e mi sono sempre trovato una favola, inoltre tutti parlano molto bene di BRC, che è la leader per impianti gpl in italia, mentre per il metano lo è la Landirenzo. Quindi ho scelto BRC, impianto pug&drive(l'ultimo uscito), la macchina è in lavorazione ora, 1200 euro al netto degli incentivi statali.
anche io sono orientato al BRC per come me lo hanno descritto, una curiosità, mentre ero in officina che parlavo con il titolare guardavo fare un impianto in auto..... ma che i cavi elettrici del GPL li mettono dentro a forassiti della luce per impianti elettrici? ho visto anche che facevano giunte sui cavi elettrici con quintali di nastro isolante e poi tutto dentro forassiti..... fanno tutti così o ci sono metodi più 'evoluti' ? non ho mai visto fare impianti GPL e devo dire che vedere quel 'taglia-incolla' e trasfigurarlo nel mio gioiellino mi ha fatto venire il mal di stomaco!!!!!!!!
Perchè in casa abbiamo una utilitaria a gpl che usiamo un pò tutti (solo io nel 2008 ci ho fatto quasi 10 000 km), siccome la vendiamo perchè ci sarebbe da spenderci sopra, i km che faccio ora con la serie 1 (pochi) sono destinati a salire, e corro al riparo... Non ho mai visto montarli, ma l'importante è che, a lavoro finito, venga una cosa fatta bene.:wink:
obiezione.. solo sulle bmw dotate di iniezione diretta non si può montare l'impianto a gpl, dato che ha i collettori in plastica e un sistema di iniezione particolare.. il concessionario me l'ha venduta così.. anche io l'avrei presa a gpl, ma sul restyling non si può installare.. allora l'ho comprata a gasolio.. ma sono molto soddisfatto.. e con 10 € altro che 150 km..
E le BMW ad iniezione diretta non farebbero parte delle "auto ad iniezione diretta"? In ogni caso obietto l'obiezione: non è il materiale del collettore il problema, ma bensì gli iniettori benzina, che trovandosi all'interno del cilindro si cuociono letteralmente se non vengono raffreddati dalla benzina. E questo vale in generale per tutte le iniezioni dirette, Bmw e non...
Finalmente montato l'impianto, ne ho appena parlato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2802899&postcount=441