raga, la cosa potrebbe interessare anche a me, ora mi domando, perchè non vediamo quanti siamo ad essere interessati e ne compriamo uno stock in fabbrica. alla brc ad esempio. chi ci sta metta qua nome modello e cilindrate.
Domani sarà una settimana esatta che ho la Z4... E domani dovrò rifare il pieno per la seconda volta. Due pieni alla settimana...di questo passo vado in rovina. Con il primo pieno è vero che ho fatto un pò il cretino...ma con 50 litri ho percorso 310 km = 6,2 km/l! Con quest'altro pieno, a causa anche del tempo pessimo, sono andato veramente piano...giusto qualche accelerata ogni tanto. Stando alla poca autonomia rimasta, percorrò circa 340/350 km = 7 km/l! Ma è possibile che consumi così tanto anche con una guida tranquilla? Quanto spazio occupa il bombolino del gpl? E si ha un calo di prestazioni?
ma che consumi hai!? io con la mia 3.0si e la mia vecchia 3.0i faccio-facevo i 13.3-13.5km|litro in autostrada a 130-140 orari e nel misto di tutti i giorni circa gli 11.5-12...se sono un po' brillante 10.5 ...e ho il cambio automatico sequenziale...
Scusa Dado ma c'e' qualcosa che non va, o nella sensibilita' del tuo piede o al motore della tua Z Con un pieno, che sono circa 70euro se non sbaglio, dovresti fare ben piu' km, circa 500. I consumi che ho constatato io sono maggiori di quelli indicati da TheLacky, ovvero: 12,5 in autostrada, 11,5 in misto con prevalenza statale, 10 in centro, e un picco massimo di 8kml se proprio SCANNI alla guida. 6kml li ho visti segnare solo a indicatore appena resettato se tiro la prima, e ovviamente poi va a salire quando cominci a guidare normalmente, ma veramente gli 8kml sono proprio il massimo se si spinge troppo sul gas, di piu' non mi sembra possibile.
Ragazzi allora aiutatemi a capire cosa può essere! Premesso che i 12/13 km/l li facevo con il mio vecchio 320d 177 cv... Quando faccio il pieno alla Z (sono 70/75 euro, in ogni caso 50 litri) mi porta di autonomia 420/430 km... e non sale mai sopra quella soglia! Lunedì sera ho fatto un pieno all'imbocco dell'autostrada...ho resettato il tutto e ho imboccato l'autostrada per tornare a casa: 8 km di autostrada percorsa a 120 km/h...all'uscita dell'autostrada mi portava di autonomia 420 km e 12l/100km! Il che significa gli 8 km/l! Appena vado in centro scende drasticamente... Devo dire che ogni giorno percorro per andare a lavoro 6 km di cui 2 di autostrada e 4 di paese, 4 volte; altri 3 di paese 2 volte per andare e tornare dalla palestra; altri 12/13 km di cui circa 8 di autostrada e 4/5 in centro città nel traffico per uscire la sera con la mia ragazza. Ma vi assicuro che la sto portando sempre in D in modo abbastanza tranquillo. Mi parlate di problemi al motore...ma cosa può essere? Effettivamente mi sembravano esagerati i 6/7 km/l...certo non mi aspettavo i 12...ma massimo i 9...
Se facevi 12 a litro col 320d allora mi sa che il problema e' proprio quello della sensibilita' del tuo piede /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sicuro che a display hai litri per km e non km per litri?
Coincide con l'autonomia solo se è litri x km... ma comunque dopo controllo. Il problema dei 12km/l col 320 è che stavo sempre a manetta perchè tanto il consumo era quello... Qui mi sto limitando e sto andando tranquillo tranquillo, anche per via del tempo che fa veramente schifo... Ma quando accelero a fondo la lancetta della benzina scende a vista d'occhio. Mi parlavi di qualcosa che non va a motore... cosa potrebbe essere?
cavolo non so che dire ma mi sembrano consumi un po' altini per la tua descrizione Dado... i consumi che che ho segnato io sono con guida tranquilla da codice in extraurbano e autostrada...diciamo che basta pero' poco per alzare anche non di poco i consumi. pero' i tuoi sembrano eccessivi davvero... quelli di Vin z4 sono piu' di norma direi anche per me. con 50 litri ho fatto anche i 580km reali...certo ho fatto anche i 400 scarsi ma tiravo parecchio...e magari "Sport" attivo sempre. Diciamo che in media secca direi un 11,0 tranquilli ti porti a casa sempre. pero' se poi leggo che facevi i 13 con un 2.000 diesel allora forsa la tua guida e' un po' "aggressive" quanti km hai sulla tua z? hai notato nessuna noia in altre cose tipo erogazione ecc?
No in erogazione mi sembra proprio di no... Anche se sono abituato all'erogazione del diesel quindi forse non ho "orecchio"... Ma comunque non ho notato nessun tipo di problema! La Z ha 55mila km certificati bmw... Sul 320 ammetto che avevo una guida "aggressive"...ma su questa non è così!
Dado sull'usato non si sa mai, metti che era stata rimappata "ad minchiam" ? Un'altra cosa banale puo' essere il debimetro sporco che ti scazza la combustione. Ma sono sempre cose da testare in diagnosi, non e' che puoi comprare pezzi e provare fin quando non migliora.
noti qualche "vuoto" in accellerazione da fermo o in "kick down"? se l'hai appena ritirata chiamali subito e segnala comuque la cosa...magari non e' nulla ma non si sa mai. Sfrutta il fatto che l'hai appena ritirata e hai notato subito la cosa
Ma io credo che in officina BMW dove tra l'altro porto la mia macchina da 2 anni e mezzo e conosco tutti, prima di darmela abbiano fatto una diagnosi! Me lo auguro almeno...
dado mi sa che è il tuo piede che è pesante io con lamia 3.0i faccio i 13,5 km/l in autostrada a 130 in citta scapottato che godo a sentire il rombo anche a me fa i 6 ma sgaso un pochino, non tanto ma cmq i consumi salgono. tutto sta nel piede anche il 320 d ho fatto un viaggio con quella macchina e a me ha fatto i 20/21 con un litro, dunque capisci che è li il problema. la bombola, nella tua donmanda, sta al posto della ruota di scorta dunque non occupa niente del baule, e non va meno ma addirittura puo' guadagnare qualche cavallo in piu a seconda di come è regolata la centralina del gpl, almeno cosi ho letto nei thread qua all'inizio. ma cmq it makes sense, quindi secondo me è vero.
certo che c'è, sotto al pianale!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> non c'è ci ho guradato bene.. mi ero confuso con l'altra macchina che ho! sorry
e c'hai ragione c'hai..... se tornano gli incentivi sarò molto tentato per fare l'impianto, anche se mi spiace perdere bagagliaio......
Nel senso... sotto l'auto, sull'asfalto, lì ce la puoi mettere la ruota di scorta Sotto al coperchio del pianale c'è l'alloggio batteria, niente ruota di scorta!