GPL - Vi dico come va | BMWpassion forum e blog
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GPL - Vi dico come va

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da vacky318Ci, 22 Aprile 2007.

  1. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Ciao a tutti, per chi ha il dubbio di installare o meno un impianto a GPL su E46 mi offro per dare le mie esperienze in materia. La benza costa cara e si può anche risparmiare e inquinare meno senza troppi sacrifici e senza stravolgere la macchina e le sue prestazioni. In sintesi su 318Ci 143 cv Valvetronic:

    - Costo impianto (LANDIRENZO OMEGAS Sequenziale): 1850 euro lavoro incluso
    - Bombola da 53 litri (42 effettivi, 20% deve essere libero per legge), invisibile dal bagagliaio, al posto della ruota di scorta
    - Autonomia con un pieno: tra i 400 (sempre a tavoletta) e i 470 (sempre piano!), fatti un pò in città e in extraurbano. In autostrada a 140 faccio circa 430 km.
    - Costo del pieno: 25 euro!
    - Velocità massima: meno 10 km/h (sopportabile insomma)
    - Accelerazione/Ripresa: paragonabile al benzina, non noto particolari differenze ne in autostrada ne sui saliscendi
    - Non puzza più! Dallo scarico sembra uscire vapore, dimenticatevi la puzza dei vecchi impianti delle varie Dedra/131/164 :mrgreen:

    L'impianto è dotato di centralina elettronica e rail iniettori propri, passa in automatico a benzina quando il gas finisce. Unico inconveniente rilevato è la leggera irregolarità di funzionamento quando il clima è abbastanza freddo (temp sotto i 5°) e il motore non è a temperatura. Appena il motore è caldo tutto perfetto! Dipende molto dall'installatore, il valvetronic è parecchio rognoso, per gli altri non ci sono problemi. Per i 6 cilindri costa un 200 euro di più l'impianto, perché ci vuole il rail da 6 iniettori.

    Col metano si risparmia di più, però le prestazioni calano di più e soprattutto non esistono impianti toroidali (nel vano ruota di scorta), quindi ci sono anche diversi contro (la macchina pesa di più, va di meno, non puoi abbattere i sedili e mezzo bagagliaio è pieno...)

    Spero di esser stato utile a chi si è rotto di spendere in benzina e inquinare! Appena posso posto le foto del lavoro finito. Ciao!

    Fabio
     
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  2. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro



    Ciao,
    2 domande:
    1)Hai usifruito di contributi statali? se si..le pratiche per usufruirne
    tele ha sbrigate l'istallatore?
    2)Nel libretto l'omologazione dell'impianto l'ha fatta immediatamente
    dopo il montaggio l'istallatore? hai dovuto portare l'auto in motorizzazione?

    Ciao
    :mrgreen:
     
  3. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Ciao a te

    1) Purtroppo all'epoca (era settembre 2005) non c'erano contributi statali :evil: quindi non so aiutarti..
    2) Una volta montato l'impianto, dopo un paio di settimane ho riportato l'auto presso l'installatore per il collaudo della motorizzazione (l'installatore ne installa un pò e le fa collaudare tutte insieme, gliela devi lasciare una mezza giornata). L'aggiornamento del libretto si fa tramite una etichetta adesiva che ti viene rilasciata un mese dopo circa il collaudo.

    Ciao!
    Fabio
     
  4. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    :mrgreen: Ecco le foto:

    Rail iniettori (è stato necessario bucare il coperchio di plastica originale sopra il motore):

    [​IMG]

    [​IMG]

    La centralina:

    [​IMG]

    e la bombola da 53l (che bello avere un vano ruota di scorta da 18" :mrgreen: ):
    [​IMG]
     
  5. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Braavo picciotto, vai di gasssss!!=D>:mrgreen:

    Io invece faccio mediamente 350-370km,e noto un leggero calo di prestazioni, specie nell'elasticità motore. Del resto tutto perfetto. Impianto 6 cilindri sequenziale della AG Italia.

    A freddo, l'auto parte sempre a benzina, e passa automaticamente a gas dopo circa un km.

    Per quanto riguarda il risparmio...beh..l'impianto lo ripaghi dopo un annetto-due, e dopo sono tutti soldi guadagnati! E per non parlare dell'inquinamento!! E giri anche con il blocco del traffico!

    =D>=D>=D>
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro



    Ok:wink:
    Non nego che l'impianto a gas
    è una cosa che non vedo al 100% nella natura dell'auto,
    ma ormai credo diventerà molto utilizzato in futuro
    anche perchè la convenienza c'è,
    non vorrei che poi inizzino a tassare il gas e le auto a gas
    per fare cassa in modo sconsiderato,
    e rendendo vana la spesa dell'istallazione e il risparmio
    che ci si aspetta.
     
  7. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Sono d'accordo con te, (e di questo si è già discusso in un sacco di altri 3d), il GPL su un coupè è quasi un sacrilegio, ma premendo un bottone si va abenzina come prima, quindi , non è che uccidi lo spirito dell'auto.
    Perchè spendere il doppio se posso viaggare uguale a prima spendendo la metà. E poi mica lo devono sapere che hai il GPL, se proprio lo ritieni un sacrilegione!:mrgreen:

    Vedrete che in futuro tasseranno sempre di più i "gasati", meno di quelli a benza, ma lo faranno.Quei bastardi non sanno più da che parte fregare noi poveri automobilisti...:evil:
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro



    No no! lo vedo solo un pò cosi cosi
    ma non ne faccio una questione di lotta tra benza/gas e pippe varie,
    cioè sarei capace di metterlo anche io,
    ovviamente dovrei percorrere almeno 15k km all'anno
    per valutare un istallazione del genere.
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Vedo con piacere che sono sempre di più gli arditi installatori che montano impianti sul valvetronic, non è che siano rognosi solo non possono fornire un parametro usato invece in tutti gli altri tipi di motori, cioè la depressione nel collettore di aspirazione.
    Almeno era così fino a qualche tempo fa, magari adesso hanno adattato il software e l'Omegas anche a questo tipo di motore.
    Credo che la qualità BMW nei materiali renda i loro motori quelli che più si adattano ad essere alimentati con gas vari, non ne ho mai sentito uno che abbia cotto le valvole o le sedi!
    Se ti vuoi fare una cultura dai un'occhiata su http://www.metanoauto.com/ o anche su http://www.omniauto.it/forum/ dove troverai addirittura chi si costruisce l'interfaccia e si scarica il software per fare una taratura di fino all'impianto a gas, chi monta variatori d'anticipo per minimizzare il gap tra benz e gas ecc. ecc.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sono contento che sia riuscito bene, e il fatto che funzioni bene già dal primo momento soprattutto poichè valvetronic (calibrazione manuale) dimostra che l'installatore è bravo ed ha pazienza!

    complimenti!




    confermo l'irregolarità a freddo in inverno anche sul mio
     
  11. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Quoto in pieno Vanjkos e Puccio!

    Il mio installatore non conosceva il valvetronic, io gli avevo detto fin da subito che era un sistema particolare e lui mi ha risposto di non preoccuparsi. Mentre installava l'impianto ha detto "ca..o non c'è la depressione sui collettori!", così ha chiamato la Landi e gli hanno detto come procedere.

    E' un installatore bravo, quindi dopo 3/4 tentativi abbiamo fatto una buona taratura dell'impianto. All'inizio c'era il problema che ai bassi era un pò grassa, tendeva a strappare e faceva sui 390 km con un pieno. Dopo ottimizzazioni varie siamo arrivati a ottimi livelli, non strappa mai, ha ottime prestazioni e consumi più che buoni (470 km con un pieno di 42 l significa 10 km/litro pieni togliendo quei pochi km con la benza in partenza, un ottimo rendimento).

    Il gas in teoria preserva bene il motore e l'olio, quindi spero di fare tanti tanti km con il mio coupé!
     
  12. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Preciso che Landi fornisce un ottimo supporto da questo punto di vista, siamo partiti da una mappa fatta da loro per un motore uguale al mio e abbiamo fatto le opportune ottimizzazioni. Sulla qualità e affidabilità del motore ho molta fiducia!
     
  13. pidroa

    pidroa Kartista

    95
    0
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring Futura
    Quoto, fino all'anno scorso solo per andare a lavorare con il Golf 1.8 spendevo 1250 euro di benza all'anno e ti assicuro che il lunedì mattina le prestazioni sono davvero l'ultima cosa che cerco...](*,) ](*,) ](*,) Eppoi nel weekend puoi tranquillamente passare alla benza! Io alla fine però ho optato per il diesel ma questi sono solo punti di vista...
     
  14. borsoia

    borsoia Aspirante Pilota

    30
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    anc'io ho un e46 318i 143cv e da poco mi hanno installato un inpianto delle brc ed e una favola , pensare che faccio 430/450km alla settimana e ha benzina mi costava 50/55 euro a settimana adesso bastano 22/25 euro.l'anno scorso ho speso 3000 euro di benzina cosa ti sembra ? e un po eccessivo , va bene che ho fatto tanti km pero a gas avrei speso massimo 1400euro.
    sulla mia non e servito bucare il copri motore.vi farei vedere la foto e che non riesco a inserirla sul messaggio
     
  15. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Mi sembra che come spesa siamo allineati, io mi son fatto 2 calcoli e l'impianto in 40000 km me lo sono già ripagato!

    In 1 anno e mezzo avrei speso circa 4500€ di benzina, contro i 2400 che ho speso di gas! Risparmio totale 2100 euro, impianto 1850.. Per andarci tutti i giorni al lavoro è il top, tanto sei sempre in urbano in mezzo al casino di scuolabus, camion, semafori rallentatori :evil:

    Se avessi i quattrini un bel 330i o 330cd non me lo toglieva nessuno, ma con questa vado molto piano mi godo... la macchina e il viaggio :mrgreen: Sembra la pubblicità della Croma.. :-k
     
  16. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ssssèè, il Grande Viaggio!:mrgreen:8-[

    Si gode il gpl!!!:cool::cool::cool:
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    - Bombola da 53 litri (42 effettivi, 20% deve essere libero per legge), invisibile dal bagagliaio, al posto della ruota di scorta
    - Autonomia con un pieno: tra i 400 (sempre a tavoletta) e i 470 (sempre piano!), fatti un pò in città e in extraurbano. In autostrada a 140 faccio circa 430 km.
    - Costo del pieno: 25 euro!
    - Velocità massima: meno 10 km/h (sopportabile insomma)
    - Accelerazione/Ripresa: paragonabile al benzina, non noto particolari differenze ne in autostrada ne sui saliscendi
    - Non puzza più! Dallo scarico sembra uscire vapore, dimenticatevi la puzza dei vecchi impianti delle varie Dedra/131/164 :mrgreen:

    Col metano si risparmia di più, però le prestazioni calano di più e soprattutto non esistono impianti toroidali (nel vano ruota di scorta), quindi ci sono anche diversi contro (la macchina pesa di più, va di meno, non puoi abbattere i sedili e mezzo bagagliaio è pieno...)

    mi togliete una curiosità tecnica :-k :-k da ignorante in tema gpl:redface:
    una bombola toroidale nel vano ruota cosa pesa con il pieno di gas?
    tanto x avere un'idea sull'aumento di massa e ripartizione ant. post.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    molto grossolanamente, 1 litro di gpl = mezzo kilo.

    la differenza è positiva comunque a favore della bombola nell'equazione

    bombola più pieno gpl meno il peso della ruota di scorta meno il peso della benzina che non metti (io non tengo più di 1/4 di serbtoio)
     
  19. st3v3n

    st3v3n Aspirante Pilota

    31
    0
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318is E36

    Io ho un 318is M42 del 95 e ho montanto un Tartarini iniettato.
     
  20. st3v3n

    st3v3n Aspirante Pilota

    31
    0
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318is E36
    Sono daccordo con te, praticamente su tutti i punti. Per quanto riguarda la velocita' max non lo so ancora ma daltronde non avrei neanche un termine di paragone xke' nn l'ho mai tirata a tavoletta a benzina.

    La cosa che ho notato e' stata che da quando ho montato l'impianto a GPL a benzina non mi va piu' bene come prima, e' tutta strappata, si vede che vorrebbe prendere ma nn riesce. Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe dipendere dalla centralina che e' auto-adattiva e andando a GPL si e' settata in maniera ottimale per il GPL. Poi quando passo a benzina, si riadatta lentamente, ma all'inizio non e' ottimizzata. Per esserne sicuro dovrei girare almeno una settimana a benzina e vedere se cambia qualcosa.

    Tarare la mia macchina a GPL e' stato un calvario, l'ho portata 3-4 volte dall'installatore, avevo il problema che ho adesso a benzina: nn prendeva, era strozzata. Mi ha cambiato il diametro degli iniettori per 2 volte e alla fine (ora) sembra andare abbastanza bene. A volte mi capita che se la mando su molto di giri a GPL mi passa a benzina, ma succede abbastanza raramente.

    L'accelerazione e' abbastanza buona anche a GPL, tieni conto che io poi ho un 318is M42 del 95 che nn e' un missile.

    Come impianto invece mi ha montato un Tartarini, io sinceramente, per esperienza passata avrei preferito un Landi. Recentemente a circa un anno dall'installazione, mi e' saltato il sensore di pressione del gas.

    Se posso dare una mia personale opinione, devo dire che tutto sommato mi sto trovando bene a GPL e lo consiglio vivamente, sia dal punto di vista dei consumi che da quello del divertimento. Ho avuto anche bmw a metano ma erano dei chiodi rispetto a questa. Il metano ha un unico vantaggio: i consumi, per il resto rimangono una serie di limitazioni che in certi casi possono anche essere frustranti (specialmente nei sorpassi e nelle salite! #-o)
     

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