Considerato che in numerosi topic si è toccato l'argomento, senza approfondirlo più di tanto, propongo questo come riferimento per l'approfondire tecnicamente l'argomento, a mio avviso molto interessante, e considerata la preparazione di molti utenti, ne potrà uscire un bel documento. Come spunto comincio con il proporre un sito in cui è presente l'elenco di tutti i costruttori e, per ognuno di essi, sono indicate le motorizzazioni a rischio e quelle non. La spunta sulla destra indica che sarebbe necessaria la modifica alle valvole, ovvero l'uso di lubrificante apposito, provate a selezionare BMW e poi ad es. Toyota :wink:: http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=3
Andate a farvi un giro noterete la serità di alcune case che propongono modelli a rischio già gasati da loro...
ma per l'esperienza che ho, i dati di quel sito sono da prendere un pò con le pinze, a volte segnano problemi alle valvole in motori che storicamente a gpl non ne hanno mai sofferto. poi non so se da 3 anni a sta parte l'abbiano aggiornato.. comunque il lexus rx300 gpl che dovevo comprare sta raggiungendo i 230mila (fatti a gas)
Rx300 di un cliente di passaggio, fatte le valvole 2 volte, una volta in Toyota e una volta da me, il tutto in 280.000 km. Il bello è che bisogna sfilare completamente il motore dal vano!!
Ho visto di recente: berlingo 1.2 16v valvole piantate a 90000km nissan qashqai 2.0 16v a 52000km opel astra 1.6 16v a 55000km
Dunque, quello che io so per sentito dire è che i problemi sarebbero di 2 ordini: 1) assente/minore lubrificazione del gpl, e questo andrebbe a danneggiare principalmente le valvole di aspirazione; 2) maggiore temperatura di combustione dovuta ad una più lenta propagazione di fiamma del gpl, il che terrebbe le pareti del clindro a contatto con la fiamma per un tempo maggiore e conseguentemente darebbe meno tempo di "raffreddamento" allo stesso. Questo in teoria impatterebbe sulle temperature sia delle valvole di scarico che di aspirazione. Lavorando sull'anticipo di accensione pare sia possibile ridurre questo inconveniente, e quindi utilizzando i famosi variatori d'anticipo (che nessuno quasi usa) sulle auto problematiche, si potrebbe ovviare o ridurre il problema. Ci sono esperienze concrete in merito?
Prendi una yaris 1.0 del 2003 mettici un impianto a gpl varia quanto vuoi l'anticipo e vedi cosa succede.
Infatti suppongo che possa in qualche modo solo "diminuire" gli effetti, perchè la minore lubrificazione non può certo risolverla, ma magari unendo additivi+anticipo+saltuaria iniezione di benzina, forse si ottiene qualcosa di buono... L'anticipo in pratica dovrebbe far si che il cilindro abbia il tempo "giusto" per raffreddare, cosa che non avviene se si lascia l'anticipo uguale alla benzina, però è una cosa da approfondire.
Piu che boom direi che non riesci nemmeno a metterla in moto dopo un pò. Dato che inizia ad andare 4, 3, 2, 1... Si beh hai ragione, direi Boom pure io!!! Faso, al tuo impiantista è gia capitata la yaris con le valvole piantate? Come ha risolto con gli scodellini delle valvole?