GPL: Valvole a rischio? Dove e perchè?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 23 Ottobre 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Considerato che in numerosi topic si è toccato l'argomento, senza approfondirlo più di tanto, propongo questo come riferimento per l'approfondire tecnicamente l'argomento, a mio avviso molto interessante, e considerata la preparazione di molti utenti, ne potrà uscire un bel documento.

    Come spunto comincio con il proporre un sito in cui è presente l'elenco di tutti i costruttori e, per ognuno di essi, sono indicate le motorizzazioni a rischio e quelle non.

    La spunta sulla destra indica che sarebbe necessaria la modifica alle valvole, ovvero l'uso di lubrificante apposito, provate a selezionare BMW e poi ad es. Toyota :wink::

    http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=3
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Andate a farvi un giro noterete la serità di alcune case che propongono modelli a rischio già gasati da loro...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.873
    7.847
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    ma per l'esperienza che ho, i dati di quel sito sono da prendere un pò con le pinze, a volte segnano problemi alle valvole in motori che storicamente a gpl non ne hanno mai sofferto.

    poi non so se da 3 anni a sta parte l'abbiano aggiornato..

    comunque il lexus rx300 gpl che dovevo comprare sta raggiungendo i 230mila (fatti a gas) :mrgreen:
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Rx300 di un cliente di passaggio, fatte le valvole 2 volte, una volta in Toyota e una volta da me, il tutto in 280.000 km.
    Il bello è che bisogna sfilare completamente il motore dal vano!!:lol:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho visto di recente:
    berlingo 1.2 16v valvole piantate a 90000km
    nissan qashqai 2.0 16v a 52000km
    opel astra 1.6 16v a 55000km
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dunque, quello che io so per sentito dire è che i problemi sarebbero di 2 ordini:

    1) assente/minore lubrificazione del gpl, e questo andrebbe a danneggiare principalmente le valvole di aspirazione;

    2) maggiore temperatura di combustione dovuta ad una più lenta propagazione di fiamma del gpl, il che terrebbe le pareti del clindro a contatto con la fiamma per un tempo maggiore e conseguentemente darebbe meno tempo di "raffreddamento" allo stesso. Questo in teoria impatterebbe sulle temperature sia delle valvole di scarico che di aspirazione.

    Lavorando sull'anticipo di accensione pare sia possibile ridurre questo inconveniente, e quindi utilizzando i famosi variatori d'anticipo (che nessuno quasi usa) sulle auto problematiche, si potrebbe ovviare o ridurre il problema.

    Ci sono esperienze concrete in merito? :-k
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prendi una yaris 1.0 del 2003 mettici un impianto a gpl varia quanto vuoi l'anticipo e vedi cosa succede.:popcorn:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Infatti suppongo che possa in qualche modo solo "diminuire" gli effetti, perchè la minore lubrificazione non può certo risolverla, ma magari unendo additivi+anticipo+saltuaria iniezione di benzina, forse si ottiene qualcosa di buono... :-k

    L'anticipo in pratica dovrebbe far si che il cilindro abbia il tempo "giusto" per raffreddare, cosa che non avviene se si lascia l'anticipo uguale alla benzina, però è una cosa da approfondire.
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.216
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    boom
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Piu che boom direi che non riesci nemmeno a metterla in moto dopo un pò. Dato che inizia ad andare 4, 3, 2, 1... Si beh hai ragione, direi Boom pure io!!!:mrgreen::mrgreen:

    Faso, al tuo impiantista è gia capitata la yaris con le valvole piantate? Come ha risolto con gli scodellini delle valvole?:-k:lol:
     

Condividi questa Pagina