*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    Edoardo, dopo l'iniezione non è che la miscela sta nel collettore per minuti od ore a shakerare... l'iniezione è roba di millisecondi di apertura iniettore e la miscela è già nelle valvole di aspirazione...

    Rosario...giusto??..:biggrin:nò la miscela non è un martini...però io quando avevo la focus..in estate arrivavo a fare anche quasi 60km in più addirittura con qualche litro in meno di gpl caricato...tù hai notato una differenza con il tuo vialle tra piena estate e freddo con la neve??

    x mentepazza

    a regime se calcoliamo una temperatura media dell'acqua nel riduttore di 95° e forse meno x via dello scambio..termico con il riduttore e la temperatura in stato liquido di circa -30° ..dovremmo avere una differenza di 60°..

    però per una buona carburazione ne dovrebbero bastare 30°..
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    tutto il post mi è poco chiaro, ma non concordo su quanto evidenziato per due motivi:

    1. il litro è già un sottomultiplo del metro cubo (1 mcubo = 1000 l)
    2. quando per la mia vettura il consumo non lo dovrò più misurare in litri/Km ma in mcubo/Km, mi sa che è arrivato il momento di fare una visitina all'impiantista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />



    concordo, non mi stancherò mai di dirlo, romano lavora divinamente

    assolutamente no.

    un ordine di grandezza è uguale a dieci volte tanto, due ordini = 100 volte.

    alcuni ordini di grandezza sarebbero 1000, 10.000 o 100.000 volte il volume iniziale... un po' troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la legge sui gas che regola tale fenomeno è quella di gay lussac:

    V(t)=Vo(1+at)

    dove a è per tutti i gas, pari a 1/273 °C-1 (scusate la formattazione del piccio)

    questo vuol dire che se aumenti la temperatura di 40°C (l'escursione che ho io tra estate e inverno) il volume diventa poco meno di 1,15 volte il volume che aveva a 0°C, un aumento di quasi il 15%, ben lontano quindi da un ordine di grandezza (1000%).
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è che c'è qualche cattedra vacante dalle tue parti? mi fai venir reminescienze e tanta tanta voglia di insegnare chimica organica e fisica tecnica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, la mia (chimica delle acque), sto pensando di lasciare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    una specie di quel che da noi si chiamava MOB (Microbiologia, Organica e Biochimica), peccato tu non possa decidere il successore altrimenti verrei volentieri nonostante le mie poche pubblicazioni (una :lol:) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Federico_Genova

    Federico_Genova Aspirante Pilota

    45
    2
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    150
    BMW 318 is E 36
    Visto che si parla di consumi avrei bisogno di un confronto: c'è qualche M42 gasato in giro che vorrei confrontare la mia autonomia con la sua? Scusate l'interruzione.
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    chent...ho un pò esagerato..scusa...ma era soltanto x rendere l'idea...un 15%..qualcosa influisce o nò??..o uno dovrebbe fare delle tabelle tipo con il grande freddo che ci è stato fare una tabella km percorsi litri caricati...idem in estate...e fare un raffronto..
     
  8. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    N42 o M43
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La cosa che ti dovrebbe far pensare è che anche io con l'iniezione liquida (esente da tutti questi casini) in inverno consumo di piú... e allora come te lo spieghi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    1. composizone del GPL: in inverno più bassobollenti (per favorirne l'evaporazione), i quali pur avendo un potere calorifico maggiore, hanno minor resa termodinamica;
    2. difficoltà del motore a mantenere la temperatura ottimale, in pratica una frazione maggiore dell'energia potenziale (energia di legame) del GPL serve a scaldare il motore e non a farlo muovere;
    3. maggior presenza di additivi = minor presenza di combustibile nel GPL,
    4. a freddo l'olio motore, cambio e differenziale sono notevolmente meno fluidi = maggior resistenza al movimento.

    sono sintomi che subiscono (in misura minore) anche i motori a benzina.
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    chent e d'estate..butano zero??
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    al contrario, d'estate c'è molto più butano (e tante altre porcherie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    e come mai costa leggermente di meno...forse meno propano??
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    in estate costa meno perchè c'è meno richiesta (niente riscaldamento) e meno additivi (costosi).
     
  15. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.212
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Ragazzi non risparmiate sulla benzina che fra l'altro aiuta a mantenere in forma i motori a gpl.
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sulle auto di 20 anni fa si...
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    concordo, infatti la domanda era retorica! )
     
  18. gianlu555

    gianlu555 Aspirante Pilota

    13
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    focus 2.0
    posso chiedere un favore ai vari possessori di 330i 272CV no 258? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi potreste gentilmente scrivere le sigle complete dei punti D1 - D2 , P1 - P2 - P5 e la data immatricolazione? ( SONO QUELLE IDENTIFICATIVE CHE SI TROVANO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE )

    grassieeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Giasone

    Giasone Kartista

    83
    21
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    hma i miei consumi sembrano sempre costanti 12/12,5 litro gas sia d'estate che d'inverno calcolando anche il gap dei km fatti a benzina prima dell'entrata del gas.

    Anch'io lamento un forte ritardo dell'entrata del gas ma dato che l'auto va benissimo non la faccio toccare e cerco di escludere il riscaldamento per accelerare i tempi
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non lo puoi gasare, quindi domanda inutile...
     

Condividi questa Pagina