*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    È solo per "proteggere" la discussione da info tecniche errate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

All'inizio del topic ci sono molti interventi sui piú importanti aspetti tecnici.

La seconda sonda è detta di monitor appunto perchè monitorizza l'efficienza dei cat. Nelle auto

La sonda primaria (di regolazione) non funziona solo al minimo, ma a seconda della strategia utilizzata (closed loop continuo o meno), ed ha cmq un'importanza fondamentale sulla carburazione, prestazioni, consumi, ecc.

2. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    si infatti penso sua la sonta perchè a 2000 giri c'è l'open loop,ci sono delle volte che quando va male in quei ciri tutto di un tratto si sblocca e comincia a girare bene...non credo proprio sia la mappa è più qualcossa correlato ai sensori lambda della macchina a quanto pare!

3. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    chiedo venia...devo leggere i 3d dall'inizio..e aggiornarmi..dato che in passato ho posseduto solo auto con una sonda e un cat....

sicuramente i motori BMW hanno una gestione più sofisticata...rispetto a motori che ho avuto in passato...

immagino che x closed loop tu intenda come un anello di reazione sonda-centralina con lettura continua in tempo reale..

4. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    furio..io ho parlato di bobine separate..

una nota x tè e x gli anziani del forum..senza alcuna polemica:biggrin:..

io.. come chi si affaccia al mondo BMW da poco può non conoscere le varie tipologie o varie sigle delle motorizzazioni BMW..come le sigle delle vetture o sofisticazioni particolari dei motori...dal il mio m52 o il tuo n42 o modelli più recenti..quindi faccio fede che magari occasionalemnte qualcuno di voi mi aiuti ..e anch'io tramite la rete mi aggiorni...IMHO..

fine OT..

5. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ah preciso candele nuovissime!

6. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x rox..

ho letto il tuo 3d sull'impianto a iniezione liquida...il mio installatore è abilitato icom che tra l'altroè a latina se non sbaglio..

le prestazioni sono interessanti...e comunque è giusto spezzare una lancia a favore del gassoso per la solubilità al 100% del combustibile gas aeriforme con il comburente aria..però le prestazioni rimangono comunque inferiori rispetto a un liquido..

tuttavia..il mio installatore portando testimonianze su impianti icom..non ne è rimasto contento per via del comportamento dell'azienda nei casi in cui le pompe sommerse si bloccavano per la bassa temperatura.e la icom se appena fuori garanzia faceva pagare le pompe nuove di provenienza u.s.a. a un costo che era metà dell'impianto..con il risultato x l'installatore di perdere clientela..

ti confesso che avendo 20 giorni di tempo x decidere accarezzeei l'idea del liquido x il mio 6 cilindri..però è chjiaro che dovrei dirottare sul marchio vialle..e parlarne al mio installatore..che non è concessionario..

con questo impianto con quanti km sei all'attivo??

ciao

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Con il mio sono a quota 110k con un solo problema relativo ad una membrana di 30 euro all'interno della pompa.

Mai altra manutenzione.

Icom è molto diverso da Vialle, cambiano molto la gestione elettronica, gli iniettori e la pompa, non ho esperienza diretta, ma all'epoca di commenti negativi ne ho letti abbastanza da farmi cambiare direzione.

8. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ah, allora non sono l'unico a cui si sia rotta la membrana...!

Io sono a quota 90k!

9. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusate la domanda stupida..ma se cè un'avaria alla pompa e il serbatoiocè ancora parecchio gas come si fà a smontare la pompa?? si travasa il gas??

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    L'ho saputo... la mia s'è rotta intorno ai 100k e Franco mi disse che poco prima aveva fatto la tua... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non è così stupida purtroppo la domanda, perchè bisogna aspettare che il pieno sia finito, ma dopo siccome c'è cmq la riserva è necessario svuotare il serbatoio di quei 5-7 litri che stanno ancora dentro, e purtroppo non è così semplice. :confused:

11. manfredip

manfredip Aspirante Pilota

40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ultimo capito:

ho ritirato la X3 dall'afficina BMW (gentilissimi e cari come il fuoco).

L'auto va che è una meraviglia sia a benzina che a gpl. Suono perfetto e giri motore come si deve.

Hanno sostituito la valvola DISA e pulito il pulibile.

Niente alle candele o bobine.

Costo del intervento: 330€

ho lamentato anche un problema di infiltrazione acqua sotto il sedile del passeggere posteriore di destra. Pensavo fosse legato alla pioggia/neve ma dopo enne ricerche smontando il pannello dello sprotello non hanno trovato nulla, provando con la canna dell'acqua....niente. Mi hanno telefonato per dirmelo ed io ho pensato: "certo, ora che serve che l'acqua entri....W la legge di Murphy!).

Al momento della consegna dell'auto hanno riempito la vaschetta del lavavetri e voilà...sembra che la perdita sia dovuta al tubo che porta acqua al lavavetri posteriore dal quale non esce acqua. Non volevano riconsegnarmi l'auto per fare l'intervento...ma avendo bisogno l'ho portata via ugualemente.

Ne sapete nulla? ora cercho sul forum...

ciao,

manfredi

12. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x rox...

nei prossimi giorni faccio una passeggiata a cisterna di latina dove cè la sede icom..per parlare con qualcuno dei nuovi impianti liquidi che possono alimentare anche i diesel..giusto x farmi un'idea..

riguardo a vialle un installatore in zona castelli credo ci sia..

una domanda..secondo tè come mai a parità di costo x un motore frazionato hanno o stanno avendo meno diffusione rispetto a i gassosi??..la risposta più ovvia è magari la garanzia su i pezzi..dico x dire..considerando le maggiori prestazioni anche rispetto alla benzina a meno della metà del costo...questo vantaggio dato solo dal carburante non è da tutti i giorni..senza toccare centraline e nient'altro...non mi pare poco..

13. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    il fatto è chi il gpl allo stato liquido effettivamente crea uno shock termico alle valvole e cete volte si rompono....ma non penso sia il caso della bmw!

comunque ragazzi,ho insistito,anche in accordo il il mio gassista,di provare a cambiare li iniettori....dopo un pò che con gli iniettori nuovi girava male(ma parecchio male e sempre),dopo un pò di traggito a benzina tatadà,funziona,c'è da mappare perchè dai 2000 ai 3000 vibra un pochino...ma la spia in 20 km sempre spenta!ora vediamo un pò!!!

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mai sentita ne' letta una cosa del genere, chi te l'ha riferito???

15. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    mi sono informato un pò su internet su più fonti...

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Posta qualcosa che sono molto curioso, visto che in 10 anni di Vialle dal mio installatore non e' mai tornata un'auto con le valvole "shockate". 8-[

17. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Oddio!!! ](*,)](*,)](*,)

18. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ragazzi,abbiate pazienza,ma davveo non riesco a trovare quella pagina.....se la trovo la posto...

però boh...non so che dirvi....se non ci sono problemi grossi....di sicuro non si allontanano tanto dalle valvole bruciate solite dei motori delicati con alimebtazione a gas!

comunque era scritto su wikipedia...ora guardo nella cronologia e vedo se sorte fuori!

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :mrgreen: hai subito anche tu uno shock???

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se hai un argomento nel quale sei ferrato, vedi come viene trattato da wikipedia: 9 volte su 10 scrivono fesserie, 1 su 10 invece inesattezze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

purtroppo è scritta da gente comune e revisionata da gente comune, bisogna leggerla con un forte senso critico.

Condividi questa Pagina