*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    e non hai un meccanico di "fiducia" che ti controlla la macchina???????? quello che ti fa i tagliandi?????
     
  2. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    sempre avuto auto aziendale, questa è la mia prima auto personale acquistata usata novembre. mi chiedevo se qualcuno avesse avuto problemi simili...tu che hai idee?

    grazie
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Conoscendo Landi per me e' un problema sul cablaggio del impianto gpl sulla connessione iniettori benzina.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.522
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i benzina non hanno le swirl flaps, quindi non è di sicuro un'aletta del collettore di aspirazione.

    imho quasi certamente è una bobina.

    ma la diagnosi cosa resitutiva? finché non ti fanno una diagnosi si va a caso
     
  5. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    anche a me mancata accensione,ma dipende alche dall'impianto,se c'è troppo gpl(come è successo a me) non avviene l'accensione con il risultato che la centralina va in protezione e taglia il cilindro che ha problemi...
     
  6. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    la diagnosi fatta dal gpellista diceva che:

    (non ricordo bene il termine) 'correttore' 1= 20/22%

    'correttore' 2 = 20/22%

    Niente sui cilindri.

    le diagnosi del meccanico (renault, il "mimmo" sotto casa):

    1 diagnosi: cilindro 5 e 3 + carburazione sballata

    2 diagnosi (dopo aver invertito tutte le bobine: la 1<->2, 3<->4, 5<->6): cilindro 2, 3 e 6 + carburazione sballata

    Potrebbero essere le bobine ma come fanno a guastarsi? e la coincidenza con il nuovo impianto? e hanno incidenza sul rumore di aspirazione che sento?

    Oggi:

    approfittando della neve sono andato dal CarZeta BMW Service (molto gentili). La riporto martedì e vedremo.

    Ho notato dai consumi stimati dal computer di bordo che se sono al minimo (in folle) il consumo è circa 3,2km/l. Persino in citta in seconda riesco a far salire la media a 6,5km/l. o è impazzito il computer oppure la centralina innaffia che è una bellezza.

    PS:

    grazie a tutti. Siete molto disponibili, lo apprezzo molto.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa la domanda quasi banale... prima dell'imipanto come andava la macchina???
     
  8. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    i cilindri c'erano tutti anche se mancava un po di fluidità in progressione. Insomma: bene bene non andava.

    Leggo in giro che molti hanno avuto problemi di bobina.

    All'accettazione della BMW Service il meccanico (?) mi ha chiesto se erano state cambiate le candele (come se per il gpl ce ne fosse bisogno). Loro per la mini lo prevedono.
     
  9. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    diciamo che cambiando le candele e mettendo quelle apposta x il GPL va meglio, il cambiamento lo senti soprattutto ai bassi.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non è una domanda stupida, perchè il GPL è più difficile da accendere. Quindi candele che a benzina ancora non danno palesemente difetto, a gpl possono dare mancate accensioni. Quindi se sono vecchie, sicuramente è il primo passo da fare. Magari mettine un tipo all'iridio, che sono più durature e resistono meglio alle maggiori temperature generate dalla combustione del gpl.
     
  11. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    anche io la reputo sensata ma la mia risposta, che forse ha indispettito il tipo della BMW, è stata: "A ogniuno il suo mestiere, se è un accorgimento da fare immagino che il tecnico del gpl l'abbia fatto altrimenti ...non era da fare".

    Ora ho la macchina sino a martedì. Domani farò 600km e il giorno dopo altri 350.

    Ha senso sostituire le candele prima di andare in BMW? sapreste quale modello comprare? idee sul costo? ci vuole una laurea in ingegneria meccanica e conoscere il tedesco per cambiarle?

    grazie
     
  12. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ragazzi, domanda: ma dopo il rifacimento della guarnizione della testa va fatto controllare l'impianto no?
     
  13. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    vai sul sito dell'NGK, inserisci la tua auto e guarda cosa consigliano x il GPL.

    se è lo stesso motore dell'E46/e60 (231CV) dovrebbero essere le NGK LPG1
     
  14. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Grazie, confermo il codice: LPG1

    La sostituzione è semplice? nel senso che si sfilano le bobine e si infila la chiave e ...basta?
     
  15. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    sorry ma non conosco il tuo motore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. manfredip

    manfredip Aspirante Pilota

    40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ho chiamato il tecnico del gpl è mi ha confermato che un cambio delle candelle ci sta tutto...ma lui non l'ha fatto.

    l'incasso dell'assegno di 2.000€? quello l'ha fatto
     
  17. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ovvio, te le avrebbe dovute includere nei 2.000€ e si è intascato 150€ in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non mi risulta che il cambio candele debba esser incluso nell'impianto, non esageriamo con le pretese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Casomai un buon installatore non si dovrebbe azzardare a consegnare una macchina in quelle condizioni e, quindi suggerire il cambio candele se ritiene che la causa sia quella. Invece questo a quanto pare si è fatto pochi scrupoli a riconsegnare un'auto strattonante...
     
  19. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    a me le candele mele cambiaroino prima dell'impianto gpl quando feci il tagliando...feci il tagliando dal gassista!

    domani alle 11 ritento per la mappatura!o vediamo un pò
     
  20. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ovvio, ma nel 90% dei casi, quando ad un mecca dici di fare l'impianto GPL da 2.000€, il cliente ti dice SEMPRE "e perchè devo darti 150€ in più?".

    avrà voluto evitare questa domanda sperando che andasse bene...di cosa ti meravigli rox? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina