*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Ancora per poco e' omegas

2. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    a me ogni tanto quando tiro il acceleratore, al momento che fermo la macchina esce una puzza a gas dal riduttore da uno degli incastri per i tubi......... solo che non sono mai riuscito a farlo vedere al mio gassista perché no è che lo fa sempre...... lui mi ha collegato un tubicino a quella uscita e l'ha fatto finire dentro del filtro aria del motore.....secondo me è una gran cacata quello che ha fatto, voi che ne pensate?????

3. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    parlami dei problemi che ti da

4. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a proposito d'impianti, oggi il mio bigas ha dato i numeri: a freddo appena passato a gas ha cominciato ad andare a tre cilindri, poi spenta e passata di nuovo a gas non ha più dato problemi.

passato dal gasista, la centralina non ha registrato alcun errore. mentre ero da lui gli ho detto che ci metto 5 km a passare a gas e ha risolto mettendomi il passaggio a 20°, non è un po poco per voi? vediamo nei prossimi giorni che succede con questa taratura...

Ci ho fatto 25.000km, filtro cambiato 7/8 mila km fa.

5. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    il meccanico,mi hA SALVATO DA FUTuRI PROBLEMI!!!in pratica aveva messo male un ugello del gpl però non sapendolo pensava che facendo i fori per gli ugelli abbia rotto una guarnizione del collettore di aspirazione(stava accellerato il motore!),smonta tutto e io e lui(ero presente),prima di tutto ci accorgiamo che le guarnizioni erano integre,ma anche del fatto che 2 di queste(ci tengo a dire in perfetto stato e morbide) non facevano tenuta bene ,aggiustato il guaio al ugello ha preso le guarnizioni e l'ha oliate per farle rinvigorire e per rimetterle che facciano aderenza...meno male,quindi ora dovrebbe girare più tonda ai bassi...accelerando qualche volta sembrava andare leggerissimamente a scatti a bassi regimi!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  6. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    oggi provata la macchina vada dio,forse c'è da rittocare un paio di punti della mappatura ma per il resto va benone!

quello che intendeeva dire il meccanico è che per il motore n42 serve un'altro progrramma,per preciso uno vecchio perchè i più recenti aggiornamenti(programmi) non riescono ad rilevare al momento del rilascio del gas i giri motore!(lo so perchè mel'ha fatta provare con uno e l'altro...) farò una foto dell'impianto quando ho tempo!

7. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    secondo te da dove sarebbe meglio passare il tubo del Gpl fino al Rail????

il riduttore è vero che è ben nascosto e non da fastidio in giro per fare altri lavori tranne che (cosa che non sapevo) all'ora di cambiare il filtro, che dovrò smontare tutta la plastica del filtro aria per poter lavorare "più comodo."

sapete dirmi a quanti Km si fa il cambio del filtro del riduttore e come si fa?

8. stinkfist

stinkfist Kartista

103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    ciao ragazzi sto raccogliendo un po' di informazioni, è gasabile un 325xi e90/91 giusto?

Quale impianto mi consigliereste?

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

solo nel caso di N52B25, ovvero il 325 motorizzato con un 2.5 litri (fino ai primi mesi del 2007).

il 325 motorizzato col 3 litri depotenziato (N53B30) non è gasabile

10. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Il mio Landi sulla Bravo, in quanto a consumi e prestazioni, continua a strapparmi sorrisi a cento denti (ieri fatto il rabbocco dopo aver percorso 390 km: 34 litri consumati!). C'è da dire che anche io risento dell'odioso problema degli strattonamenti all'accensione a freddo (quando ancora è a benzina)...per il primo km sembra un Tagadà, poi tutto torna perfetto...

11. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    a me lo stattone melo da quando va a gpl,e poi niente,sento un pò la differenza ora ci sarà da affinare la mapatura ma già così viaggia!

12. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Arrivata l'interfaccia bluetooth!

I correttori lenti, dopo giorni andato sempre a gas tranne gli avvii motore ovviamente, sono positivi e di valore circa 3-4%.

I correttori veloci non li capisco: si muovono molto sia in positivo che in negativo con valori che superano a volte anche il 10% (questo a gas) passando a benzina invece sembrano più stabili pur sempre arrivando a volte a valori alti ma restano costanti a questi valori, invece a gas salivano e scendevano di continuo.

Poi oggi dopo almeno 2-3 settimane che non si registravano errori in centralina, si è accesa la spia e sono usciti 2 errori: campo ammesso miscelazione superato bancata 1 e 2 (solito errore già comparso in passato da quando ho installato l'impianto in poi, mai accaduto prima)

Qualcuno mi sa dire secondo voi come sta messo il mio impianto??? La macchina non presenta problemi a gas, solo una sensazione di fiacchezza rispetto a quando va a benzina...

13. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ragazzi una domanda,i consumi istantanei con la lancetta analogica,una volta passati a gpl sono veritieri?(cioè tipo se è su 10 vuol dire 10 litri di gpl per 100km) oppure sarebbero i dati sempre per la benzina?

oggi ho fatto il pieno mi sono entrati 37 litri,in una bombola nel vano ruota...la bombola dovrebbe essere da 45 litri

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    magari fossero veritieri

15. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    37 su 45? Direi ottimo...

io metto al max 38 su 53... vedi tu

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Cavoli, in questo forum si scopre proprio che i meccanici sono incapaci delle soluzioni più semplici e delle risposte più semplici, dopo aver incassato più di 1000/1500 euro non rispondono al cliente:rolleyes:

Anche le varie richieste fatte da alcuni mi sembrano alquanto leggere...ma siamo apposta qui no?:mrgreen:

La lancetta dell' econometro è da calcolarsi esatta....per aver stesse prestazioni con il gas bisogna accelerare un po di più..da lì eccoti l' aumento del consumo e l' econometro dovrebbe far calcolo della maggior richiesta...per quello che può servire..certo a velocità costante è affidabile....ma penso sia una cosa più da riempire l'ego di conoscenza che altro...comunque sempre circa il 10%..anche se personalmente lo ritengo leggermente pessimistico...

Mi spiace dei leggeri problemi non risolvibili che lamentano in molti...

Sono contento per quelli come me non han il minimo dubbio di mal funzionamento dell'impianto....

Spero che i vasi "gassisti" si specializzino e montino impianti seri risolvendo i vari mal funzionamenti senza far disperare gl'utilizzatori che tristi diventano autodidattici consultando un forum](*,)

Un buon "gassista" non dovrebbe commettere errori..

A leggere questo topic....i più prenderebbero paura...visto i vari fastidi:rolleyes:

Per me è ancora

W IL GPL!!:mrgreen:

17. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    anche qualche problemino.....anche per me W il GPL!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    oggi con un grado fuori, altro che tagadà!!! sembravan le montagne russe;

passaggio a gas a 20° è forse troppo basso, infatti i primi metri a gas l'impianto è andato in crisi mistica, strattoni e poi a tre; passo prontamente a benzina e dopo un centinaio di metri di nuovo a gas, temepratura ormai a 60°, a questo punto di nuovo a tre; spengo e riaccendo e a appena in temepratura tutto perfetto come se niente fosse; però mi è rimasta accesa la spia motore; una cinquantina di km e poi si è spenta da sola; come potrei risolvere i rpoblem lasciando il apssaggio a 20°? qualche idea?

19. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Purtroppo anch'io avevo abbassato la temperatura a 20° ma se la temperatura esterna va sotto i 2°/3° quando passa a gas ha dei seghettamenti (ma non si è mai accesa la spia motore) che spariscono dopo un pò ma sono fastidiosi!E quando "seghetta" se accellero a fondo passa a benzina, quindi secondo me gpl ancora troppo freddo.E credo che ti si è accesa la spia motore proprio perchè in quel momento i valori del carburante erano troppo magri (secondo me).

Ho riportato il passaggio a gpl a 32° e quando passa a gpl liscio come l'olio, quindi personalmente me lo tengo su questo valore (considerando che guardando la lancetta temperatura a 20° passa a gpl quasi alla fine del blu, se metto 32° passa a gpl subito dopo il blu, praticamente ci mette meno di un minuto in più rispetto ai 20°), poi quando la temperatura esterna sarà un pò più mite (ossia non meno di 7°/8°) riporto il valore su 20°.

Quindi io ti consiglio di riportarla a valori più alti (28°/32°) d'inverno e poi abbassarla quando la temperatura sarà più mite!

20. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sicuramente non sta messo bene. Quell'errore indica che la ECU non riesce ad adeguare la carburazione come si deve. Il fatto che i correttori corti oscillino con alti picchi e alte frequenze è appunto causa di una calibrazione sballata fra un range all'altro, o da una condizione di idle a quella di pieno carico. Cosicchè la centralina per compensare la carburazione si trova a comandare valori eccessivi di correzione in tempo reale, che in alcuni casi non sono comunque sufficienti, ed ecco l'errore registrato.

Condividi questa Pagina