*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    temo che romano adotti quei cosini quadrati "usa e getta", cmq se riesci a tararlo posta la procedura che sono interessato pure io (monto anch'io romano).

ps. mai visto lo stabilimento a pomigliano?

quelli si che sanno lavorare cacchio!!!

2. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Grazie uberto, effettivamente anch'io avevo pensato che ci volevano 2/3 pieni per avevre un indicatore più preciso, ma il problema sorge dal fatto che non mi si è accesa più il led rosso della riserva, ma con un led verde avevo comunque finito il gas!Quindi secondo voi quando devo tenere premuto il pulsantino, deve essere spento così si accende o il contrario?

Comunque ragazzi potete provare ad effettuare la stessa procedura che ho postato, secondo me è valida per tutti gli indicatori (perchè effettivamente il funzionamento è dato dai Volt), dopo telefono all'istallatore per chiedergli se deve essere spento o acceso.

Ciao!

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Temo che questa "autocalibrazione" sia prerogativa del tuo impianto, sinceramente e' la prima volta che la sento, ma potrei sbagliarmi...

4. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Probabimente è come dici tu, ma si potrebbe provare, l'importante è farla con serbatoio vuoto prima di fare il pieno, non credo che possa succedere niente di grave, al limite provate a chiedere al vostro istallatore se ne sa qualcosa...

5. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Allora ragazzi, ho fatto il pieno oggi perchè in questi 2 giorni nn ho utilizzato la macchina:mrgreen:

Per l'autocalibrazione ho proceduto così e sembra aver funzionato:

Sono arrivato al distributore a benzina, poi ho premuto il pulsantino per passare a gas e, tenendolo premuto ho spento il quadro e poi ho rilasciato il pulsantino, è rimasta la spia verde (quella che rimane accesa quando va a gas) lampeggiante ed ho fatto il pieno (ci sono entrati 36lt e non 38lt ed ero completamente a secco :-k),per tutta la durata del rifornimento la lucina verde continuava a lampeggiare sempre con il quadro spento, finito il rifornimento, appena ho acceso il quadro tutti i led dal rosso all'ultimo verde hanno fatto su e giu per 2 volte dopodichè mi ha segnato il pieno e quindi significa che l'autocalibrazione è andata a buon fine :wink:

Secondo me la potete provare questa procedura tanto non credo che possiate fare danni :biggrin:

Fatemi sapere se qualcuno l'ha provata e su quale impianto almeno così altri la potranno provare e con un pò di c*lo è un buon rimedio fai da te :wink::mrgreen:

Ciaooo!!!

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    proverò senz'altro al prossimo rifornimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Come dicevo tentare non costa nulla, meno ne possiamo fare a meno dei meccanici meglio è :mrgreen:!!!

Facci sapere :wink:!

8. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ....mi segno visto che sono "gasato" anche io :-)))

9. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    ci proverò quando finirò il mio pieno anche se il mio impianto è landi......................... tentare non costa niente hehehehe

10. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    io ho il commutatore analogico, quindi nada

11. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ciao ragazzi, potreste indicarmi modello (gassoso, liquido...) o quello che è... Così inizio ad informarmi un po' dalle mie parti, e prezzo indicativo così da poter fare un paragone x un impianto GPL da montare su z4 e85 2.5i 192cv ...

Grazie

Ps. Conoscete qualche buon installatore a Torino o provincia?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  12. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Ciao,

Gli impianti "liquidi" sono della vialle, c'è l'amico Rox che ce l'ha su un serie 3 330xi touring (dai un occhiata qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?142072-Il-mio-impianto-VIALLE-LPi-reportage-fotografico) e si trova benissimo, ovviamente è più costoso rispetto a un "gassoso" credo sui 2200€ eventualmente chiedi a lui se vuoi qualche info in più :wink:;

Come gassosi parlano molto bene del Prins e del Landi ma ci sono anche i Brc, bigas, omvl ecc. basta che vai indietro di qualche pagina e trovi più info :wink:, i costi si aggirano tra i 1500€ e i 1800€, purtroppo non riesco a darti più info in quanto io ho un impianto che in Italia è difficile che lo trovi si chiama Stag (guarda la mia firma), ma una cosa te la posso assicurare, il 90% di un buon funzionamento di un impianto gpl lo fa l'istallatore poi ogni impianto ha le sue caratteristiche fai un giro ti fai dire i prezzi e poi ce li dici qua sul forum che di sicuro qualcuno ti dirà se è un buon prezzo!

Ciaooo!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  13. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    aspetta puccio, che la sua è un 2.5 192cv gasato!

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    avevo già letto, ma qualche pagina addietro mi pareva di aver già risposto a qualche domanda simile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ovviamente si gasa senza problemi.

il costo dell'impianto, nel nord italia, varia da 1800-2000 a 2500-2800 euro.

dipende da impianto ed installatore.

brc, prins sono ottimi gassosi. il prins per M54B25 l'ho pagato 2450euro.

il brc mi sarebbe costato 2200, un bigas sui 1900.

l'alternativa liquida di qualità è il vialle, ha costi paragonabili al prins, ha una resa superiore.

però necessità di installatori di comprovata esperienza nell'installazione di vialle.

va da sè che indipendentemente dall'impianto scelto, la buona riuscita della trasformazione dipende al 90% dall'installatore e dalle sue scelte

15. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ti aggiorno:

Dopo aver azzerato gli errori ho fatto più di 400 Km solo a benzina.

Ho rifatto la diagnosi e non è risultato nessun errore inoltre i correttori lenti segnavano 3% circa su di una bancata e 1,5% sull'altra.

Adesso ho ripreso ad andare a gpl e ho fatto già molti km... ora sto aspettando di andare in questi giorni dal meccanico o dal gassista a fare la diagnosi per vedere se si sono registrati errori e sopratutto a che valore si sono spostati i correttori lenti.

Procedo bene???

P.S. sto aspettando che mi arrivi l'interfaccia OBD-bluetooth così posso fare tutto da solo con Torque

16. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Bene, così mi fai sapere anche se ti funziona l'interfaccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hai un m52tu anche tu giusto? Di che mese/anno? Se è come la mia, dovresti avere sia la presa OBD che la presa tonda nel cofano...

Io sto aspettando qualcuno che mi confermi che funziona a dovere prima di procedere all'acquisto.

Ciao

17. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao Punkeroso, si la mia è di settembre 1999 m52tu. Comunque Rox ha detto che usa l'applicazione con questa interfaccia già da un anno e va benissimo!

Tu hai l'impianto GPL? Quanto ti consuma a benzina?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2012
  18. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ciao, si, ho un impianto gpl ad inizione liquida Vialle che funziona perfettamente. Il BC segna 8 l/100km, e sinceramente credo che a benzina, andando tranquilli, il consumo sia quello. Per quanto riguarda a gpl, solitamente sono intorno ai 9 km/l scarsi; ho fatto anche oltre i 10 in extraurbano. Diciamo che, mediamente, con un pieno di 45 litri faccio almeno 400 km, quasi sempre superandoli. Ovviamente poi dipende dal piede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Io ho un gassoso sequenziale IMEGA, ma il mio BC segna mediamente 10.5-11 l/100km e a gas mi fa 7.5 al litro circa

quindi il mio dubbio è che anche a benzina mi consumi un po troppo e quindi il relativo consumo GPL in questo caso sia corretto... dovrei testare meglio il consumo a benzina facendo un pieno...

20. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Io ho un gassoso sequenziale IMEGA, ma il mio BC segna mediamente 10.5-11 l/100km e a gas mi fa 7.5 al litro circa

quindi il mio dubbio è che anche a benzina mi consumi un po troppo e quindi il relativo consumo GPL in questo caso sia corretto... dovrei testare meglio il consumo a benzina facendo un pieno...

quello che volevo confrontare principalmente con te è il consumo a benzina per capire se c'è qualcosa che non va...

Ma tu hai avuto modo di testarla solo a benzina prima di fare l'impianto?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina