*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come lo stai calcolando? Se quelli a benzina sono corretti, a gpl dovresti fare sugli 8/L. Stai consumando un pò troppo, ma considera che nel periodo invernale i consumi aumentano un pò.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  2. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao ROX, quindi tu dici che 2 km/l di differenza tra gas e benzina è normale?

Perchè l'impiantista prima di installarmi l'impianto (ma anche dopo) mi diceva che doveva esserci massimo il 10% (quindi circa 1 km/l) di differenza.

Una curiosità: quanto ti consuma il tuo 330 a benzina e a gas???

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sono gli stessi identici consumi della mia (330), senza nessuna particolare accortezza col piede destro, ma cmq senza scannare.

andandoci piano le cose cambiano radicalmente: 15/16 km/l in sesta a 90/100km/h, a benza, e cmq non più di 8/8,5 a gpl ](*,)](*,)](*,)

col 320 invece misteriosamente i consumi erano:

benza: 10 senza attenzione - 11 pelando il gas (neanche 100 m in più, mai)

gpl: 8,5 - 9

4. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ragazzi, dopo il ritiro dell'auto dal meccanico per i mille lavori che già sapete, l'impianto GPL continua a darmi problemi.

un buon gasaro a Milano che conosca BRC? mi sono seccato...devo sistemarla!

5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma una visita da un esorcista no? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    :haha:haha:haha:haha...... comunque era un problemino che aveva già da molto prima...........:wink:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vai a bergamo da missaggia

8. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    esatto, il problema al GPL ce l'ho da quando l'ho presa

un po lontanuccio fino a Berghèm, dovrei andarci pure di sabato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    secondo me però vale la pena, prova a chiamare e metterti d'accordo

10. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    E bravo... Se lo mandi da Missaggia poi gli risolve il problema e a benzina la macchina non la usa più e il suo benzinaro di fiducia non e' mica contento....

Va bene va bene... Sono proprio un asino...

Uberto

11. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao ragazzi!!!

Sono tornato poco fa, sono andato a prendere la macchina!

Intorno alle 19:30 mi ha chiamato che era pronta, poi tra una cosa e l'altra sono arrivato lì intorno alle 21, l'ho subito provata e devo dire che sono contentisssimo :mrgreen:!!!

Ho innanzitutto tirato una prima e una seconda a limitatore e la macchina e andata senza indugio rimanendo sempre a gas senza nessun vuoto, poi sono andato in terza in salita a 1000 giri e l'ho fatta salire "sottosforzo" accellerando tutto e anche lì nessun vuoto, poi ho tirato una seconda (sempre in salita) e ho lasciato di colpo l'accelleratore fino a quasi fermarmi e anche lì tutto bene, infine sempre in salita, in accellerazione ho commutato da gas a benzina e da benzina a gas e non ho sentito nulla come se neanche avessi cambiato!Non ha fatto neanche un piccolissimo strattone o vuoto incredibile!Ho avuto quasi l'impressione che sallisse di giri più velocemente a gas che a benzina...

Dopo queste prove sono rientrato dal tipo e l'abbiamo attaccato al pc e a parte tutte le varie spiegazioni che non vi sto ad elencare, vi dico i parametri che mi ha impostato:

-Passaggio da gas a benzina a 42 gradi (che d'estate posso portare tranquillamente a 25/30)

-Quando il motore è già in temperatura (quindi a 42 gradi) dopo 6 secondi mi passa a gas, anche qui potrei modificare questo parametro tra un minimo di 2 secondi fino al max 10 secondi, ma lui mi consiglia di lasciarlo così che tanto non è che consumerei poi di meno benzina per 3-4 secondi :mrgreen:

Lui ci aveva messo dentro 20zt di gas (meno di 5€) ho fatto tutte queste prove e sono tornato "allegramente" a casa circa 30km, e sotto casa mi sono farmato a fare il pieno (95zt meno di 25€), ci sono entrati 34,34 lt(?) di gas, considerando che la "ciambella" è di 52 lt che togliendo il 20% sono 38 lt erano rimasti circa 4 lt, qui il gas costa a 2,75 zt meno di 70 cent/€ ( a proposito a quanto è arrivato il gas in italia?).

Adesso devo percorrere 500km e rifare un controllo affinchè la mappa della benzina sia tale e quale a quella del gas, stasera me l'ha fatta vedere e c'è un pò di divario che dice lui sparirà appunto fatto questi 500km, ma tanto io avendo il software e il cavo controllerò ogni 100km e salverò le mappe così da vederne il miglioramento e poi le faccio vedere anche a lui.

Già domani attaccherò il pc per calibrarmi con la massima precisione il "cosettino" (non ricordo mai il nome :-k) che segna la quantità del gas, dato che ho fatto il pieno e lui mi ha insegnato come fare e con la scusa farò anche qualche foto (che adesso era troppo buio) sia a l'impianto sia al software mentre lo utilizzo (a proposito come devo fare per caricarle?).

Infine quando farò il controllo a 500 km, oltre a farmi vedere come cambiare i filtri, perchè mi ero dimenticato di dirvelo ci sono 2 filtri, uno prima del riduttore e uno prma degli iniettori, proveremo (dato che la centralina stag lo permette) di interagirla con il computer di bordo in modo tale che mi dica, come se fossi a benzina, l'automia una figata vero?Non lo ha fatto adesso perchè vuole che si assestino prima i consumi e visto che il computer di bordo crederà comunque di leggere quanta benzina rimane ovviamente,non sarà proprio precisissimo ma mi darà più o meno un'altra indicazione oltre i pallini sull'indicatore del gas :mrgreen:

Venerdi mi sparo i primi 250km "gasato" che vado ad accompagnare mio cognato a Cracovia dato che entro il 16 devo arrivare a 500km perchè poi purtroppo devo tornare in Italia :sad:.

Adesso non mi viene in mente più niente, fatemi sapere come caricare le foto e max quanto possono essere grandi così domani vi faccio veder il bel lavoro che ha fatto :mrgreen:

Ciaoooo!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao, sono contento che tutto sia andato liscio. Hai trovato certamente una persona competente.

Per le foto devi prima fare l'upload (caricarle) su un sito di hosting (imageshack, photobucket, tonioworld, ecc...) su cui dovrai creare un account. Dopo di che sul forum inserirai solo il link della foto che avrai precedentemente caricato, tramite l'apposito pulsante che vedi vicino al "mondo".

13. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Grazie mille Rox corro subito a registrarmi così domani carico un pò di foto e mi direte se esteticamente ha fatto un bel lavoro tanto quanto il funzionamento!

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono troppi per un'impianto moderno, Nel mio caso ho perso 1km/l.

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    bene!!!

fa piacere vedere che gli amici polacchi, ancor oggi presi in giro per la loro arretratezza ( ma di che...?), hanno le palle per lavorare come si deve su un impianto a gpl!

e dal tuo racconto pare che il tuo installatore sa quello che fa!

QUINDI, il prossimo impianto gpl lo vengo a montare in polonia, cos' mi faccio pure una settimana di vacanza e risparmio rispetto alla fottutissima Italia in cui purtroppo vivo.

16. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    un mio caro amico prima s'è innamorato di una polacca, poi della polonia intera, cmq qui aveva una bella posizione, non era un disperato... ha ringraziato e salutato tutti e adesso vive felice in polonia, dice che non ci sono paragoni, se non per il clima.

mi sa che per il prossimo impianto vado a trovarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    mi sa che qui se le cose continuano ad andare così mi sa che saremo in molti a trovare delle "Polonie" in cui non farsi inchiappettare continuamente....

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    concordo specialmente nell' inchiappettare ovunque...paese che vai inchiappetti quello che trovi...ehehe

19. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Allora ragazzi, ecco le foto del mio impianto http://imageshack.us/g/810/img3536s.jpg/

Ditemi che ne pensate, se notate l'immagine dove c'è la mappa (non in 3d) vedrete che già dopo neanche 60km sono quasi già sovrapposte, e quando ieri l'abbiamo vista con l'istallatore c'era un pò di divario e lui mi diceva che tra 500km saranno sovrapposte in maniera perfetta!

Poi se guardate dove c'è il riduttore (la prima foto) noterete che in basso c'è un filtro a parte quello prima degli iniettori (terza foto).

Aspetto i vostri commenti su come vedete l'istallazione a livello estetico.

Ciaoooo!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  20. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bel lavoro! ha tenuto i tubi di mandata lunghi, ma per il resto mi pare ben fatto!

Condividi questa Pagina