*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    buon viaggio e sfruttala per bene!

2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Grazie! Poi aggiornerò sull'andamento dell'impianto:wink:

3. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao ragazzi!

Come è andato il Natale?

Domani ho l'appuntamento per vedere che tipo di impianto gpl mi monta,vi farò sapere caretteristiche e marca ciao!

4. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Ciao amici,

allora sono tornato adesso,l'impianto che mi monta (lo potete veder qui: www.ac.com.pl potete selezionare la lingua inglese o in alternativa, come faccio io, usando la toolbar di google tradurre la pagina) è: STAG-300-8 isa2 plus,che è il top della gamma in base alle caratteristiche della mia auto e all'anno di costruzione, è made in Republica Ceca.

Ne stava montando uno, e mi ha fatto vedere le certificazione europee e marchi stampati su ogni singolo componente che vanno bene per circolare in Italia traducendo come vi avevo accennato il tutto in Italiano.

I componenti li costruiscono a Padova (erano ancora sigillati nelle confezioni originali e sopra c'era l'indirizzo dell'azienda di Padova che li produce), a parte la bombola toroidale e alcuni componenti elettrici (alcuni cavi e il "coso":mrgreen: che segna quanto gas c'è).

In Italia ancora non c'è nessuno che tratta questo marchio,ma se ho problemi basta contattarli e dirgli dove mi trovo,e loro (grazie alla collaborazione dell'azienda di Padova) mi diranno dove andare,anche se quanto prima dovremmo già vedere questa marca in Italia.

Mi ha già lasciato il librettino della garanzia per poterlo leggere (ma è scritto in inglese, polacco, ceco e russo :mrgreen:),e nientedimeno il software (che resterà a me) per poter attaccare il mio pc e potermi gestirmi l'impianto ed è anche in italiano!

Se guardate il sito vedrete che si potranno sempre scaricare gli aggiornamenti software e tutte le istruzioni sia di montaggio sia di gestione, quindi è un azienda molto trasparente il che non guasta!

Il tutto mi costa (compreso di omologazione e a parte la traduzione) 2400zt (moneta polacca), il cambio oscilla tra i 4,50 e i 4,30zt per 1€, quindi all'incirca 550€ :mrgreen:!!!

Aspetto con ansia i vostri pareri, anche perchè domani devo dargli conferma per ordinare il tutto per poi montarlo il 2 gennaio, terrà la macchina 2 giorni, e poi percorsi 500km dovrò riportargliela per fare un controllo e metterla a "puntino", e in quella occasione mi insegnerà a usare il software!

Ogni 20000km dovrò sostituire il filtro (che mi farà vedere come cambiarlo), me ne regala uno ma già gli ho detto di ordinarmene altri 2 così per 80000km sono a posto!

Che dire, il tipo mi è sembrato molto preparato, e ha risposto senza indugio a tutte le mie domande (considerando che io parlavo alla mia compagna, lei traduceva a lui, lui rispondeva a lei, e lei traduceva a me #-o!!!).

Mi ha fatto provare un auto su cui era istallato l'impianto e devo dire che tra benzina e gpl non c'era differenza, l'impianto passa a gas automaticamente quando la temperatura arriva a 30 gradi, ovviamente posso anche cambiare questo valore ma qui in Polonia le temperature sono molto basse (anche -30gradi!) e per evitare di camminare troppo a benzina lo tarano così e lui dice che va bene ad ogni condizione, poi fin quando la temperatura non scende oltre i 30 gradi, ogni volta che spegni e accendi la macchina il passaggio a gas (ovviamente "parte" a benzina) è quasi istantaneo!!!

Aspetto solo voi che mi diate la benedizione!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    come nome dell'impianto...mai sentito...però questo non vuol dire nulla...

dovresti sapere invece quali sono i componenti che usa e di che marca; o se la marca stessa produce tutto;

iniettori, regolatore di pressione e centralina? che marca ed eventualemtne che tipo e ugelli di che dimensioni...poi dovresti cheidere se sono previste extrainiettate di benzina ad alti regimi oppure no;

se ad esempio iniettori e regolatore di pessione non sono di quella marca ma poniamo per caso "prins" ecco che allora sei in una botte di ferro. se invece la stessa marca produce tali parti difficile dare un giudizio; stessa cosa per la poma del gpl nel toroidale; il resto delle parti sono vili tubi in rame e cavi elettrici. difficile abbiano problemi.

quel che è certo è che a 550 euro hai fatto comuqnue un grande affare, qualsiasi sia i lrpodotto che hai comprato, fosse anche il più scarso (che in italia lo pagheresti minimo il triplo).

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    componenti prodotti a padova ma dove? per caso a Pozzonovo in provincia di PD?

se si, è un impianto OMVL, di solito funzionano benone, basta non montare gli iniettori REG che si sporcano con nulla e se si bloccano vanno cambiati, non possono esser puliti

7. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Fanno tutto loro,comunque se ti fai un giro sul loro sito ci sono le risposte (credo)a tutte le domande che mi hai fatto!

Posso dirti che in Polonia ha più del 40% del mercato e sono presenti da oltre 25 anni,qui ne parlano molto bene e ci sono impianti meno costosi che per noi Italiani sembrano pochi,ma per un polacco che guadagna mediamente 1000 zt,spenderne quasi 3000zt (io 2400zt per via delle amicizie) per un impianto è tanto...

Comunque fai un giro sul loro sito e dimmi che ne pensi...

8. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Cavolo non ci ho fatto caso, di sicuro non Padova città perchè c'era il nome del paese/città e poi (Pd), comunque domani chiedo,come dicevo all'amico mentepazza,se fai un giro sul loro sito dovrebbe essrci scritto, e che io non sono tanto acculturato....

9. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
  10. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    ad un primo sguardo veloce, ne riduttori ne iniettori li producono loro...addirittura usano iniettori valteck ( chiedi se ti monta questi, in particolare i 34!) e pare invece che l'elettronica la curino loro...ma dubito visto che non fanno iniettori, quindi sicuramente si tratta di centralina aeb al 100%.

Vai tranquillo, con queste premesse ti fa un impianto decisamente notevole.

11. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    qua trovi la centralina che mi montano e sembra essere pensata anche per i motori bmw!

http://www.ac.com.pl/en/produkt/362/stag-300-isa2

12. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Scusate per la domanda forse stupida ma ci sono particolari accortezze da prendere (tipo il diesel additivato o "l'antigelo" per gasolio) in caso d'uso di auto benzina gpl in località con temperature molto basee?

Dovrei fare il weekend di capodanno in montagna, a 1600m (?) di altitudine, e non vorrei rimanere a piedi.

Per dover di cronaca l'auto è un polo MY 2010 1.4 Benzina GPL.

13. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    bè credo che essendo un auto nuova dovrebbe passarti a gas quando raggiunge la temperatura d'esercizio e quindi non penso che dovrebbero esserci problemi...

Qui dove mi trovo io (Polonia) le temperature arrivano anche a -30 gradi e non ho mai visto additivi per il gpl quindi non credo che possa avere problemi ma se qualcuno da conferma è meglio visto che la mia è solo una supposizione!

14. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    E per la benzina servono additivi? l'unica auto a benzina che ho usato è stata una panda 750, e non mi son mai sognato di andare in montagna con quella.

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    tranquillo, il gpl nella bombola è a meno 50 gradi! quindi non ci sono proprio problemi...!

l'accortezza che puoi utilizzare se con temperature da -1 a-30 e se tieni l'auto fuori è quello di faer la commutazione manuale del gpl; cioè non gliela fai fare in automatico:

alla sera quando arrivi con la macchina percorri gli utlimi metri a benzina e l'indomani riparti a benzina fino a che la temperatura motore non è intorno ai 40/50 gradi;

in questa maniera eviti le difficoltà a freddo del gpl, cioè quello di passare nel polmone per scaldarsi e da forma liquida diventare gassoso. e in sostanza ti eviti strattonamenti a freddo ed eventuali letture errare della carburazione da parte della centralina;

inoltre andando a benzina gli tlimi metri prima di spegnere tieni in funzione la pompa della benzina che con il freddo intenso potrebbe anche non partire.

altrimenti non farti problemi che comunque non causi danni e non ci sono precauzioni particolari da tenere.

Io intorno agli zero gradi faccio andare il motore a benzina fino a che non entra in temperatura (circa 4km) a costo di consumare un po di benzina in più. ma evito i leggeri strattonamenti e la minore fluidità durante la communtazione automatica da benzina a gpl.

16. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Allora mentepazza,l'hai vista la centralina? Che ne pensi?

Io lo faccio e...speriamo bene:mrgreen:

D'altronte a quel prezzo in Italia, come dicevi tu, che ci faccio?Al massimo visto che ho il software trovo qualcuno bravo che se ho problemi di carburazione me la mette a posto :wink:!

17. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Grazie mille per i suggerimenti! Vedrò di usare queste accortezze!

18. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    magari visto che ci sei, prova a chiedere all'installatore se le centraline sono della Stag e se eventualmente ne ha mai usate altre;

ad esempio l'ideale sarebbe avere una centralina Aeb, così qui in italia anche l'installatore più demente avrebbe sia il software per gestire l'impianto e saprebbe come lavorarci in caso di problemi;

perchè anche se hai il software dubito che un installatore lo installerebbe nel proprio computer solo per farti qualche regolazione;

per il resto mi sbilancerei con il dire ( dopo un po di ricerche in rete) che a livello di marca in polonia lo stag è conosciuto come in italia il Landi e direi che mi pare di capire che si posizioni sul livello della casa italiana, anche se a guardare iniettori e regolatore di pressione lo stag può montare componenti di eccelenza ( tipo i valteck che dicevo prima).

in ongi caso andrei tranquillo e non penso che avrai problemi in italia.

19. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    L'istallatore monta questa marca e oggi mi ha fatto vedere diversi componenti compresa la centralina che è quella che ti ho postato prima,poi a limite porto con me il mio notebook con istallato il software.

Domani gli chiedo se gli iniettori sono della valteck.

Grazie mi hai tranquillizato!

Ciao!

20. gian luigi

gian luigi Kartista

71
    0
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e61 touring
    ciao a tutti e buone feste.

volevo sapere se qualcuno delle mie parti (torino) può darmi un consiglio.....

Ho acquistato da poco un 530i e61 del 11/2005 da 258cv

il tipo a cui ho chiesto in preventivo mi ha chiesto ( UDITE ,UDITE!!!) 3500 € !!!!!!

MA .....sono questi i prezzi ? (marca brc)

Mo ha detto che con quei cv bisogna montare un doppio polmone /altro (non ho capito bene.

l'unica cosa che ho capito(forse...) e che sta cercando il POLLO da spennare.... ho sbaglio?

Grazie a tutti e ancora buone feste......

Condividi questa Pagina