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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Dipende.

    La vera differenza la fa chi fa la mappa e come la fa.

    Un paio di regole:

    Quando passa a gas i correttori lenti e veloci devono restare come a benzina.

    Gli iniettori gpl hanno un tempo minimo di apertura, gli ugelli non devono essere troppo grossi altrimenti in alcuni momenti i tempi apertura diventano troppo corti e l'iniettore va in palla e o non inietta o resta aperto, il tuttto a caso.

    La cosa importante e' mettere una bombola toroidale "interno interno" che assicura un miglior pescaggio anche in forte accelerazione e in curva, le migliori di questo tipo sembrano essere le Tugra Machina.

    Metti un polmone maggiorato

    Le tubazioni della carica e che portano il gpl devono essere belle grosse e con poche curve chiuse

    Il riduttore deve essere posizionato il più in basso possibile cosi' nn si formano dentro bolle d'aria.

    Il tubo tra riduttore e iniettori puo essere anzi deve essere bello lungo.

    Detto tubo deve dividersi in due in modo da creare due rami , uno ogni tre cilindri.

    Emer , Zavoli, Prins per i gassosi

    Vialle se vuoi rischiare con il fase liquida.

    Uberto

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  2. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    fastmechanic:

    bè il discorso garanzia come tutti i prodotti te la dà la casa madre,quindi in base al marchio ti rivolgi all'officina che se ne occupa,teoricamente chiami la casa madre gli dici dove ti trovi e loro ti indicano il posto più vicino dove andare,la fattura certifica la garanzia :wink:

    uberto:

    indubbiamente sei quello che mi ha dato le risposte più tecniche =D>

    cercherò di far fare l'impianto così come me lo hai descritto,purtroppo non parlando il polacco devo far tradurre tutto dalla mia compagna e sarà un bel dire :mrgreen:

    Posso solo dire che chi mi fa l'impianto,lo ha già fatto a diverse persone che conosco (indirettamente perchè sono amici/familiari della mia compagna e come dicevo non parlo il polacco ](*,)),e udite udite lo ha già fatto a un italiano che già circola in Italia,mi darà anche il suo numero di telefono se voglio per poterlo contattare,ha detto che la mappa non me la mette "standard" ma la farà sulla mia auto,ovviamente dicendomi che probabilmente sarà ritoccata una volta o due dopo che l'avrò usata un pò,e anche lui dice che un impianto che va bene,si dipende anche dai componenti che a suo dire sono quasi tutti uguali,ma dipende soprattutto da chi lo monta e mappa il tutto.

    Che dire sembr molto preparato ed è un amico di famiglia,non credo di avere problemi,e poi soprattutto 600€ sono veramente pochi (rapportati all'Italia) e credetemi che i vari pezzi gli istallatori italiani li pagano allo stesso prezzo più ovviamente il trasporto,ma quello che fa lievitare i prezzi è la mano d'opera eccessiva,anche se c'è da dire a loro discolpa che le tasse che si pagano in Italia negli altri paesi non sono così onerose,ma ci guadagnano comunque tanto,di sicuro più di un polacco :mrgreen:!!!!

    Greazie davvero a tutti di tutto l'aiuto che mi state dando,mi piacerebbe stringervi la mano a tutti :lol:!!!
     
  3. Pheonixs

    Pheonixs Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Salve a tutti.

    Sono in procinto di cambiare la mia "vecchia" 320i con qualcosa di un po piu nuovo...

    Volevo passare a un 330i (272 cv) o eventualmente a un 325i (218 cv). Ma c'è la possibilità di convertire a GPL questi due motori? Ho letto che con l'iniezione diretta c'era qualche problema... Se si, con quali rischi?

    Grazie a tutti e buone feste :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il gpl va solo sul 325 218cv ma solo quelli prodotti fino al 2007.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    anche su 330i, basta che si tratti dell'N52! (fino ai primi 2-3 mesi del 2007)
     
  6. Pheonixs

    Pheonixs Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Quindi il 325i motore 2500 e 330i con 258 cv? Per la serie 1 3000 258 cv?
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, come ti diceva Puccio basta che il codice motore sia N52, che non è ID. Se non sbaglio l'ultima release 3L arrivò a 272cv.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto, l'N52 è stato prodotto anche nella versione con 272cv per E92
     
  9. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao ragazzi qualcuno di voi sa se per caso un errore in centralina che dice circa: Lambda bancata 1: campo ammesso miscelazione superato - se può centrare con l'impianto a gas? perchè neanche a farlo apposta non mi si è accesa mai prima d'ora la spia e guarda un po 2 settimane dopo l'installazione dell'impianto è successo riportando quell'errore.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se lo fa andando a gas, ovviamente dipende dall'impianto
     
  11. Pheonixs

    Pheonixs Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    grandissimi ragazzi, vi ringrazio! buone feste!!
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    fai così:

    aumenta di 1/4 di giro la pressione del riduttore; poi gira un centinaio di km a benzina e vedrai che la spia si spegne; poi passa a gas; in teoria se è ben carburata non ti si accende più; alzando la pressione risolvi il problema molto probabilmente;

    altrimenti la prossima vai dal gasaro e te la fai ricarburare.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ecco questo non lo sapevo....se N52 da 272 cv è gasabile....per me questa è una bellissima notizia...anche se penso ce ne siano poche in giro...
     
  14. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Grazie ragazzi ho capito che devo rompere un po le balls al gasaro, è giusto che sia così giacche ha appena montato l'impianto.

    Di nuovo grazie e tanti auguri!!!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    già, in italia poche
     
  16. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    ...e io nel frattempo ho gasato la Bravo, con un Landi Renzo Omegas, serbatoio toroidale da 52l.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    molto molto interessante.

    come va? che autonomia hai?
     
  18. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Per ora mi pare tutto bene, c'è una differenza appena percettibile di prestazioni ai medi regimi (2000-3500 rpm) dove la macchina mi pare leggermente meno pronta, ma sono inezie. Ce l'ho su comunque da pochissimo (giovedì sera). Riguardo all'autonomia, oggi ho fatto un giro sul Garda bello ampio e, partendo con serbatoio pieno, ho ancora del gpl (riserva accesa) e ho fatto 369 km. Stimo un consumo di 10 km/l in quanto con il precedente "mezzo pieno" avevo fatto 189 km con 19 litri di GPL.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    molto buono! non fidarti della riserva e dell'indicatore, a me la riserva dura 100 e oltre km.

    per le prestazioni, vai dall'installatore e fatti ingrassare la miscela in quel range di giri!
     
  20. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Infatti con l'installatore sono d'accordo di passare tra 3000 km circa per adattare la mappatura alle specifiche della mia macchina. Peraltro questi 3000 km arriveranno molto facilmente in quanto mercoledì ci parto per il Salento e sto lì una settimana...2000 km solo a/r eh eh
     

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