*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    55

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    hai mp!

3. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao ragazzi,

sono a Kielce (Polonia),e sono andato con mio cognato a informarmi per fare l'impianto gpl alla mia bmw (523i),mi hanno proposto un impianto Landi (qualcuno di voi lo monta?)che ho già sentito a un prezzo incredibile (ovviamente nella loro valuta)che in euro sono meno di 900€!!!

Ovviamente essendo italiano mi era venuto il dubbio se poi avrei avuto problemi qui in Italia se faccio l'impianto lì in Polonia,e l'istallatore mi ha spiegato che essendo in comunità europea lo può fare rilasciandomi un certificato europeo di conformità con tanto di timbro sul libretto e anche con la garanzia sono coperto per 2 anni in qualsiasi territorio (italiano e non) ovviamente rivolgendomi ad un centro Landi.

Poi, anche se l'istallatore mi assicura che non avrò problemi, posso farmi fare una traduzione giurata in italiano da degli organi appositi che lavorano per lo stato (già in passato mi ero fatto tradurre dei documenti dal polacco all'italiano per la mia compagna che in Italia avevano accettato senza nessun problema, ed erano dei documenti che dovevo portare in questura!).

Voi che dite?Spenderei meno della metà, qua (in Italia) vogliono tra i 2000 e i 2400€ e quindi sarei proprio tentato...

Oggi poi sono andato a farmi spegnere la spia dell'airbag (che avevo già modificato il connettore sotto il sedile come tanti di voi sanno)ma che continuava a riaccendersi dopo 2/3 giorni e in bmw dicevano che era il tappetino nel sedile, e invece oggi hanno trovato un problema con la cintura di sicurezza lato passeggero,me lo hanno sistemato, hanno controllato con il computer (che segnalava sedile occupato da passeggero quindi la "modifica" va bene) e spento la spia, e mi spiegavano che anche questo problema (della cintura di sicurezza) è un problema comune sulla e39,ve l'ho voluto raccontare perchè magari sarà utile a qualcuno che continua ad avere problemi con sta "benedetta" spia!!!

Poi mi hanno sistemato il cavo del sensore delle pastiglie freni (avevo cambiato le pastiglie ma non il sensore e avevo la spia accesa) spiegandomi che quando si accende la spia perchè le pastiglie sono quasi finite, il sensore va come in cortocircuito e quindi va cambiato, ma in realtà basta "aprirlo" e rimetterlo a posto e funzionerà normalmente fino a quando non finiranno di nuovo le pastiglie e poi riandrà in corto, quindi anche qui è un qualcosa che la bmw (ladri) ha fatto per far cambiare anche il sensore!!!

Infine mi hanno "ricostruito" uno spruzzino lavavetro che avevo rotto e che non sono riuscito a trovare usato (in bmw mi hanno chiesto 60€ più iva!!!) e ho speso per tutto meno di 50€!!!

Purtroppo invece per "inizializzare" il sensore pioggia (ho cambiato il parabrezza e se lo avessi cambiato in Polonia avrei speso circa 150€ e qui ho speso 300€)lo può fare solo la bmw, adesso provo a vedere qui in Polonia quanto vogliono, in Italia (a Verona) mi hanno chiesto 80€!!!

Scusate se sono andato OT ma volevo raccontare tutte queste cose per far capire quanto ci derubano in Italia!!!

Aspetto vostri consigli per l'impianto gpl che mi hanno proposto e scusate per il "poema" che ho scritto!!!

Ciao!!!

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    personalmente co landi non mi sto trovando benissimo.

moooolto moooolto meglio con zavoli e con emer.

5. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Purtroppo tratta il landi,e mio cognato e altri 2 suoi amici che lo hanno montato non hanno avuto problemi,ma nessuno di loro lo ha istallato su una bmw (golf III,golf IV),a te che problemi ha dato?Solo seccature o problemi seri?

Qui sul forum si dice che dipende molto da chi lo istalla...

Tu quanto hai speso?

6. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    iniettori rumorosi, se si guastano costano un botto, elettronica versione low profile,

come riduttore non è il massimo, zavoli ed emer sono assai meglio.

soffre molto la diversa qualità di gpl.

in un anno e mezzo e 130mila km ho già dovuto metter mano tre volte (sostituiti tre iniettori, due la prima volta, uno la seconda) e ritoccato la mappa quattro volte, revisionato il riduttore sett scorsa. spesso in piena accelerazione o driftando commuta da gas a benzina perchè non puo gestire correttamente le extrainiettate.

con Zavoli sul volvo v70, in 500mila km ho revisionato gli iniettori a 200mila e 400 mila, mai toccato il riduttore, due ritocchi alla mappa in occasione dell'aggiornamento del firmware della centralina

con emer sulla micra 998cvt di mia moglie 170mila km e fin'ora solo due cambi filtro gpl per normale manutenzione e basta.

7. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Suppongo che gli iniettori te li hanno cambiati in garanzia perchè se così fosse potrebbero essere difettosi di fabbrica,invece il riduttore cosa sarebbe?

Mi hai messo in difficoltà,il prezzo è molto allettante ma non vorrei passare poi le giornate in officina....

Speriamo che qualcun'altro abbia avuto un esperienza positiva altrimenti mi toccherà rinunciare nonostante il buon prezzo...

8. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    quoto, io con landi in due anni o già cambiato il riduttore (ancora in garanzia) e questa settimana un iniettore con appena 40k kilometri..... ed il mio installatore mi ha confermato che la landi ha perso molta qualità, loro fanno anche impianti BRC e dicono che vanno molto meglio di quelli landi........

9. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    quindi è meglio se rinuncio?

perchè il problema che se mi faccio fare un impianto non landi,ha dei marchi "locali" e poi se c'ho problemi non posso farmi dal lago di Garda in Polonia...

10. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    dal prezzo che ti stanno facendo è una tentazione ma, dovresti dopo fare l'omologazione dalla motorizzazione qua in italia e andresti con un impianto poco da fidarsi..... sempre IMHO :wink:

11. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    L'omologazione me la fanno qui a kielce (Polonia),con tanto di timbro sul libretto di circolazione dalla motorizzazione polacca in quanto siamo in comunità europea,il punto è se il Landi sia proprio una "sola" oppure no,perchè ripeto mio cognato ce l'ha su una golf III,e a parte qualche regolazione con il computer non ha avuto problemi in un anno e mezzo e considera che qui d'inverno le temperature arrivano a -30!!!

Ciò mi farebbe supporre che sia un buon impianto ma mi sorge il dubbio che magari va benissimo con le basse temperature e crei problemi con temperature molto alte,anche se in Polonia d'estate anche se per solo 2-2mesi e mezzo si toccano i 35 gradi...

Caspita come sono in difficoltà, solo 900€ o "porca miseria" 900€!

Scusa la domanda (da un pò ignorante),ma cosa significa IMHO?!?!

12. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    In My Humble Opinion ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la storia della comunità europea imho non ha granché senso.

se così fosse, basterebbe andare in germania per omologare a libretto qualsiasi misura di pneumatici.

una volta qui in italia, per essere in regola dovrai andare a farti comunque omologare l'impianto secondo la legislazione nostrana, con tanto di collaudo.

14. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Ahhhhhh :lol:

Non c'ero arrivato ](*,)](*,)](*,):mrgreen:

15. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    a quanto ne so per omologare l'installazione dell'impianto in italia, l'installazione deve essere effettuata da chi ha l'autorizzazione a farlo e la firma depositata presso il DTT, e sono richiesti requisiti ben specificati.

la vedo dura omologare un impianto installato in polonia.

ma spero fortemente di sbagliarmi

16. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    In effetti anche a me sembrava strano,ma mi danno tutta la documentazione (che come dicevo qualche post sopra devo farla tradurre da un organo che si occupa appunto di questo), e poi con quella arrivato in Italia la porto in motorizzazione già tradotta,ovviamente se decidessi di farlo mando qualcuno in motorizzazione ad informarsi,anche se dovessi comprare qui un auto già con il gpl,portata in Italia devo rimmatricolarla e l'impianto gpl farebbe parte dell'auto,dovrebbe essere così anche portandola dalla germania o da un altro paese UE.

Per i cerchi, in Germania, se non sbaglio non è la motorizzazione a metterli sul libretto, ma il TUV che in Italia non è riconosciuto come "motorizzazione" ma non vorrei dire caxxate...

17. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Ovviamente anche qui in Polonia funziona nello stesso modo,non è che l'impianto lo fa un meccanico qualsiasi!

Tantè che dopo l'istallazione va portata in motorizzazione (polacca) per il collaudo e sarà la motorizzazione a fare il timbro sul libretto,a detta da chi mi farebbe l'impianto,lo ha già fatto a più persone non polacche e non hanno mai avuto problemi,ma purtroppo mai a un italiano e l'Italia è l'Italia...

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per l'appunto, quindi la questione "siamo in europa" non conta granché

19. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    se tutto comprende anche la omologazione, vale la pena provare poi dovresti vedere se la garanzia ti copre pure qua...... per IMHO? non preoccuparti che da qualche settimana ho saputo io cosa significa..... hehhehehe :wink:

20. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Si ma la Germania è l'unica ad avere un organo esterno (il TUV) e quindi non la motorizzazione per omologare modifiche all'auto,infatti in Germania il tuning legale esiste da quando esiste il TUV,invece da noi se vuoi mettere dei cerchi più grandi,prima ti serve il nulla osta dalla casa costruttrice e poi vai in motorizzazione a pagarli profumatamente....

Condividi questa Pagina