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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ottimo, allora torno sullo 0.30 e non ci penso più; cosa ne pensi dell' agip sint 0-30?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    voci amiche di questo forum mi hanno sempre consigliato di star distanti dai sint :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però dovrebbe essere un full sintetico, anche se andrei di Castrol, Mobil.

    c'è da dire che le raffinerie son sempre quelle quindi indipendentemente dalla marca, come olii siamo lì
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    userei volentieri il castrol, ma non c'è un meccanico in zona che lo usa e nemmeno volgiono saperne di usare quello che gli porto io...

    quindi tra le officine che utilizzo o vado di agip o di api...( che tristezza).

    perchè il sint non è granchè...?vedo che costa al quanto caro...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah sul sint ti ho solo portato terze voci..
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    che dicono le voci sul sint...? giusto per regolarsi!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in realtà, voci dispregiative sul sint2000 (lo usavo sulla uno ahah :lol:)
     
  7. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    pirelli p6000 e sint 2000 sulla uno 1.000 fire >:>
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    macché, ho un treno di p6000 da primo equipaggiamento dell'E46, idem sull'E38 :lol:
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Senza ammalarti tanto, usa un 5w40 sintetico e ciao a tutti....

    Sul 1800 è facile esser alti di giri rispetto un 2500/3000....dove comunque consiglierei lo stesso 5w40....
     
  10. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    Il 318 valvetronic è 2.000, il non valvetronic 1.900
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi scuso per la mia scarsa conoscenza di questi motori...

    Non è facile per me sapere tutte le postille x18-x20-x23-x28-x30-x35-x40-x45-x50 in base al tipo di serie la cilindrata effettiva....:wink:

    Edit: mi è scappato x16....pensa un po Te...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
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  12. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao a tutti,ho letto con molto interesse tutte le 69 pagine,e mi sono quasi fatto una cultura!

    Ho un 523i (e39)del 98 con 127k km,e sto pensando per l'anno nuovo di fargli un impianto gpl,in molti (no nel forum)mi hanno detto che non conviene su un auto così vecchia,ma io ho intenzione di tenermela a lungo (fino a che non diventa auto d'epoca :mrgreen:),quindi il costo lo recupererei e comunque a parte gli anni che ha sul groppone i km non sono tanti per questo motore giusto?Considerate che l'ho comprata nel 2009 che aveva appena 65k km!

    Per quanto ho capito l'impianto a "liquido"è meglio del "gassoso", ma costa decisamente in più,quindi considerando che è un 2.5 170 cv,non dovrei notare perdite di prestazioni con un gassoso (se fatto a regola d'arte visto che ha quanto ho letto il 90% dei problemi è causato da installatori diciamo poco professionali),e consderate anche che abito sul lago di Garda,ma essendo terrone (di Cosenza) capiterà d'estate di scendere giù in calabria (temperature alte),ed avendo una compagna polacca capiterà d'inverno (e tra 2 settimane ci vado) di andare in Polonia (temperature artiche anche a -30 gradi!),con il gassoso potrei avere problemi secondo voi?Avete voglia di consigliarmi qualcosa?

    Ho avuto solo una esperienza con il gpl,nel lontano 2002 avevo una golf III sulla quale avevo fatto installare un impianto gpl tartarini,chi me lo aveva installato (in calabria)era molto bravo,nonostante la macchina era "moscia" di suo eravamo riusciti a farla andare a gas come a benzina,ma se scendevo sotto i 2k giri dovevo per forza scalare :mrgreen:,ma comunque avevo fatto l'impianto e sono andato in Polonia (a -30 gradi),quindi come esperienza a gas è stata positiva!Poi ho avuto altri problemi (sulla golf)non andava più a benzina ed ero costretto a farla avviare direttamente a gas, e consderando le temperature miti in calabria non ho mai avuto particolari problemi,infatti la vendetti ancora che andava bene,poi vabè chi la comprò purtroppo un giorno gli hanno dato fuoco e quindi...

    Scusate il poema ma dopo essermi letto 69 pagine volevo dire la mia :mrgreen:!!!

    Grazie a tutti per l'attenzione!

    Piccolo ot:ho da poco sostituito il parabrezza (non in bmw) e adesso no mi funziona più il sensore pioggia (va inizializzato),secondo voi in un centro bosch o se comprerei questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130609046096&category=72205&_trksid=p5197.c0.m619&_trkparms=1876%3A1) posso risolvere il problema o devo per forza andare in bmw?

    Grazie

    Ciao!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    metti un impianto gassoso, di buona fattura (brc, bigas, prins, a seconda di quanto vuoi spendere) e sei a posto
     
  14. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Bè vorrei spendere poco senza rischiare di ritrovarmi con un impianto che dia problemi di suo (se con un bravo istallatore),darò un occhiata alle marche da te citate per trovare il giusto compromesso prezzo/qualità grazie!Per il piccolo ot hai suggerimenti...?O conosci qualche discussione che trattano questa cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per l'ot, sei sicuro che ti abbiano montato il parabrezza "giusto"?
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    X l'impianto metti un EMER gassoso.

    Un installatore veramente con i fiocchi e contrifiocchi su bmw e' Gemelli Felice a Verbania, che tra l'altro ha la stessa tua vettura come auto personale e ha circa 500mila km tutti a gpl e ci e' andato in tutta europa e ex russia anche in pieno inverno...

    Tieni conto che la vettura parte sempre a benza e quando l'acqua arriva a40 gradi commuta, quindi se tutto e' a posto nessun problema...

    Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
     
  17. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    si,ma leggendo questo http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/64/33&lang=IT so di dover fare l'inizializzazione,ho mandato un e-mail al tipo di ebay chiedendo di controllare se c'è un menu inerente al sensore pioggia e mi ha risposto così:

    Buonasera, per quantro riguarda la presa tonda non c'è nessun problema, le posso fornire anche quella, mentre per il sensore pioggia, io ho guardato nel menu e ci sono diverse funzioni relative a sensori, ma non ho visto la dicitura esatta riguardante sensore pioggia. Ho provato a guardare su alcuni forum ma non ho trovato nulla riguardante questo problema...ci sono davvero tante funzioni relative ai sensori, potrebbe anche essere che si riesce a risolvere quel problema, ma non posso assicuraglielo! grazie saluti

    Ma secondo te posso fidarmi?E potrei con quell'aggeggio attivare le varie cose attivabili sulla mia auto?
     
  18. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Grazie ne terrò conto ma a Verbania...
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    dal punto di vista tecnico non ci son oproblemi a mettere un impianto gpl su quel motore ( splendido, forse uno dei migliori motori bmw per rapporto tra prestazioni,consumi ed affidabilità); visto che ha un po di anni mi preoccuperei solo di guardare lo stato delle tubature in gomma ( visto che vai dal caldo calabrese al freddo polacco), dei raccordi benzina, sfiati vari; se quelli sono in ordine vai di gpl subito, gassoso, spendi meno e non hai problemi; se metti un toroidale ci sta quello da 65 litri e carichi 55, e avra una autonomia di circa 550 km. se vuoi più autonomia carica una bombola e hai risolto.

    non spendere soldi in una iniezione liquida quando già si sa che gli impianti gassosi per questo motore funzionano alla perfezione.
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, ma le candele con il gpl durano di meno o di più?

    Mi regolavo sapendo che durano meno, poi vedo che nel sito ufficiale BRC scrivono che durano di più:

    Impiegato in auto-trazione il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore. Previene un prematuro logoramento del motore, allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni e mantiene inalterate più a lungo le proprietà dell'olio motore.
     

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