*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Page 50 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 29, 2010.

1. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    Dec 28, 2009
    320ci e46 150cv
    Verso che pagina posso trovare le spiegazioni base di come funzionano gli impianti moderni?

E comunque in conclusione la centralina gpl legge qualcosa dalla centralina principale? Posso stare tranquillo anche se ho la centralina rimappata?

p.s. l'impiantista mi ha detto che ha avuto questo problema con una Clio 16v che aveva la centralina rimappata.

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Questo link è in prima pagina: FUNZIONAMENTO IMPIANTO GPL MODERNO

La centralina a gpl, come potrai leggere sopra, legge i tempi di iniezione e stop. Al massimo alcune vogliono anche leggere la sonda lambda, ma i migliori impianti non lo fanno, perchè non c'è alcun bisogno, proprio perchè è la centralina benzina il vero cervello, immagina la centralina GPL come un semplice "convertitore" di valori per gli iniettori gpl.

Da qui, chiunque abbia installato un impianto gpl e sa come funziona, sa benissimo che all'impianto servono i tempi di iniezione, e l'auto rimappata non essendo extraterrestre, ha ancora gli iniettori con i loro rispettivi tempi di iniezione. Quindi la frase "potrebbe non riuscire a leggere le informazioni necessarie alla cetralina del gpl dalla centralina benzina perchè è stata manomessa per la rimappatura" è priva di ogni cognizione...

Ora però te la traduco io: l'installatore ha messo le mani avanti, in modo tale che quando la macchina ti andrà male, sarà sempre colpa della mappatura e lui se ne laverà le mani.

Hai fatto male a dirglielo perchè non c'era alcun bisogno. La taratura si fa allo stesso identico modo, non cambia nulla.

1 person likes this.
  3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Impianto gas BRC....

leggi la mia firma....vado a gas stupendamente.....e non solo rimappato....

Ora sto vedendo per un volumetrico......livello 2....che si sposi con il gas.....al momento c'è solo il limite di iniezione per cilindro....a giorni il gasista m'informerà dei limiti...anche se dubito ne avrò molti...

Cambia gasista!

1 person likes this.
  4. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    Dec 28, 2009
    320ci e46 150cv
    Grazie ragazzi, spero vada tutto bene comunque il gasista mi ha detto che ha avuto questo problema solo con una clio 16v, sicuramente in quel caso era un altro il problema non certo la centralina. Quando lo monto vi faccio sapere.

5. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    Dec 28, 2009
    320ci e46 150cv
    Quanto costa circa mettere un volumetrico sulle nostre?????

ma il motore regge l'aumento spaventoso di potenza?

6. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    aggiorno la mia soap opera sul mio impianto gpl: oggi lettura dell'errore che dava il solito correttore lambda (miscela magra)! dopo un consulto con la tartarini di bologna abbiamo arricchito con un +10 % tutti i valori della quantità di iniezione alla mappa fatta sul banco a rulli... non so se questo intervento sarà risolutivo ma cercare il setup perfetto con piccole correzioni finchè la spia sarà spenta mi sembra l'unica strada percorribile...pareri? :-k

7. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Il parere è sempre quello iniziale, la prima taratura sbagliata, camminando ti ha spostato i correttori, di conseguenza ogni aggiustamento successivo è stato fatto su "basi" sbagliate.

La soluzione è camminare a benzina e portarla a benzina a chi deve ritarartela. Solo così verrà osservato l'effettivo scostamento della carburazione al momento dello switch fra i 2 carburanti.

8. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    non capisco come possano spostarsi i correttori.. l'impianto si appoggia sui valori dei correttori della benzina, probabilmente una mappatura "standard" anche se fatta a banco può non bastare....comunque tra ieri e oggi ho camminato a benza come richiesto dal gasista

9. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Leggi anche tu il post di come funziona l'impianto e capisci come si spostano i correttori.

10. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    ho letto...non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze ci mancherebbe, ma finchè sono in garanzia lotterò affinchè il problema venga risolto! comunque riporto quanto sento, di sicuro non sono nella posizione di riferire ad un professionista i tuoi concetti di cui do per scontato che si sappiano...spero mi capisci :wink:

11. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Ma qua nessuno dice che devi andare dal tuo gasaro a dirgli che è un incapace. Sei tu a chiedere il parere, e questo è a mio avviso, premettendo che io scrivo solo quello di cui sono sicuro, altrimenti è buona norma scrivere forse, credo, potrebbe, proprio per non dare informazioni tecniche errate. Poi l'utilizzo che fai di queste informazioni è solo affar tuo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. chent

chent Presidente Onorario BMW

7,603
    1,374
    May 6, 2004
    330ci SMG (e46)
    perdonami... ma hai chiesto un parere, lo hai avuto, forse non lo sai ma da rox hai avuto uno dei pareri più autorevoli riguardo il GPL, per cui garanzia o non garanzia, prova a portare l'auto alle condizioni iniziali con qualche migliaio di km a benzina, variando il più possibile lo stile di guida, dalle scannate al "nonno style", io resetterei pure l'acceleratore (10 sec con quadro acceso, 10 spento e poi subito in moto).

è l'unico modo per risolvere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3,077
    138
    May 9, 2010
    320i touring e46
    ad un certo punto, il mio 320i touring e46 125kwm, gasato (purtroppo) con un landi, ha iniziato a fare uno scherzo antipatico: avviata a freddo, allo spegnimento della pompa aria supplementare, si mette a girare a 5, misfiring cilindro 5, con relativa accensione spia MIL.

basta spegnere e riaccendere e torna a girare a 6, poi passa a gas e va bene, non benissimo, ma bene.

provo a spostare la bobina, ma non cambia nulla, allora sposto l'iniettore benzina, ma nulla cambia, allora sposto anche l'iniettore gpl, ma niente...

siccome faccio il meccanico, ma a volte mi vengono anche idee buone, decido di smontare il collettore aspirazione per guardarci dentro.

procedo allo smontaggio con gli adeguati smadonnamenti, e trovo.. l'ugello del iniettore del 5 cilindro praticamente sfilato dal collettore.

nota: gli ugelli sono stati posizionati sulla FLANGIA di accoppiamento del collettore alla testa, e in pratica la foratura va a finire esattamente a metà della guarnizione e inietta interferendo con la testa, direi una roba proprio vantaggiosa.....

procedo quindi a pulire accuratamente l'interno del collettore, di tutta la linea del blowby, sigillo i fori degli ugelli, ne realizzo di nuovi arretrati di 10 cm dal piano di accoppiamento inclinati in modo che l'ugello rimane rivolto verso il centro del condotto di aspirazione (la stessa modifica sul volvo v70 mi aveva dato risultati eccezionali), riposiziono gli iniettori, accorciando i tubi tra iniettori e ugelli il piu possibile e facendoli tutti uguali.

ovviamente una accurata pulizia della VAE e del corpo farfallato sono d'obbligo

preparo anche una flangia per sigillare la apertura per la valvola DISA, giusto per averla già pronta, si sa mai che provo poi a toglierla...

avvio la magana, la uso a benzina per due interi pieni, usandola nel modo piu vario possibile: a cannone, allegro ma non troppo, bradipo addormentato... a vettura scarica e a pieno carico con anche 1400kg di rimorchio.

passo quindi a gas, e vado avanti nel solito modo, e noto che la mappa del gpl va ritoccata in quanto la dinamica dei corretto9ri e i valori della prima sonda lambda indicano che la mappa è decisamente grassa.

vado quindi dal mio amico gasista che collegato lettore OBD2 alla presa diagnosi e portatile alla centralina gas, si siede sul sedile passeggero e ... via con me alla guida e ci facciamo il solito bel giro lungo e variato, vado piano, medio, a manetta, nel traffico e in autobahn... e mentre io cerco di usare la magana in tutte le maniere possibili, lui smanetta sulla mappa.

ora la mappa è aposto.

risultato: difetti spariti, misfiring in avviamento a freddo sparito, prestazioni migliori a gas che a benzina, consumi migliorati da 7,2km litro a 9,7km litro a gpl...

non sempre posizionare gli ugelli del gpl piu vicino possibile alla testa è vantaggioso....

uberto

Last edited by a moderator: Nov 2, 2011
  14. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Hai fatto certamente bene a farlo... in molti cullandosi del fatto che il gas "tanto si infila dappertutto" posizionano e orientano gli ugelli come capita prima... da questo punto di vista l'iniezione liquida non permette errori, se si sgarra di 1mm e si sbatte anche un pò da qualche parte, tutto va a farsi friggere...

Curiosità, il "purtroppo" era riferito al "gasato" o al "Landi"? :-k ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3,077
    138
    May 9, 2010
    320i touring e46
    il purtroppo è riferito al Landi... e in parte a colui che installò l'impianto al primo proprietario della vettura.

in famiglia è dal 1974 che viaggiamo sempre con il gpl, e io ho il mio impiantista di fiducia che è uno veramente bravo, e soprattutto cerca sempre le soluzioni migliori.

sul V70 (2400 cinquecil asp 140 cv portato a 170) era montato uno Zavoli tutto maggiorato che non ha MAI dato il minimo problema in 550mila km di servizio a tutta canna.

e la ciambella installata era con un vano all'interno in modo da garantire il pescaggio anche con poco gas e in curve a manetta, mentre con quella montata qui se sei sotto il quarto nelle rotonde fatte molto allegre la vettura commuta a benza perchè non arriva gas.

la mappa che ho trovato installata era quanto meno scandalosa, evidente che non era stata fatta sulla vettura ma era una mappa base messa li ad minkiam, prestazioni ridicole e consumi attorno ai 4km litro....

tubo di carica da 6 mm e tubo alimentazione polmone da 6... a fare il pieno ci vuole una vita...

anche solo la cura nell'installazione degli ugelli del gas denota una approssimazione notevole nel lavoro...

intanto un passo avanti l'ho fatto...

l'anno prossimo verso febbraio cambio tutto l'impianto dalla bombola in poi tubi cablaggio riduttore ecc, monterò un EMER perchè il mio installatore di fiducia ora monta quello, io mi fido di lui, se lui dice "ci vuole questo" , per me va bene...

è uno dei pochi che fa funzionare impianti anche sui merdecedes con il motore modulare...

16. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    è da tanto che non aggiorno questo topic :lol:

allora gli ultimi sviluppi della mia odissea hanno prodotto per due volte un nuovo codice errore sul tester obd, trattasi di errore catalizzatore!

il gasista sostiene che può essersi intasato (come mi aveva preannunciato quando mi sostituì la sonda a valle del cat), adesso se ne procurerà uno di usato e si farà sta prova..

commenti? :rolleyes:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,562
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    quando nel 520i mi si è intasato il kat ( che poi ho svuotato) non mi ha dato nessun errore, nè prima nè dopo nè da "svuotato"

18. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    ma io ancora non ho capito se a benzina sta benedetta spia si accende o meno... :-k

19. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Fagli smontare tutto, querela, cambia auto, ed addebita i costi, comprensivi del fermo auto...insomma chiedigli 15000 euro..e chi si è visto si è visto!

Poi magari te le tieni così fin che va e tiri il bidone ad un concessionario che te la ritira anche non funzionante...

Certo che ti piace vedere se succedono i miracoli!!!!!!!!!!

20. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    fino a 600 km ho la certezza che non si accende....questa prova che si farà non mi costa nulla, vi farò sapere!

Share This Page