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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    anche nella mia non so mai se sono già a GPL o ancora a benzina è davvero una cosa incredibile.......
     
  2. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    quindi il leggero ritardo della risposta e la sensazione di minor potenza potrebbe essere dato da questo?:-k
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche da questo..cui aggiungere la minor resa termodinamica del gpl (motivo per cui a gpl il consumo aumenta leggermente anche con impianti iniettati) e la distanza fra punto di iniezione e valvole di aspirazione.

    quest'ultimo fenomeno è aggirato con degli appositi kit utilizzati da certe case produttrici, con un sovrapprezzo di 50 euro circa, e consistono in opportune prolunghe per avvicinare all'aspirazione il punto di iniezione
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    seguo interessato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    seguo interessato..
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Macchinone comodo (stile ammiraglia per intenderci), usato, da fare a gpl, sui 5000 euro... Consigli??

    Buttavo un'occhio alle thesis 2.4... Altro??
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ce ne sono tantissimi di macchinoni a poco da gasare, un mare.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto!

    un'inifinità!

    http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&fuel=B&fregfrom=01%2f01%2f1999+00%3a00%3a00&kmto=150000&body=6&powerfrom=110&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&zipc=I&tab=price

    ho ristretto la ricerca a berline over 150cv post 99

    alfa 166, lancia k, lancia thesis, mercedes E, bmw serie 5, bmw serie 7, mercedes classe S, volvo v70/s80, audi a6, audi a8 ecc. ecc.
     
  9. Compyz

    Compyz Kartista

    65
    4
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    786
    Ex BMW 318i, ora 320d e92 white
    ciao a tutti!!

    anche io ho gasato il mio 318i e 46...

    a prestazioni ci siamo ovvero:

    sale piu o meno uguale poco ma poco ma poco meno del benzina mentre si sente chiaramente che a 5500 giri circa perde un po, o meglio si percepisce vuoto nella coppia (se cosi si puo definire) dove la macchina continua a salire fino a fondo scala ma con una spinta inferiore... chiaramente era un test non cambio sempre a limitatore però mi interessava sapere di questa cosa (test effettuato in terza)

    poi ho notato (ma devo ancora verificarlo per bene) che dopo i 160 tende ad andare su piu lentamente rispetto a benzina, ovviamente la mia è un 1900 da 118 cv quindi chi ha motori un attimino più prestanti è possibile che riscontri questa cosa a velocità più alte :mrgreen::mrgreen:

    appena ho un attimo gli do una bella aperta per verificare effettivamente il tutto :cool:

    l ho montato in settimana e adesso che ho ripreso la macchina in mano provata e fatto un due giri mi ritrovo a 140km percorsi con una tacca su quattro dell indicatore di gas ... ammetto che ha fatto due giorni di fuoco e fiamme ma mi pare pazzesca una cosa simile, martedi torno dalla brc a farla vedere e speriamo me la sistemino un attimo...

    l impianto è un brc a "iniezione diretta sequenziale fasata"

    speriamo bene in una sistemata altrimenti cosa l ho messo a fare ](*,):mrgreen:

    p.s. fregatevene di cosa dice la gente o cosa pensa io ce l avevo su una hyundai santamo e parlo di 12 13 anni fa, faceva un po di casino con la centralina ma era un 2000 da 140 cv mi pare e con tutti e due i serbatoi pieni si faceva 1300 1400 km di autonomia :mrgreen::mrgreen: in piu all epoca il gas costava una cosa ridicola!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  10. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    avrai da regolare l'indicatore...

    di solito bisogna portarlo a zero, farlo resettare e poi hai un indicatore abbastanza preciso
     
  11. Compyz

    Compyz Kartista

    65
    4
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    786
    Ex BMW 318i, ora 320d e92 white
    speriamo bene!!! martedì la prova della verità... gia fa 9 10 a benzina se poi mi fa 2 3 a gpl siamo apposto !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  12. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Eccomi ci sono anche io da aggiungere alla lista!

    E39 Touring Platinum 3L 231 cv del 2002 impianto gpl Vialle (per ora nessun problema)

    Ma il filtro ce l'hanno anche i vialle? io ho fatto circa 30000km dal montaggio dell'impianto e i consumi ultimamente si sono un pò alzati.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ottima iniziativa, ideale se nelle prime pagine si possano trovare le risposte alla maggior parte delle domande.

    A tal proposito, approfitto per indicare 3 miei interventi tecnici che potrebbero essere utili (così almeno li ritrovo facilmente :lol:):

    FUNZIONAMENTO IMPIANTO GPL MODERNO

    PERCHE' A GPL CONSUMA DI PIU'

    VANTAGGI-SVANTAGGI INIEZIONE LIQUIDA
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    raga', lo so che se ne è ultradiscusso, ma dovrei cercare i topics... i posts specifici... e la vita è breve.

    che ne dite di riassumere anche qui il discorso candele?

    vale a dire, cosa mettete col gpl? originali? particolari?

    ogni quanto sostituirle?

    grazie
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Certo, direi che è un argomento assolutamente inerente.

    Nella mia esperienza e in quella di alcuni conoscenti, ma ciò è ampiamente documentato anche dalle maggiori case costruttrici, si evidenzia che le candele durano molto meno.

    Quindi da questo punto di vista sicuramente il materiale da privilegiare è l'iridio, più resistente rispetto alle classiche o al platino.

    Secondo argomento invece è la scintilla vera e propria: anche qui si evidenzia come il gpl sia più "difficile" da accendere, ed è risaputo (ne deriva anche il maggior potere antidetonante). Ciò significa che la linea guida vorrebbe una distanza fra gli elettrodi leggermente diminuita (parliamo di 0,1-0,2 mm max).

    Terzo argomento riguarda invece il grado termico della candela, ed anche qui si raccomanda un grado più freddo, viste le maggiori temperature che vegono raggiunte in camera di scoppio. Forse questo ultimo punto verrebbe un pò meno in caso di iniezione liquida, poichè per questa come per l'iniezione di benzina, avviene la vaporizzazione che sottrae calore. Mentre ciò non avviene per l'iniezione in fase gassosa, dove anzi il gas arriva anche bello caldo.

    All'ultimo cambio, le candele all'iridio dello stesso grado termico delle originali, sono arrivate alla frutta dopo 50k km. In questo momento sto usando sempre iridio, ma un grado termico più freddo (io sono anche rimappato, per cui è ancora più consigliato), e un gap di 0,1 mm inferiore. Per ora nulla da segnalare, né in positivo, né in negativo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono per le candele originali.
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sicuramente è la giusta base di partenza.

    Davanti ad una durata breve o a mancate accensioni o altri tipi di problemi, è giusto sapere come muoversi e quali potrebbero essere le cause... :wink:
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho sparato 65000km sulle candele della punto, le danno per 40000km ed erano in effetti un pò stanche visivamente ma non davano problemi.

    Ora macina il secondo set.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tutto dipende da quanto anche è spinto un motore. La mia ad es. con il precedente set a 50k km, non mi dava assolutamente problemi nella guida normale, ma non appena mi tiravo una 4° al limitatore, mi si accendeva la spia.

    La cosa indicativa era che a benzina ciò non succedeva. Questo indica chiaramente come un componente "stanco", a benzina riesce ancora a fare il suo lavoro, ma a gpl evidenzia tutti i suoi limiti.

    La prova che ho voluto fare ora, con un set "diverso" è sopratutto per capire quanto possa influire un gap leggermente diminuito, su questi "limiti", quando saremo alla scadenza... e anche vedere come saranno visivamente con il grado più freddo, visto che la loro apparenza mi è apparsa un pò surriscaldata...
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io con le mie (originali) ne ho fatti 80.000 :eek:

    ed ogni volta in bmw, chiedo di cambiarle e loro mi dicono "hai difficoltà la mattina?" "no". "va a 5 ogni tanto?" "no", allora le cambiamo al prossimo tagliando"... e sono già due tagliandi che non le sostiuiscono... certo che se non lo fanno non è per rimetterci dei soldi... ma cmq visto che sono un po' aumentati i consumi, mi sa che il prossimo w/e le cambio io.

    per cui le originali (che non mi hanno dato problemi vanno bene, a quanto vedo.

    volendo cambiare (iridio), la domanda è (@ rox specialmente): candele non originali, sicuramente migliori, ma semplicemente per prevenire problemi, o perchè oggettivamente rendono meglio (consumi/prestazioni).

    perchè se il motivo è solo "preventivo", visto che mi sono trovato cmq bene, resterei sull'originale.
     

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