*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    c'è anche l'attrezzo meccanico per rollarle :mrgreen::mrgreen::lol:

2. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il minimo sindacale per un serie 1 a benzina sarebbe stato un 2.2 a 6 cilindri come quello della vecchia E46...ecco allora che si poteva sacrificare volentieri per il gpl :cool:

3. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    mi hanno riconsegnato la macchina dopo 5 giorni!!

dicono di aver fatto un lavoro certosino, effettivamente l'erogazione è più piena anche superando i 6000 giri :sbav:

tra il viaggio e prove varie hanno fatto 500 km e la spia è spenta...prima si accendeva sistematicamente verso i 400 km...cmq il gasista mi ha detto che se si riaccende non è più per problemi legati al gpl...speremo ben :biggrin:

4. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    grande!

6. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    chi vive sperando muore cagando dicevano....e come temevo, oggi taaakk! si è accessa ancora quella stramaledetta spia di mer*a!!! ](*,)

a quanto pare neanche il banco rulli della tartarini ha avuto effetto...comincio a pensare che il problema sia a monte, ma essendo quasi totalmente ignorante in campo motoristico non so neanche a cosa pensare...un mio amico meccanico mi ha detto che può essere il rail messo in posizione infelice, che basta un niente e si verifica quello che è successo a me...però boh.. :-k

domani chiamo il gasista, così mi faccio leggere l'errore, che tra l'altro sarà sempre il solito....

se avete consigli da darmi (se mai ce ne fossero) sono ben accetti!

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    che errore viene memorizzato?

8. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    correttore bancata 1....però, dopo il setup sul banco rulli devo aspettare almeno domani per vedere se è ancora quello....ma ci gioco gli zebedei che sarà quello!

però mi sorge anche il dubbio che possa essere qualcosa legato al funzionamento a benzina...non ho mai fatto più di 1000 km consecutivi a benza, e solitamente la spia si accendeva attorno ai 400-500 km a gpl...cmq ho appena chiamato il gasista, mi ha detto che non dipende dal gas....domani mi faccio leggere l'errore e poi si valuterà il dafarsi!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Andando a benzina naturalmente non si accende suppongo. Se l'errore è sui correttori lambda significa che la carburazione non è corretta, ovvero non è correggibile e va fuori dal range tollerabile. Di conseguenza si accende la spia. Il problema potrebbe essere su un particolare range, sotto carico, al minimo, in una o più situazioni di queste.

Invece mancate accensioni nessuna? Sapevo che quel motore ha avuto qualche problema alle bobine, già molto "delicate" a benzina, quindi non vorrei che a gpl crollino del tutto. Le candele sono nuove?

10. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    mancate accensioni se n'è verificata 1, sostituite le candele che erano finite il problema non si è più ripresentato...quindi candele nuove e pure il rail iniettori, sostituiti anche quelli in garanzia...

ho il dubbio che cmq possa accendersi anche a benzina, visto che non ho fatto molti chilometri consecutivi con quest'ultima...di sicuro meno di mille

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, allora come minimo la prima cosa da fare è girare assolutamente SOLO a benzina... per vedere se ci sono problemi anche lì, ma anche e sopratutto per far regolare correttamente la carburazione.

La butto lì, a mio avviso la carburazione è sballata proprio perchè è stata inizialmente tarata male a gas, quindi i correttori si sono spostati. L'ultima regolazione che ti hanno fatto l'hanno fatta prendendo a riferimento questi correttori, mentre la cosa giusta da fare ora sarebbe di camminare esclusivamente a benzina per un bel pò di km, far ristabilizzare i valori corretti, dopo di che portare l'auto sempre a benzina a chi deve tararla che a quel punto quando farà lo switch fra i 2 carburanti vedrà la vera variazione di carburazione...

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    domani vedo e sento ciò che dice il gasista....grazie per l'interessamento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    di nulla, ma la prova di farti un paio di pieni a benzina è da fare, anche perchè è la prova del 9. Solo escludendo problemi a monte, si può dare la colpa esclusiva all'impianto...

14. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non vorrei direi una cacata ma nella mia precedente auto si accendeva sempre la spia proprio con lo stesso errore;

fatti controllare se la pressione con cui la pompa manda la benzina è corretta; a me cambiarono infatti un regolatore di pressione della pompa benzina. e il problema veniva da li.

15. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    scusa Rox, sentendoti parlare mi sembri abbastanza esperto...lavori nel settore oppure hai una buona esperienza come automobilista?

16. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    domani vado dal gasista a far leggere l'errore...sia lui che i tecnici della tartarini sono convinti che non sia un problema da imputare al gpl....purtroppo sono ignorante in materia quindi non posso sciorinare sentenze....sicuramente, per quanto detto e scritto sopra devo fare la prova girando solo a benza...vi terrò aggiornati :wink:

17. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    stamattina visita dal gasista, collegato il tester obd, abbiamo osservato che la mappa a gpl è perfetta (correttori a posto!)...l'errore rilevato è il P0133...dopo una telefonata alla tartarini (i quali confermarono che il problema non è direttamente collegabile al gpl), siamo andati a vedere l'errore nel database del pc, col risultato che l'errore trovato corrisponde a un problema della sonda lambda (quella a monte del catalizzatore) della bancata 1!

se a benzina tale problema non si manifesta, a gpl si manifesta (o si amplifica) nel caso in cui una o più sonde siano usurate, a causa della differente temperatura di combustione dei due carburanti!

visto il chilometraggio della mia auto (108000 km) ci può stare che una sonda sia prossima alla fine...in ogni caso la faccio cambiare perchè se parte del tutto poi la macchina non andrebbe più neanche a benzina credo.. o forse andrebbe a 3 cilindri o in recovery boh.. :confused:

forse questo è l'epilogo di un tribolare durato una decina di mesi...non ci posso credere!! :lol:

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non lavoro nel settore, solo molto appassionato ed ho partecipato attivamente a numerose installazioni/tarature al fianco di un amico che lo fa per mestiere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se l'errore è quello non credo ci siano dubbi, vedrai che è la volta buona... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ah ecco, mi sembrava strano che fossi solo un "normale" automobilista...sei troppo tecnico per esserlo :biggrin:

ti dirò prima di cercare il codice dell'errore la tartarini supponeva ci fossero problemi al VAS o al VALVETRONIC, invece per fortuna si tratta solo di una misera sonda da 4 soldi! :lol:

sarebbe bello secondo me che questo topic fosse messo in rilievo da qualche mod :wink:

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    4 soldi mica tanto... hai già visto il costo? Dovrebbe costarti almeno un centone... :confused:

Condividi questa Pagina