*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    sul serio?

io sono diplomato in chimica, lavoro sulla chimica industriale da 10 anni e le polimerizzazioni le faccio ogni giorno..

però a sto punto, ciascuno si tenga le sue idee :mrgreen: altrimenti non la finiamo più :mrgreen:

e qui mi fermo con l'off topic

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    ah son cose un pò più noiosette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (le ho "aggirate", all'uni)

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    330ci SMG (e46)
    io le mie idee non ne ho :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io sono pigro: mi fido di chi formula le benzime :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

so solo che le benzine sono piene di antipolimerizzanti (se vuoi ti posso fornire i numeri di brevetto), ci sarà un motivo no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    330ci SMG (e46)
    no al contrario, con un po' di tempo in più (e una base di elettrotecnica decente :rolleyes:) potrei anche appassionarmene.

in questi giorni stiamo sviluppando un foglio excell per la stima puntuale del campo E/M conoscendo i dati di antenna e la posizione :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011
  5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    che figata!

6. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    aggiornamento: la spia "motore" si è accesa nuovamente ](*,)

che palle!!! sono esausto di fare la spola in officina :evil:

e non sono riuscito ancora a capire se tutto ciò sia colpa dell'impianto o del gasista che non riesce venirne a capo, nonostante tutta la pazienza che ci ha messo fino ad adesso :-k

a sto punto mi trovo davanti a 2 soluzioni:

1) cambiare gasista...ma da chi vado? da un altro affiliato tartarini (trovarlo in veneto :rolleyes:) o da uno generico?

2)eliminazione fisica della spia con un accrocco che ho già in mente...ipotesi più suggestiva della prima :lol:

però c'è da dire che la car va benissimo...almeno quello :biggrin:

7. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    eliminare la spia con un o stratagemma non risolve il problema e ti mandi a puttane il catalizzatore e la sonda lambda.

il tuo installatore nonostante l'impegno non ha idea di come risolvere il problema ( accadeva anche a me nella precedente auto), a me si accendeva la spia perchè la centralina smagriva la miscela; girare così non va bene, e anche se il motore regge bene il gpl in questo modo danneggi le sedi valvole inutilmente.

Chiedi una visita di un tecnico e insisti perchè ti risolva il problema. la colpa è solo dell'instalaltore; potrebbe aver fatto confusine nel montaggio dei cablaggi e magari il problema spia viene da li. ma devi farla vedere ad un tecnico che ha già fatto un impianto su una vettura come la tua. scrivi a tartarini via mail che ti rispondono senza problemi.

8. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    proprio ieri ho mandato una mail alla tartarini dove ho spiegato il mio problema chiedendo se hanno un banco dove carburano le auto...questa è la loro risposta:

" GENTILE CLIENTE,

PURTROPPO NELLA NOSTRA SEDE NON EFFETTUIAMO REVISIONI DELLE VETTURE.

L' OFFICINA CHE LA SEGUE DEVE INTERFACCIARSI CON I NOSTRI TECNICI PER RISOLVERE IL SUO PROBLEMA.

NON AVENDOCI FORNITO LA ZONA DA CUI CI SCRIVE LE ALLEGHIAMO FILE CON LA LISTA DEI NOSTRI RIVENDITORI CHE SEGUONO TALI OFFICINE.

CORDIALI SALUTI

TARTARINI AUTO SPA

SERVIZIO CLIENTI"

io ho già detto al gasista di contattare la tartarini, ma al momento tergiversa, perchè probabilmente l'orgoglio del meccanico gli impone di risolvere il problema con le proprie mani...ma così sto diventando matto io e mi sono quasi rassegnato a tenermela così :sad:

9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    la mia auto è da 4 anni che gira con la spia accecata, nonostante carburazione perfetta... nessun problema riscontrato, 85mila km percorsi e catalizzatore e sonde come nuove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    che impianto hai?

immagino che anche te eri nelle mie stesse condizioni...se ti va di raccontarmelo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    la mia la presi senza impianto e inizialmente avevo fatto quello a metano... dopo 2 anni sono passato al gpl.

sebbene il mio meccanico sia molto bravo con la programmazione della centralina e della carburazione, succedeva che una volta ogni mille la spia si riaccendeva, una volta in decellerazione, una volta in mantenimento, una volta a folle ecc, ecc...

così decisi di fidarmi del meccanico quando mi diceva che i parametri di carburazione erano perfetti e accecai la spia con del nastro isolante.

entrambi gli impianti sono landi, erogazione perfetta, mai un problema.

mi disse che occorre un emulatore supplementare per le sonde per non far accendere la spia, ma non si risolverebbe il problema, si eviterebbe solo di vedere la spia accesa

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    anch'io sarei propenso di fidarmi del mio gasista che comunque mi ha assicurato che ad ogni ricarburazione i parametri erano a posto...solo che dopo 20 volte che vado in officina mi sono leggermente stancato, oltre che demoralizzato..

da quello che ho potuto notare fino ad adesso, la spia si è sempre accesa a filo di gas in marcia (mai al minimo nè in affondo, nè a tavoletta)..

boh probabilmente è l'impianto, gli altri due utenti con il 116i (gplizzato brc mi sembra) non credo abbiano mai segnalato problemi analoghi al mio..

non so che fare... dovrò andare in cerca di altra pazienza perchè con la mia sono agli sgoccioli :rolleyes:

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    cazz non è possibile convivere con sti problemi....è grave...c'è qualcosa che non va..sicuro che la carburazione è ok...

magari è a 16:1 e per il tecnico può essere accettabile ,ma magari non per la macchina...

controlla l'errore che ti da..spesso dice già su che cilindro è e che problema è.

14. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    da quello che ho potuto vedere, l'errore c'era su un cilindro...altro non mi ricordo!

ma 20-30 anni fa, quando ancora c'erano i carburatori si regolavano un paio di viti e le auto andavano...da quando quello str*nzo ha inventato quella maledetta spia truffaldina che spesso si accende anche quando non si deve accendere (mi ricordo un caso sulla precedente car) sembra che le auto odierne debbano distruggersi entro breve tempo....spia inutile di dubbia utilità generatrice di facili allarmismi tali da costringerti ad andare in officina per la gioia delle tasche dei meccanici...W le auto di oggi! ](*,)

15. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Non inventiamoci storie.....le spie si accendono se mal tarato...come pure a me...ma se il lavoro viene ben eseguito non si devono accendere....

Tanto di sicuro il meccanico se tra un po salta qualcosa, in nome della sue parola vi vien a dire che è stato per la mal carburazione? Sistema l'auto gratis? Non penso prorpio.

Se è stata messa a gpl, non penso che vogliate fare pochi km e poi cambiarla...i ns. BM devono arrivare a 300.000 km senza problemi...altrimenti chi li ha creati paga!

Certo se si conviene in tacito accordo che l'auto la si vuole così...tutto cambia...

Beh dai, magari con qualche migliaio di euro sistemiamo i problemi, per fortuna che gasiamo auto vecchie....perchè fossero nuove cosa chiediamo di danni?? e chi li paga????

Dai ragazzi....

Macchina sostitutiva, carte alla mano e si risolve o si smonta il tutto....

Si cambia meccanico, che l'affetto per chi ci vuol mettere a novanta non è sempre ben accetto...almeno per me...poi c'è chi ci prende gusto..

se succede qualcosa in autostrada? magari all'estero? Il meccanico si prende la responsabilità?

16. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    fino ad adesso, le messe a punto postinstallazione me le ha fatte a gratis....se cambio meccanico mi tocca pagare (e sarebbe il minore dei problemi) ma col dubbio del risultato finale, e potrebbe essere un bel problema..

17. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Personalmente lavoro, il tempo perso te lo pagano? Darei tempo un mese...o tutto ok, o tira giù tutto.

Pensa se avevi un'auto da 50.000 euro...saresti così contento?

18. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    va bene tutta la buona volontà dell'instalaltore e tutta la dispoibilità, ma n questo caso manca proprio la sostanza; l'impianto è tropop sofisticato per la sua preparazione e non sa come aiutarti. basta che richiede lui l'intervento del tecnico tartarini e il tecnico viene, non capisco perchè questa reticenza; e l'orgoglio che se lo metta in .....

rimani in buon rapporto ma pretendi serietà.

19. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    o sta ecu tartarini fa talmente cagare che non si può carburare ad hoc la macchina , o c'è un problema nell'impianto o il tecnico impone carburazioni a "cavolo"..

ci son altri bmw by tartarini ben carburati, senza problemi di spie o altro?

20. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    mi ha sempre detto che la spia segnala degli errori di carburazione talmente microscopici che per raggiungere la perfezione bisogna andare a tentativi...e di conseguenza si accende quella stupida spia!

secondo me il problema è il limite del software di gestione della mappatura via pc!

ribadisco che però la macchina funziona perfettamente! comunque l'ho chiamato prima ci siamo dati appuntamento per martedi.. vediamo..

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011

Condividi questa Pagina