*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    inserisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    hai avuto problemi?
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ci sono pure io...

    Gpl BRC plug etc.... va da dio!!!

    Tra un mese saprò pure se questo impianto digerisce scarichi completi cam e mappa.

    Unico paragone che ho al momento è Rox con Vialle.

    Spero bene.

    Consiglio lo sprint booster per togliere quella pigrizia leggera che da il gas...
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Correggi la parte "inizialmente problemi", l'incompetenza di un installatore in un singolo caso pubblicizzata sulla prima pagina del topic gpl, può far prender paura a molti..

    Volevo pure io aprire questo topic! Rep +!
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    dovrai ripassare dall'installatore per una taratina.
     
  6. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    m'ha chiamato il tipo: è arrivato il finanziamento, da martedì possiamo fare il passaggio dell'xc90.

    ho trovato una cr-v da conce, uguale all'altra ma con meno km, me sa che venerdì prox la vado a vedere.

    Se l'impianto non è su da tantissimo e se si può estendere la garanzia a 2 anni me sa che la prendo.

    Ovviamente con Flash lube e metterò un filtro aria sportivo così stiamo un po più tranquilli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se no accettasi proposte.

    unico vincolo, non più di 2000 cc. da gasare... o già gasata
     
  7. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ciao Angelo, nessun tipo di problema in verità noto solo che mi consuma un pelo di più prima stavo sopra dieci abbondantemente (pensa appena lo misi facevo i 12) ora noto che arrivo in maniera scarsa a 10, e da qualche mesetto che a volte anche meno. La macchina è performante e va benissimo. A breve devo fare tagliando dei 60.000km: ho comprato da me le candele nuove NGK, cambio il filtro H&N lavabile che ho già su ma lo metto nuovo, insomma la mia bimba la curo col meglio dunque se anche la mia ha il filtro GPL lo potrei cambiare. :biggrin:
     
  8. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    sul 330i ti lamenti che faccia 10km/l.......

    minchia...io faccio 8!
     
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    sai è davvero un motore incredibile, inoltre devo dire che nonostante lo step che in genere dovrebbe alzare i consumi io ho davvero un piede felpatissimo e forse ho imparato in maniera inconsapevole a ottimizzare lo step stesso. Siccome ho la venerazione per la macchina la voglio sempre al top... Pensa che quando facevo il tragitto arezzo-prato per andare a dei corsi a benzina ho fatto a anche i 15km/l velocità costante e a volte scia dei camion eeehehehehhehe
     
  10. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si beh...se di norma a benza sta sui 12 capisco i 10 a gpl....

    sempre + convinto di prendere sto cavolo di 330i e91...trovarlo però
     
  11. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Personalmente l'ostacolo più grande quando avevo il 320, utilizzandola solo di sera e nei weekend, era il dover prendere la macchina apposta per andare a fare il pieno, che spesso poi il giorno dopo era già finito (autonomia sui 360/370km) e, vista l'impossibilità di rifornire in selfservice, la utilizzavo spessissimo a benzina.

    Ho avuto poi una serie di problemi (mappe, iniettori, guarnizioni che perdono, minimo instabile...) che mi hanno fatto passare la voglia di averne un'altra, ma a quando vedo in giro sembrano casi rari.
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    teoricamente (a benza) dovrebbe fare di più... solo che è mooolto difficile tenere un'andatura regolare, a meno che non ci sia costretto.

    quando si va in carovana con altre auto (raramente), vedo pure i 12 (gpl), al ritorno dal lavoro (mi sfogo un po' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) stò sui 7,5](*,)](*,)
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    grandissimo limite questo...

    bisogna essere sempre previdenti, anche sui viaggi! se poi si sceglie di fare vacanze con la macchina ci si deve documentare sulla possibilità di rifornire in loco!:confused:

    se poi si vogliono fare dei tour allora diventa uno stress...
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con la mia cisterna che mi permette di oltrepassare i 500km non ho di questi problemi, sempre trovato senza problemi gas esclusi i festivi.
     
  15. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ti faccio un esempio a caso: dopo una giornata a Gardaland per evitare un po' di code sono salito fin in statale verso Affi e da li ho preso l'a22 del brennero fino a Trento; saran state le 8 di sera. Bene... dalla partenza fino all'arrivo (e sono più di 200km) non ho trovato un distributore (o erano chiusi o non avevano gpl) e l'ho dovuta fare tutta a gas; è solo un esempio dei tanti che potrei fare. Per me è una cosa insostenibile, con quello che costa l'impianto poi almeno il 50% della strada la devo fare a benzina...

    Chiaro che per quelli che la macchina la usano più durante il giorno il problema di pone in maniera minore.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto..dovendola usare tutti i giorni della settimana, il risparmio più grande è usare il gpl "per lavoro"..se poi qualche weekend la devo usare a benzina, in proporzione mi pesa meno.

    chi poi, come me, deve fare le schede carburante, è obbligato a sfruttare i distributori in orario di apertura anche per benzina e gasolio..
     
  17. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    amici ma nessuno mi sa dire per sto filtro GPL?????
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao,un quesito:l'impianto lavora con una centralina a sè stante contenente una sua mappa per il gas o si collega alla centralina originale?

    ossia:quando va a gas sfrutta i vari sensori e mappe del benzina(e il debimetro)?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ha una propria centralina con mappatura solitamente prevista dalla casa, ma spesso anche rivista completamente dall'installatore.

    a seconda dell'impianto, dialoga più o meno con la centralina dell'auto.

    in certi impianti la lentezza di risposta è proprio questo, ovvero il calcolo dell'istante successivo al presente, che richiede notevoli capacità poiché è un'intersecazione di grafici n-dimensionali, e questo richiede tempi.

    altri impianti invece hanno algoritmi di calcolo particolari che rendono il calcolo della mappatura anche più veloce che a benzina.

    per esempio i mercedes kompressor potrebbero aver problemi con impianti gpl classici, poiché le routine di calcolo della centralina mercedes sono particolari ed estremamente veloci, ed in caso di utilizzo spinto del motore, l'impianto a gpl non riesce a star dietro, e la centralina dell'auto interpreta questo ritardo come una detonazione anomala e manda il motore in recovery.

    motivo per cui gli impianti sui kompressor non vanno tutti "bene", ovvero sui kompressor, per aver la perfezione, va messo il prins.

    ho provato una mercedes k cok prins, e non solo non si notava nessunissima variazione da benzina a gpl, ma non ho sentito nemmeno il cambio di alimentazione, da gpl a benzina e viceversa
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    thank.:wink:
     

Condividi questa Pagina