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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
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    325i E90
    la scelta è probabilmente per operare su tutti i veicoli, senza impedirne l'uso anche per i veicoli più inusuali...Ovviamente se non si vuole avere problemi, devi mappare la ecu solo per il gas e usare praticamente solo il gas , anche se normalmente fan al contrario...Addirittura fan lavorare la ecu in "adattamento" e alla fine la vettura con meno problemi è quella con l'ecu + adattiva...La procedura è mappare per il gas principalmente e usare solo il gas...ovviamente se la metti a benza va male , ma non da farti fermare o farti procedere a strattoni...

    Sicuramente una Ecu Gpl plug&play montabile su tutte le vetture è il top...Credo che una Ecu come quella vialle,prins o tartarini o similari, alla fine , se c'è interesse , si possono comunque cablare filo x filo a qualsiasi vettura "strana" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sapete le dimensioni degli iniettori più grandi possibili siemens deka II ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2011
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Ma secondo te, se anche fosse, una cosa del genere è accettabile? E chi la mapperebbe l'ECU benzina? L'installatore GPL?

    In ogni caso, oggi praticamente tutti gli impianti sono "universali", molto più di quanto può esserlo un Icom, proprio in virtù della maggiore flessibilità di regolazione che può offrire una centralina con apposita calibrazione. Non c'è nessun collegamento "filo a filo" con la centralina benzina, oggi l'unico contatto è con gli iniettori, proprio per interromperli e prelevare i tempi di iniezione. Se leggi all'inizio di questo topic c'è questo link che riassume brevemente il FUNZIONAMENTO IMPIANTO GPL MODERNO

    Piuttosto ci sono politiche di omologazioni legate anche a convenienze economiche... ad es. l'impianto Lpdi Vialle, a meno che non abbiano modificato qualcosa nell'ultimo periodo è omologato fino ad un massimo di 3000cc. e si rivolge naturalmente alle motorizzazioni più diffuse, inutile concentrarsi su nicchie poco coperte, dove la richiesta è irrisoria e non coprirebbe neanche i costi di studio e di approfondimento dell'impianto su quella motorizzazione. Questo vale (o certamente valeva in passato) per Vialle, in quanto ogni impianto era appositamente collaudato per quel codice motore, con mappa di calibrazione già pronta. Oggi anche la loro politica si sta dirigendo verso una maggiore libertà all'installatore, con meno pappa pronta, e naturalmente come in tutte le cose ci sono i pro e contro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

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    1 Novembre 2010
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    116i a gas di petrolio putrefatto
    non sono riuscito ancora a venirne a capo con la spia motore! ](*,)

    dopo l'ennesima ritaratura su strada di lunedi scorso, ieri sera si è riaccesa di nuovo!

    comincio a rassegnarmi all'idea di convivere con quel fastidioso bollino giallo acceso sul quadro, anche perchè è da novembre che faccio spola avanti e indietro dal gasista e ho quasi perso la pazienza!

    considerando che il gasista è in gamba io credo che o la bmw non "digerisce" l'impianto tartarini o il tartarini è una mer*a di impianto..

    comunque una cosa è certa: mai più macchine a gpl!!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ma a benzina che errore restituisce?

    e quando la spia è accesa, l'auto funziona bene o male?
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Sulla mia è stato perso un po di tempo a trovare un problema lieve, poi risolto.

    Il problema era una micro fessura sul condotto di aspirazione appena dopo il debimetro, dovuto ad una micro crepa sulla plastica secca delle condutture....non è detto, ma pure la tua ha qualche anno....

    ti sei fatto portare in giro in macchina con il computer appeso? Se rileva carburazione sbagliata di solito magra a bassi giri oltre il 15% quando cammini a filo di benza/gas, talvolta potrebbe esser che aumenti l'errore a ti si accende la spia...

    Spiegazione semplicistica, ma per abbattere i consumi almeno la il mio 330 girava magro a filo di gas a basse velocità, se questo viene riportato a gpl, ma accentuando lo smagrimento ricompare l'errore. Certo è che comunque e l'impiantista incapace! Anche solo per il tipo di impianto scelto.

    Personalmente mi farei forza, costo minacciare in modo estremo!

    Scusa ma se paghi un 'auto 30000 euro, che funziona, ci spendi 2/3 mila euro di impianto, magari l'hai pure comprata perchè poteva andar a gas...cosa fai butti il tutto? Lo stesso principio se la car vae 1000 euro!

    Sulla mia ciò buttato soldoni in tuning e varie...mi sarei inca--z--z-atissimo!

    Ti fai dare l'auto sostitutiva e non trovi intermediazioni fin quando risolvono...i problemi sono degli installatori che devono garantire tutto, o pagano il disturbo.

    A casa di molti chi sbaglia paga.....e vedrai che a forza di pagare tu al posto chi dovrebbe....impari a farti valere!

    Una volta nel 2002, in un Citroen XM 2000 turbo benzina hanno sbagliato totalmente l'impianto! Hanno fatto un casino e la car non funzionava!

    Beh, hanno tolto l'impianto, venduto l'auto presa apposta perchè poteva andare a gpl e rimborsato del valore. Su tutto questo casino ho perso solo i soldi dell'impianto, che poi fu realizzato gratis sul GTV arrivato qualche mese dopo...fu una tragedia....ma comunque risolta alla meno peggio...

    Sii sempre commerciale pure quando ti incazzi....pena peggior sorte....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

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    1 Novembre 2010
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    116i a gas di petrolio putrefatto
    la spia si accende quando va a gpl, e per fortuna che la macchina funziona perfettamente a gas (almeno quello!), e quando si accende non sento strattonamenti o altro...in pratica il gasista rileva microerrori di carurazione non sempre allo stesso regime di giri..

    stranamente, l'altro bmw che ho a casa (320ci E46 2.2), gasato tartarini stesso installatore, la spia si accende solo qualche volta ma poi si spegne, mentre la mia resta fissa accesa..

    x FASTMECHANIC: la taratura la facciamo su strada col pc portatile, io guido e il gasista "mette mano"
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
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    otuA
    se la fa su entrambe, è l'impianto che si interfaccia male o il gasista che su entrambe ha qualche parametro che non riesce a "controllare".

    testimoneanza ne è il fatto che l'auto comunque funziona bene anche a gpl.

    il mio installatore ha gasato anche la saab di un amico.

    la spia motore era accesa perennemente e non c'era verso di spegnerla, eppure l'auto andava come un treno e faceva gli 11 al litro a gpl!

    in pratica l'auto segnalava "l'intromissione" dell'impianto e basta
     
  8. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    se c'è gente contenta con degli M3 e dei 55 amg a gas "gassosi" con il prins..non lo disdegnare, che i problemi del diesel son qualcosa di assurdo..

    Trova la carburazione giusta nel diesel...quando fuma poi mi sai dire se è iniettori che perdono leggermente, turbina non in forma o altro..

    e pur con tutta l'elettronica che c'è che leva e mette in qualsiasi condizione, il 50% dei veicoli diesel in circolazione,emette una leggera nube che non dovrebbe emettere .. parlo di auto originali...

    cambia installatore o cambia impianto perchè c'è qualcosa che non va sicuramente.
     
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

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    1 Novembre 2010
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    116i a gas di petrolio putrefatto
    da quello che ho potuto capire, da semi-ignorante in materia, è che il software di taratura ha pochi step di regolazione: ho visto come fanno le tarature, fanno la mappa gemella a quella della benzina, ecco che in teoria non dovrebbero esserci alcun tipo di anomalie tali da far accendere la spia..secondo me finchè verrà usato quel software non se ne verrà a capo comunque ho preso appuntamento per giovedi vediamo che errore darà il tester OBD ma presumo che non ci saranno sorprese :sad:
     
  10. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    è sempre utile avere un pc attaccato e vedere la carburazione come è messa....sennò se usi solo il sw di gestione del Gas e provi a step senza tenere sott'occhio la carburazione , non capirai mai se si accende la spia perchè grassa o magra..

    ma credo che , essendo un gasatore, abbia la possibilità di vedere e verificare la carburazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

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    1 Novembre 2010
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    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    oggi verifica del problema dell'accensione della spia, praticamente (come quasi nella totalità delle volte) si è verificato un piccolo "buco" a 3000 rpm a 96 Km/h....fino ad adesso generalmente i buchi si presentano in una fascia di giri compresa tra 2500 e 4000 rpm, quindi complice la strada sgombra =D>, con il software di gestione della carburazione abbiamo affinato ulteriormente tutti gli step compresi in questa fascia...ho già messo in preallarme il gasista che se sta spia maledetta si riaccende, di prenotare una visita direttamente alla tartarini...con il banco a rulli la carburazione è superprecisa :biggrin:

    vedremo..vi aggiornerò :wink:
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    tony, mi spiace tantissimo per la tua sitauzione; che tra l'altro è simile alla mia; purtroppo sia tu che io siamo incappati in un installatore incompetente, che non sa dove intervenire e va a tentativi. non è capace e stai tranquillo che non ti risolverà mai i problemi; poi sia tu che io siamo tenstardi e vogliamo arrivare fino in fondo e risolvere il problema; ti dico che ci riusciremo ma con un dispendio di energie e tempo veramene elevato.
     
  13. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
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    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    beh io non credo sia colpa dell'installatore, ma bensì il software di gestione sia un po limitato (infatti la prossima volta se si accenderà si andrà presso la sede della Tartarini)...oltretutto mi ha spiegato che sti 4L sono più "delicati" dei 6L da carburare per via delle norme antiinquinamento..

    staremo a vedere, io sono fiducioso :lol:
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    5 Ottobre 2008
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    (obbligatorio)
    1.60?

    1.60?

    ma vaffanc**o và! e io doveri essere uno sfigato perchè ho la macchina a gas??? ma saranno sfigati tutti qielli che si fanno derubare dai distributori!

    ma svegliatevi, pazzo!!!

    da quando ho l'accensione direttamente a gpl ho nel serbatoio la benzina di MARZO!!!

    ma và, và!!!
     
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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
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    ehilà sposo (e quindi collega) :lol:
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
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    (obbligatorio)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
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    330ci SMG (e46)
    non so da voi, ma da me la benzina appena inizia a fare caldo polimerizza malamente, più di un mese, con i nostri impianti di iniezione la vedo eccessiva.

    inoltre cosi, fai seccare le tubazioni, e quella mezza volta che andrai a benzina, rischi che si crepino, e la benzina fuoriuscita, a contatto con parti roventi, può innescare un incendio.

    la "leggenda" che le auto a gpl si incendiano facilmente è legata unicamente a questo.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.586
    7.674
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    quali? negli impianti a iniezione sequenziale, ovvero qualsiasi impianto montato su bmw da 20 anni a sta parte, il funzionamento a gpl inibisce l'iniezione di benzina, quindi la benzina che arriva all'iniezione poi se ne ritorna al serbatoio. le pompe benzina continuano a funzionare
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
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    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    col tempo e col calore, nonostante gli inibitori di polimerizzazione, si formano delle microsfere di gomma, dopo un annetto diventano visibili ad occhio nudo.

    queste microsfere, quando vai a benzina, vanno ad inchiavicare (scusate il tecnicismo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) il sistema di iniezione.
     
  20. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
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    70.642
    .
    "io il gpl lo userei solo nei campi di concentramento" [cit. da un altro thread] >:> >:>
     

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