*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Page 37 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 29, 2010.

1. mine

mine Primo Pilota

1,380
    44
    Mar 6, 2011
    Golf 5
    Che coincidenza, io ho avuto il tuo stesso identico problema sulla mia golf gpl, spia motore accesa, in diagnosi diceva mancata accensione di un cilindro, mio padre (meccanico) ha provato prima a cambiare candele, niente, cambiato cavi candele, niente anche loro, pensava fosse qualcosa di rognoso invece era un semplice ugello del gpl rotto che aspirava aria, prova a dare un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,588
    7,675
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    sul 520 erano attendibili, sull'attuale 325 no, sono sballati

3. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ho l'impianto nuovo di pacca, mi sembra strano possa verificarsi quello che dici...e poi io meccanicamente semi-ignorante :lol: con che faccia posso dire al meccanico di controllare questo o quello?

adesso vedrò il prossimo responso, vi terrò aggiornati!

4. mine

mine Primo Pilota

1,380
    44
    Mar 6, 2011
    Golf 5
    gli dici che un tuo amico ha avuto questo problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bhe se è nuovo allora è strano che sia questo il problema, la golf mia ha 137.000 km

5. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    comunque mi aveva già messo in preallarme che nel caso delle mancate accensioni è un problema che riguardano o le candele o la/le bobina/e...le candele sono state sostituite (e comunque da sostituire erano ultraconsumate), adesso vediamo cosa dice lo strumento di diagnosi e poi si vedrà!

6. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    Jul 31, 2007
    BMW 530i touring platinum
    TUTTO OK!!!! Come detto dal mio gasista (un genio!) appena smontato gli iniettori ha individuato i malfunzionanti dai depositi neri che si erano formati sulle boccole di fissaggio al collettore! Ho pagato due iniettori 150 euro e la macchina ora è una bomba. Mai andata così neanche appena montato l'impianto. Sembra che qualcosa giri meglio. Il motore è rotondo (cosa che prima non era ma a gas rimaneva sempre un pò ruvido) e tira molto di più specie in basso. Chissà che ora non consumi meno!

Confermo il Vialle LPI è un gran bell'impianto!

7. wishthestars

wishthestars Aspirante Pilota

6
    0
    Jun 18, 2011
    BMW 325 Ci
    esperienza personale: anche a me continua ad accendersi e spegnersi la spia del motore,l'impiantista mi diceva che le bmw sono così precise sulla carburazione che appena sentono qualcosa che non gli quadra si accendono e ti avvertono!non è niente di grave.

Ho cambiato comunque il filtro del gas per scrupolo ed era un vera sporcizia (colpa di partite di gas scadenti) era tutto otturato!!

dopo altri 5k km la mia auto (da sola) ha deciso di spegnere la spia e così finora!

sono andato avanti parecchio tempo a far spegnere la spia del motore dal meccanico per dopo bestemmiare perchè si riaccendeva!una decina di volte sicuramente!poi alla fine si è adattata(o si è rotta la luce della spia)!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9,005
    388
    Aug 19, 2007
    EX 320ci - 120d MY'09

la mia in 60.000 non si è mai e poi mai accesa la spia.

anzi, bmw è così precisa che si autoadatta la mappatura...

9. PuccioE39

63,588
    7,675
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    a me in 120mila km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9,005
    388
    Aug 19, 2007
    EX 320ci - 120d MY'09
    :evil:

l'ho venduta prima...chettedevodì :mrgreen:

11. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4,571
    341
    Sep 15, 2010
    .
    a me appare timidamente ogni tanto per poi svanire nel nulla...è un po che non l'attacco in diagnosi, appena la attacco vi dico cos'è...

12. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Per quelli che passano a benzina quando aprono del tutto il gas, dopo preparata pure la mia passava volentieri da gas a benza da sola, dovuta alla maggior richiesta del motore.(richiesta sbalorditiva a dir del meccanico ehehe)

Cosa che succedeva raramente da originale, ma succedeva....il meccanico ha tolto una valvola di sicurezza dal serbatoio (5 minuti di lavoro)...a suo avviso strozzava il gas!

Non so se sia un bene per la sicurezza dell'impianto ma di certo qualsiasi problema di scarsa alimentazione è stato risolto...penso che molti lo facciano già di suo...ed altri come il mio lo faccia solo in estermis....

Tutti le car dai 3/4 mila di cilindrata in su necessitano di questa operazione secondo il mio gasista...ed è il miglior in zona per gasare auto di grossa cilindrata...

Non sono tecnico ma riporto semplicemente quello che mi è stato detto...

13. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    aggiornamento:

la spia segnava un errore di carburazione (quindi al momento ipotesi bobine esclusa), di conseguenza è stata riaffinata la carburazione credo per la 47° volta :lol:

chissà se ne verrò a capo ma per il momento non mi arrendo! :lol:

14. weekdgl

weekdgl

3,702
    48
    Jun 29, 2007
    325i E90
    gli impianti icom JTG ad iniezione liquida come sono di qualità per quanto riguarda iniettori, regolatore di prex ecc ecc rispetto a Vialle?

ho visto l'uso della configurazione a doppio iniettore su una evo8 da 350cv e mi stavo incuriosendo sopratutto sul fatto se Prevede Ecu Gpl cablate Plug&Play nei confronti di ecu di auto sportive vedi Siemens dell'm3, quella delle evo 7-8, ecc ecc

15. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga io avevo l'icom sulla mia macchina precedente; è un signor impianto con tempi di iniezione sbalorditivi, ma se succede come a me che l'impiantista non era capace, ho inseguito due anni regolazioni e affinamenti ma non c'è stato verso di farlo andare bene. la spia motore era perennemente accesa. e al minimo non stava acceesa. e ad ogni stop si fermava. e mediamente con l'impianto liquido consumavo con un 1.3 più che con l'attuale 2.0.

16. weekdgl

weekdgl

3,702
    48
    Jun 29, 2007
    325i E90
    tutti ne parlano male dell'icom jtg, ma nessuno ha scritto che va Mappata l'ecu originale del veicolo per farla andare bene a gas.

contate che puo' sembrare male, ma grazie a sto sistema ho visto montare questo impianto su veicoli veramente inusuali per prestazioni o grandezza...il vantaggio è lì..

poi contando che può partire già a gas e che se ha iniettori dimensionati bene può andare persino senza toccare nulla è un gran vantaggio..

le pompe erano tutte cessose..dicono che l'han cambiata ma sembra uguale......gli iniettori dovrebbero essere i siemens Deka II , quindi gli stessi del vialle...

17. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    Nov 20, 2008
    BMW 318i !!
    ciao a tutti, ho un impianto gpl della brc su un bmw e 36 del '93.

l'impianto andava non tanto bene, (quasi a 3...)ma dato che avevo da sistemare la testa ho aspettato; tornata dal meccanico (dopo il rodaggio a benzina) miracolosamente il gpl andava benissimo, praticamente non sentivo la differenza fra benzina e gpl. contento faccio un migliaio di km ma nel giro di circa 100km ha ripreso ad andare a 3, peggio di prima.

prima nelle accelerate in cui premevo molto faceva qualche vuoto, ma andando tranquillo tutto apposto. poi ha cominciato a darmi qualche vuoto anche nelle accelerazioni normali, infine va stabilmente a 3 cilindri, appena mi sono accorto che la situazione peggiorava ho messo a benzina e adesso giro con quella.

il meccanico per il gpl dice di non aver toccato niente, ha smontato i collettori di aspirazione e rimontato tutto com'era; ma cosa può essere accaduto?

a benzina adesso va benissimo, le candele hanno 1200km, dato che manca uno scoppio o è un problema di iniezione o di mancata accensione, cosa mi consigliate di guardare? ovviamente andrò da un gassista ma se c'è qualcosa che posso vedere a occhio o sistemare sono ben felice di sporcarmi le mani, tra l'altro mi pare strana la coincidenza con il fatto che il meccanico sposta e torna tutto apposto, poi all'improvviso ritorna a funzionare male.

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

18. PuccioE39

63,588
    7,675
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    bobine? se una o più hanno anche lievi problemi di accensione, a gpl il problema è mooooolto più avvertibile che a benzina.

gli iniettori del gas sono efficienti?

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    è bello leggere la premessa, e poi tutto il resto. #-o:mrgreen:

20. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Ma come fai a mappare la ECU originale per farla andare bene a gas?! E cosa andresti a regolare? Se agisci sui tempi di iniezione per renderli "perfetti" a gas, li avresti per forza di cose, non perfetti a benzina, e viceversa. Ecco perchè è necessario per forza avere tempi di iniezione diversi.

Su Icom hanno voluto fare questa scelta, poi inspiegabile visto che di elettroniche valide ce ne sono tantissime, ed avrebbero potuto prenderne una qualsiasi per gestire i tempi, pur senza progettarne una propria, come daltronde hanno fatto tante case... invece si sono divertiti a dimensionare gli ugelli... ma questa scelta è assolutamente inconfrontabile con ciò che può fare una centralina con un'apposita "mappa" o "calibrazione. Anche perchè con una centralina si può essere progressivi e non semplicemente proporzionali.

Per fare un esempio con un ugello dimensionato per il 20% i più di quello benzina, quel 20% resta tale sia a 1000 giri che a 6000. Invece con una mappa posso dire di iniettare al minimo per tempi superiori del 20%, ai medi regìmi del 15% ed ai massimi giri del 30%. Naturalmente sono tutti valori a caso, per rendere l'idea della maggiore possibilità di affinamento.

Share This Page