*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 246 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    No attenzione io quando dico "premesso l'esistenza della tecnologia adeguata" per me significa che oltre al fatto che l'abbiamo creata la devono aver anche testata e resa affidabile! Non che come spesso accade (o penso accada) mettono in commercio la nuova tecnologia e poi i primi utenti devono fare da cavie sperando vada tutto bene... Io la mia e46 ho presa usata che aveva 102k km (da un amica di famiglia quindi sapeva da chi è come era stata usata) e al momento attuale ho 235k km e ho montato l'impianto a gpl della brc subito appena l'ho presa... Le noie che accusa non sono di motore (anzi è l'unica cosa che assolutamente funziona come un orologio) purtroppo sono il clima e il cambio principalmente.... Io personalmente ritengo che sulle iniezioni indirette si possa trovare degli ottimi prodotti. Sulle iniezioni dirette invece ho qualche dubbio ancora ma perché non ho sentito ancora nessuno parlarne.
     
  2. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10

    Ciao come procede con l'installazione dell'impianto?
     
  3. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Ciao, mi ha scritto proprio ieri l'installatore che a fine gennaio\inizio febbraio un tecnico Vialle presenterà presso la sua sede l'impianto e porterà la vettura di proprietà Vialle con l'impianto montato per far vedere funzionamento e rendimento.
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mi auguro che questa vettura dimostrativa dimostri una percorrenza di almeno 100.000km senza problemi nè al motore nè all impianto.. quando tutto è nuovo è tutto bello poi...
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sai dare anche una spiegazione tecnica a tutto ciò?
    La mia penultima auto a GPL è arrivata a 380k km con motore mai aperto.
    L'ultima che ho avuto l'ho lasciata a 480k km e ancora va girando.
    Anche questa con motore mai aperto.
    Ora dirai che sono fortunato,ma non è così.
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    la spiegazione la sanno anche i sassi siete i soli quì a non saperlo comunque sì hai avuto culo..esatto..
    io di 4 auto a gpl una è arrivata a 50k km le altre più o meno morte prima di cui un 520ì..non ho scritto che il 100% del parco circolante a gpl è condannato ma di sicuro su una media di 2 auto che superano i 100kkm almeno 3 rifanno la testa motore.. fonte: il mio meccanico e decine di utenti stradali che conosco e vedo puntualmente al rifonimento gpl più amici..parenti..e conoscenti con impianti gpl..giù in cantina ho ancora le 24 valvole e rispettive guide in una busta smontate dopo aver percorso 12.000 km a gpl dalla testa motore di un m52 putroppo la guarnizione testa è stata grattata via e buttata sennò erano evidenti le fessurazioni da bruciatura che partivano dagli anelli di tenuta dei cilindri fino a i passaggi acqua tra testa e monoblocco le valvole almeno 8 su 24 con i bordi del fungo bruciati ma quello è il meno..di tutto il danno..guide valvole idem..
    a parte questo non ci vuole grande sforzo per trovare auto a gpl longeve basta guardare le fiat natural power che hanno i motori con trattamenti particolari ecco un articolo sul twin air fiat..
    https://www.sicurauto.it/news/twinair-a-metano-analisi-tecnica-delle-modifiche-al-motore.html
     
  7. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Quoto quanto scritto da Edoardo z, per trasformare i motori a GPL e Metano, la meccanica deve essere "studiata" per resistere e i motori moderni sono sempre meno adatti, fanno eccezione quei motori che vengono prodotti direttamente dalle case automobilistiche (anche li ci sarebbe da parlarne come affidabilità nel tempo, l'articolo che è stato postato riguarda un bicilindrico turbo a metano...non so se andrà oltre i 100.000 Km). Personalmente non opterei per un impianto GPL se non fosse una macchina pre 2004, o cmq un motore di vecchia concezione (senza iniezione diretta, turbo, ecc.).
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non mischiate gpl e metano perché sono completamente diversi.
    Il metano ha bisogno di 7-8 gradi di anticipo e per funzionare al meglio un maggior rapporto di compressione.
    Il GPL montato sui motori a iniezione indiretta vanno benissimo se montato correttamente e soprattutto tarato bene in modo da avere una miscela aria-gpl leggermente grassa.
    Chi ha bruciato la guarnizione della testata dopo così pochi km a GPL l'avrebbe bruciata anche a benzina.
    Ho avuto 5 auto a GPL.
    Poi se uno il GPL non lo vuole è un altro discorso,ma non sparate a zero su di esso.
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l montaggio dell impianto non c entra nulla come anche l anticipo accensione..ma con tutto il rispetto se lo spiego a un muro di mattoni invece che a tè lo capisce meglio..e mi sarei anche rotto di ripetere sempre gli stessi concetti da tempo..
    il gpl e il metano sono GAS..entrambi fino a prova contraria..sempre che tù sappia cosa sia un carburante gassoso..
     
  10. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Io non sto sparando a zero sul GPL sia chiaro, anzi stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che un GPL su un benzina a iniezione indiretta il suo lavoro lo fa bene. Certo è che per entrambi gli impianti (Gpl/Metano), gli organi meccanici sono più sollecitati, quindi i motori meno complessi e di qualche anno (con iniezione indiretta, senza la testata in lega leggera, con regimi di rotazione più bassi senza turbo e altre diavolerie per ottenere più di 100 cv da un 1.000 benzina) sono più affidabili. Poi la taratura dell'impianto a Gpl o il variatore di anticipo sugli impianti a metano sono elementi che devono essere considerati per avere un buon impianto e non avere troppa perdita di potenza.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con tutto il rispetto spiegalo a qualcun altro.
    Non ne ho bisogno.
    Grazie
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    questo è poco ma sicuro..
     
  13. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Per chi fosse interessato Vialle presenterà l'impianto DirectBlue e la vettura dimostrativa lunedì 28 alle 9:30 qui a Torino presso il loro principale installatore.

    Chi volesse partecipare può scrivermi così gli giro la mail con tutti i dettagli.
     
  14. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    io sarei interessato ma purtroppo sono di Bologna. c'è modo di registrare la presentazione e pubblicarla sul forum o youtube o sul loro sito? oppure faranno un altra presentazione a Bologna?
     
  15. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Ciao a tutti,
    anche io sono curioso di sapere se è possibile installare un impianto GPL sui nuovi motori ad iniezione diretta...
    Facci sapere Williams :mrgreen:
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    E' possibile già da qualche anno.
    Onestamente non ho mai approfondito l'argomento.
    Sono impianti che costano,in cui se non erro lavorano contemporaneamente sia gli iniettori del gas che quelli del gasolio.
    Bisogna approfondire molto il discorso per capire quanto sia conveniente e soprattutto affidabile.
     
  17. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    credo che @Williams.86 lo voglia montare su un benzina ad iniezione diretta, per i diesel già da qualche anno esistono gli impianti dual fuel che usano sempre una miscela dei due carburanti in quanto i motori diesel funzionano grazie alla auto accensione della miscela di aria e diesel.
     
  18. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Credo Leo si riferisse cmq ai motori ad iniezione diretta benzina. Come principio di funzionamento lavorano entrambi, se non sbaglio con percentuali 70 gpl (o metano)/30 gasolio, ma in italia ancora non c'è la possibilità di installarli e omologarli. Chissà, magari questi impianti fra qualche anno salveranno parecchi diesel...
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Come avevo già scritto non avevo mai approfondito.
    In effetti sembra che li montino sui mezzi di trasporto pubblici e furgoni/camion.
     
  20. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Io mi riferisco ai motori a benzina ad id(Williams anche tu parlavi di motori a benzina id, giusto?).
     

Condividi questa Pagina